VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio blindato per neofiti

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da Diquinonsipassa »

Buonasera a tutti.. Gironzolando per il sito ho visto un po' di blindati che mi hanno fatto venire voglia di provarne uno, quindi, vista la scarsa fornitura dell'unico negozio di modellismo rimasto a Como, mi sono preso un kit di un panzer IV Italeri salvo poi leggere che non è adatto a un principiante quale sono io.. Qualche anima buona mi indica un kit che possa assemblare anche un non-so-fare-nulla come me? Grazie in anticipo
Ale
La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da topesio »

In generale trovo i Tamiya ottimi se cerchi un montaggio senza patemi d'animo.
Non saranno prodighi di particolarismi esasperati, ma rispetto ad altre marche (Takom, Dragon, Meng) hanno un numero di pezzi di molto inferiore e, soprattutto, una ingegnerizzazione esemplare nella scomposizione dei pezzi.
Praticamente se agiti la scatola, il modello ti viene fuori montato da solo... :-D
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da davmarx »

Ciao Ale, a mio parere puoi montare tranquillamente il kit che hai già preso senza spendere altri soldi per il momento. ;)
Hai già montato altri modelli quindi questo "sport" non è una novità assoluta per te e sai già a cosa andrai incontro. Inoltre sarai sicuramente preparato al fatto che il primo carro non sarà un capolavoro ma una "palestra" per i successivi.
Ti avrei sconsigliato di provarci nel caso si fosse trattato di un kit molto costoso, per evitare di sprecare denaro, ma immagino che il modello Italeri in questione abbia un costo ragionevole... immagino. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da kukku66 »

Quoto DavMarx.
Il vecchio Italeri è una buona palestra.
Superata la prova, se ti sei divertito, un modello Tamiya è il massimo per semplicità di montaggio e buon dettaglio.
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da Cox-One »

Io credo di aver fatto la scatola di cui parli. Il panzer IV reinscatolato con aggiunta di fotoincisioni. Permette di fare più versioni del IV .... io feci la G.
Se non hai mai montato nessuna scatola, anche io consiglio un Tamiya per cominciare.
Ma se hai già esperienza, anche fatta con aerei o navi, è una scatola che si può affrontare.
Gli incastri non sono male, e in qualche punto si necessita di stucco e carta.
In fase di rifinitura vanno carteggiate anche alcuni rilievi che servono come riferimenti per l'incollaggio di elementi delle varie versioni.
La scatola è già buona di suo con cingoli scomposti in plastica.
Un modellista medio riesce comunque a tirare fuori un modello pregevole. Uno esperto può sicuramente sfruttare il potenziale.
Solo come prima scatola in assoluto è da sconsigliare .... a meno che non lo si monti per pura esperienza e senza alcuna pretesa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Diquinonsipassa
Appena iscritto!
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 novembre 2016, 22:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ale
Località: Como

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da Diquinonsipassa »

Lo sto montando per fare esperienza, qualche problema lo ho trovato primo tra tutti il foglio istruzioni che, come letto sul wip, fa abbastanza andare in bagno... Poi le giunte un po' imperfette sono recuperabili con qualche parolaccia...
La giunzione tra gli stampi é il mio nemico!
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Consiglio blindato per neofiti

Messaggio da sdl1958 »

Diquinonsipassa ha scritto:Lo sto montando per fare esperienza, qualche problema lo ho trovato primo tra tutti il foglio istruzioni che, come letto sul wip, fa abbastanza andare in bagno... Poi le giunte un po' imperfette sono recuperabili con qualche parolaccia...
Se già serve ad andare in bagno senza lottare è già un gran risultato :-sbrachev :-sbrachev
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”