VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Centauro II ..... in arrivo!

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da Cox-One »

Sembra ufficiale che l'EI stia formalizzando l'acquisizione delle blindo Centauro II.
Questo pone il nostro esercito ad avere in linea il mezzo blindato ruotato più potente delle categoria al mondo.
Già la normale Centauro non scherzava e ha detenuto questo record per oltre 20 anni, eguagliato solo negli ultimi 10 anni da prototipi stranieri .... ma adesso l'Italia alza l'asticella.
Per chi non è terricolo ricordo che le Centauro sono le uniche blindo ad incavallare un cannone da MBT sparante tutto il munizionamento a loro dedicato: dai HEAT agli APFSDS.
Nella Centauro I si aveva il 105/51 (portato a 52 per l'aggiunta del freno di bocca) usato sul Leopard I o M60 o ancora il chieftain .... la Centauro II usa il 120/45 (anche in questo il pezzo originario era più corto di un calibro vista l'assenza del freno di bocca) della Oto Melara me che è lo stesso che troviamo nel carro Ariete, Leopard II e nel M1Abrams.
Il resto del mondo usa quasi sempre cannoni a bassa pressione che permettono di usare al massimo gli HEAT con tutti i limiti che hanno queste munizioni .... ma se puoi sparare un APFSDS il tuo nemico è meglio che sappia muoversi bene ..... molto bene.... perché se ti inquadra sono cavoli!

Fonte RID
http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1521.html
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

aggiungo che nel link che hai postato si parla anche del successore del Mangusta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da Rickywh »

Interessante, grazie Vincenzo. Non modello mezzi terrestri ma se dovessi farne uno ho sempre pensato al Centauro !

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
SPILLONEFOREVER

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Rickywh ha scritto:Interessante, grazie Vincenzo. Non modello mezzi terrestri ma se dovessi farne uno ho sempre pensato al Centauro !

ciao,
Ricky
Anche io!

Grazie dell'aggiornamento Vincenzo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da Starfighter84 »

Per una volta siamo primi al mondo....! interessante Vincenzo, grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da Cox-One »

Si Valerio .... ma non è l'unico caso.
Se consideri che l'Italia è stata la prima nazione europea ad avere in linea un elicottero controcarro specificatamente progettato, si capisce che in alcuni casi abbiamo avuto Stati Maggiori all'altezza del compito.
Quando il Mangusta volava solo con i Tow (ma zavorrato perché già si pensava alla mitragliera sul muso) il Tiger/eurocopter era ancora un modello statico ..... e in Europa c'era il gazzelle o il Bo tedesco.
In UK vi era il Lynx .... ma con altri pesi e comunque una sagoma non paragonabile allo sfuggente Mangusta.
Eppure non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio .... qualche commessa si! Ma si poteva fare mooolto di più.
Purtroppo reputo che sia la Centauro che il Mangusta siano visti in Italia come sistemi troppo cattivi da vendere ..... e ho detto tutto.

Se però osservi anche il caso del Lince, un mezzo che sta divenendo uno spartiacque con commesse in mezzo mondo .... ma anche della mitica Beretta 92FS, o anche delle Cagiva vendute negli Usa (poi sostituite dalle Harley .....), possiamo dire che abbiamo un potenziale enorme .... che ahimè non sappiamo bene monetizzare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da sdl1958 »

Siamo troppo complicati e contraddittori per fare questi tipi di business ma siamo fatti così!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da Biscottino73 »

Ottime nozioni le tue, grazie mille!!!
Anche a me ha sempre stuzzicato il modello della Centauro (anche se io gli ho sempre anteposto, evidentemente sbagliando, l'articolo "il": faceva più macho [emoji16]), e mi sa tanto che se mi capiterà un'occasione lo prenderò.


Ciao ciao
Luca
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da jollyroger »

Cox-One ha scritto:Si Valerio .... ma non è l'unico caso.
Se consideri che l'Italia è stata la prima nazione europea ad avere in linea un elicottero controcarro specificatamente progettato, si capisce che in alcuni casi abbiamo avuto Stati Maggiori all'altezza del compito.
Quando il Mangusta volava solo con i Tow (ma zavorrato perché già si pensava alla mitragliera sul muso) il Tiger/eurocopter era ancora un modello statico ..... e in Europa c'era il gazzelle o il Bo tedesco.
In UK vi era il Lynx .... ma con altri pesi e comunque una sagoma non paragonabile allo sfuggente Mangusta.
Eppure non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio .... qualche commessa si! Ma si poteva fare mooolto di più.
Purtroppo reputo che sia la Centauro che il Mangusta siano visti in Italia come sistemi troppo cattivi da vendere ..... e ho detto tutto.

Se però osservi anche il caso del Lince, un mezzo che sta divenendo uno spartiacque con commesse in mezzo mondo .... ma anche della mitica Beretta 92FS, o anche delle Cagiva vendute negli Usa (poi sostituite dalle Harley .....), possiamo dire che abbiamo un potenziale enorme .... che ahimè non sappiamo bene monetizzare.
Il problema grosso degli italiani e' che glorificano, spesso senza ragione, i prodotti stranieri e schifano a priori i prodotti nazionali. Basta fare un giro per i poligoni per sentire peste e corna sui prodotti Beretta ( 92/98 comprese ). Eppure le 92 sono un successo mondiale. Idem per l'ARX 160. E poi si glorificano armi ben peggiori o, comunque con i loro difetti, solo perche' straniere. Mi e' capitato di parlare con militari al riguardo dei defender e si lamentavano che avevano problemi perche' non uguali a quelle inglesi. Bah, sara' che io ne ho avute 3 e tutte e 3 avevano tanti di quei problemi che ora non ne voglio piu' sentir parlare eppure, posizione di guida a parte, non ci sono differenze tra quelle in vendita in italia e quelle in UK. Non e' che il lamento e' il ns sport preferito dopo il calcio? Obiettivamente parlando, ci sono stati prodotti abbastanza discutibili, non tanto perche' non validi ma perche' prodotti in serie talmente piccole da risultare troppo costosi pur scendendo a diversi compromessi, carro ariete, ad esempio. La pecca del mangusta e' di essere un elicottero leggero nato in un periodo in cui si prediligeva qualche cosa di piu' pesante. In compenso, dopo gli AH 1 e 64, resta l'elicottero d'attacco occidentale piu' valido. Il tigre ha tanti e tali problemi che al confronto, l'f 35 risulta scevro da problemi. L'australia sta pensando di radiarli, perche' non sa quando e se potra' raggiungere le specifiche indette. Molti ci hanno criticato per essere usciti dal programma A 400. Eppure oggi abbiamo una flotta da trasporto bilanciata ed efficiente e sicuramente superiore a quella francese e tedesca ormai obsolescenti e con l'A 400 overcost e pieno di difetti oltre che in ritardo. Ma anche andando indietro nel tempo non e' che le cose siano sempre andate male. Col senno di poi e' facile sparare a zero ma, quando venne adottato il 104 non e' che in giro ci fosse di meglio. Il Mirage non era ancora maturo e, come prestazioni era inferiore e pure come avionica ......... L'unico era il phantom, pero' troppo costoso. Il vero disastro e' stato dall'aggiornamento Asa in poi. Ma di questo c'e' da incolpare la politica che, vedendo sempre in malo modo le FFAA, cercava una soluzione a basso costo. Ci siamo pero' riscattati con il typhoon che, se non fosse stato per i tentennamenti tedeschi ( e non italiani ) sarebbe potuto entrare in linea diversi anni prima. Col tornado, i nostri erano quelli con l'avionica piu' completa, al momento dell'entrata in servizio. L'AMX, tanto criticato, alla fine si e' dimostrato all'altezza del compito. In questo ricorda le vicissitudini dell' A 10 in seno all'USAF. l' FH 70 era un pezzo molto moderno. Idem per altri sistemi d'arma. Ovvio che, come in tutti gli eserciti, ci sono cose obsolete pero', analizzando gli altri eserciti europei, non siamo messi cosi' male come siamo tenuti a pensare.
Ultima modifica di jollyroger il 1 novembre 2016, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Centauro II ..... in arrivo!

Messaggio da jollyroger »

E comunque, in Italia, anche una fionda resta un aggeggio troppo cattivo da vendere.
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”