VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Carro Leopard Esercito Italiano

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da skorpio73 »

Volendo costruire un carro Leopard con le insegne dell'E.I. per un caro amico che lo ha guidato nel periodo 1990-94, mi piacerebbe sapere quale versione del mezzo pesante era in uso in quel periodo presso i nostri reparti, e soprattutto quali scatole esistono in commercio per poterlo realizzare.
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che riuscirete a darmi...
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da Cox-One »

Negli anni novanta avevano i Leopard 1 base senza alcuna upgrade.
A metà anni 90 (96-97???), furono fatti gli upgrade alla versione A5. Ricordo che le torrette erano ex Germania ovest, che si era ritrovata con un parco carri enorme, secondo i trattati internazionali di controllo armamenti Est-Ovest, con la riunificazione tedesca.
I tedeschi misero in linea solo Leo2 e misero sul mercato i vecchi Leo1.
Facendo una NOTEVOLE figura comprammo solo le torrette .... senza gli scafi .... per risparmiare ..... un po come andare dal concessionario e comprarsi la macchina usata, ma senza le gomme, perchè metto quelle che avevo in quella rottamata!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Cox-One ha scritto:... comprammo solo le torrette .... senza gli scafi .... per risparmiare .....
Questa proprio non la sapevo!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da Enrywar67 »

....Max...esci da questo corpo!!!!!!!!!!!!!!! :-sbraco :-prrrr
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da skorpio73 »

Enrywar67 ha scritto:....Max...esci da questo corpo!!!!!!!!!!!!!!! :-sbraco :-prrrr
:-Figo :-Figo :-Figo

Ogni tanto qualche divagazione dalla retta via non può che far bene... ma poi torno sempre al primo amore, le macchine volanti...
Cox-One ha scritto:Negli anni novanta avevano i Leopard 1 base senza alcuna upgrade.
A metà anni 90 (96-97???), furono fatti gli upgrade alla versione A5. Ricordo che le torrette erano ex Germania ovest, che si era ritrovata con un parco carri enorme, secondo i trattati internazionali di controllo armamenti Est-Ovest, con la riunificazione tedesca.
I tedeschi misero in linea solo Leo2 e misero sul mercato i vecchi Leo1.
Facendo una NOTEVOLE figura comprammo solo le torrette .... senza gli scafi .... per risparmiare ..... un po come andare dal concessionario e comprarsi la macchina usata, ma senza le gomme, perchè metto quelle che avevo in quella rottamata!!!!
Grazie Cox,
Quindi stando alle date, dovrei orientarmi sulla versione base. E sai se esistono kit per riprodurla?
Su wikipedia avevo letto anche io la storia dell'acquisto delle sole torrette... che amarezza...
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da Enrywar67 »

;) ;) :-oook [emoji1] :-banana :-V :-yahoo :-brindisi
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da sdl1958 »

Certo quando i tratta di farsi ben notare dai tedeschi non batte nessuno!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da Cox-One »

Max fai conto che in quel periodo il Ruanda comprò gli stessi carri usati dai tedeschi, che ne comprarono in più per farne pezzi di ricambio .... il prezzo andava a tonnellata!!
Ovvio che il prezzo non era solo quello del ferro ma comprendeva un forfait tra ferro e altro.
Purtroppo non conosco scatole ..... io ho fatto un Leo1A5 tedesco della Revell anni fa!
Considera che i Leo1 non ebbero enormi differenze estetiche e molto facilmente si potrebbe ottenere un base anche dalle versioni successive.
Le più vistose sono le corazzature aggiuntive, che si possono non montare, e il sistema di mira che nel base usa un telemetro ottico con due finestrelle ai lati della torretta sostituiti da una "torretta" per i visori IR e puntatori laser, che non si monteranno ovviamente.
Altre riguardano le gonne paracingolo ..... ma anche li basta non metterle.
Quindi se trovi un base bene ..... ma vedendo le tue capacità penso non ti sia impossibile ottenerlo anche da una versione successiva.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Prima il Merkava...mo il Leopard... dai che piano piano stai venendo fuori il tuo io.... ;) :D
Scherzi a parte, buona ricerca e buon lavoro!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Carro Leopard Esercito Italiano

Messaggio da davmarx »

Ciao Max, un paio di link che forse potranno aiutarti:
http://leopardclub.ca/LeopardLists/1-kit/
https://www.scalemates.com/search-solr. ... &qs=Search

Assicurati che il kit prescelto abbia i carter dei radiatori per la versione italiana, diversi da quelli tedeschi.
dsc_0097.jpg
immagine postata per discussione e tratta da qui.

I modelli corretti per i mezzi italiani sono quelli visibili in alto a destra, contrassegnati con i numeri 59 e 60.
Vado a memoria e potrei sbagliare, mi sembra che il kit Tamiya includa solo quelli per la versione tedesca. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”