VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema giunzioni

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Problema giunzioni

Messaggio da Diquinonsipassa »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il kit che sto montando: le giunzioni tra le parti di torretta si vedono in modo imbarazzante ma non c'è abbastanza spazio perché lo stucco possa entrare per nasconderle, voi come fate? Ho provato ad usare un goccio di cianoacrilato molto liquido per vedere se riesce a scivolare dentro i tagli poi vedrò come viene una volta secca, la domanda é c'è un altro metodo o é giusto quello che sto facendo?
La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Enrywar67

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Enrywar67 »

....giusto quello che stai facendo...fai un cordolo di ciano sulla giuntura/fessura che devi eliminare....poi carteggi e spiani riportando il profilo a quello originale...posta una foto... ;)i metodi possono essere diversi...dipende dal caso....puoi anche usare il milliput e lisciarlo ad acqua o il mr surfacer lisciato ad alcool .....dipende dalla fessura e dal punto in cui si presenta...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Problema giunzioni

Messaggio da microciccio »

Enrywar67 ha scritto:...posta una foto... ;)i metodi possono essere diversi...dipende dal caso....
Quoto Enrico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Diquinonsipassa »

La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Enrywar67

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Enrywar67 »

....dopo aver verificato che quelle giunzioni erano effettivamente assenti procedi con la stuccatura e lisciatura....con stucco classico tamiya bianco o milluput o ciano...senti anche qualche altro parere....... ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Starfighter84 »

Diquinonsipassa ha scritto:ma non c'è abbastanza spazio perché lo stucco possa entrare per nasconderle
In che senso Alessandro? volevi utilizzare il Mr. Surfacer per stuccare?


Anche io ti consiglierei la cianoacrilica.... comunque, data la conformazione della torretta e delle fessura, la lisciatura con carta abrasiva è necessaria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Diquinonsipassa »

Starfighter84 ha scritto:In che senso Alessandro? volevi utilizzare il Mr. Surfacer per stuccare?
No, nel senso che per usare lo stucco dovrei allargare le fessure in modo da far spazio il che non mi sembrava una buona idea, qui sul forum ho letto che si può usare la colla per risolvere il problema così cercavo conferma... Poi liscerò come non mai,specie nella parte inferiore dove ho un gradino di almeno mezzo mm... Ma domanda la colla che filtra nella fessura secondo voi riempie solo lo spazio o irrobustisce la giunzione?

Grazie comunque a tutti per le dritte
Ale
La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Enrywar67

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Enrywar67 »

....se usi la ciano riempi e irrobustisci...
Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Re: Problema giunzioni

Messaggio da Diquinonsipassa »

E allora sotto di colla...
La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: Problema giunzioni

Messaggio da kukku66 »

Ciao.
Leggo solo ora il post.
Per i mezzi militari quali tanks, io procedo con l' applicare lo stucco all' interno dopo averlo ammorbidito con pochissima trementina,
L' affiorare dello stucco dalla fessura, la parte in eccesso, deve essere rimossa subito.
Questo modo di procedere ti consente di non carteggiare la parte in vista e se nel mezzo sono presenti rivetti battuti, di non perdere dettaglio che da ricostruire è sempre molto ostico.
Saluti.
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”