VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Toad81
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 23:02
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: ( Prevalentemente Mezzi militari di ogni elemento '' Terra, Aria, Acqua '' - e auto sportive )

Modellismo Dinamico: ( Automobili '' Buggy, Rally Game '' 1/8 )

Modellismo Diorama: Intendo imparare anche questa arte.
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Messaggio da Toad81 »

Devo fare il mitico Panzer V Panther
Immagine
( Foto tratta da wikipedia )
https://it.wikipedia.org/wiki/Panzer_V_Panther
caricare immagini
volevo fare la corazza ruvida, avevo visto un video su Youtube in italiano
che la faceva con un cacciavite scaldato con la candela, ma non riesco più a trovare questo video, qualcuno mi sa indicare pure il Link grazie.
In oltre non trovo più altri link di mio interesse per far un DIORAMA
mi serve se sapete indicarmeli per gli effetti fai da te per
Neve
Acqua
Terra
Fango
Se siete cosi gentili da ripostarmeli questi link vi sono molto grato.
mi ricordo che si lavora con Colla vinilica e gesso per gli sfondi terra e neve ma non mi ricordo più le tecniche,
stessa cosa per acqua che si usava silicone trasparente e colori.
quest ultima tecnica mi serve anche per un Diorama nautico. grazie. Più link avete meglio e.
Possibilmente anche tecniche di colorazione, invecchiamento ecc.
Possibilmente tutto fai da te.
Come detto questi link mi serviranno per fare i miei primi diorami. grazie ancora per la vostra pazienza.
Ultima modifica di Toad81 il 4 ottobre 2015, 4:55, modificato 1 volta in totale.
UN GIORNO SENZA RISCHIO NON E' VISSUTO
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Messaggio da pitchup »

Ciao
Toad81 ha scritto:volevo fare la corazza ruvida, avevo visto un video su Youtube in italiano
...credo che ti riferisca al mitico Zimmerit, cioè la pasta antimagnetica con la quale erano rivestiti i mezzi corazzati tedeschi???
Ora, non sono un carramataro, ma (purtroppo) nella mia vita ho frenquentato molta di questa "gentaglia" :-prrrr :-prrrr :-prrrr .
Una cosa però l'ho imparata: ci sono doversi metodi per riprodurre lo zimmerit oltre al "cacciavite scaldato" (in questo caso i "fini" usano invece il "pirografo" ben più gestibile).
L'ideale è partire da una sfoglia di stucco tipo milliput (anche das sempre ridotta a sfoglia), incollato ancora fresco sulle superfici e "zigrinato" con strumenti vari fatti in casa o già pronti (rotelline).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Toad81 ha scritto:Devo fare il mitico Panzer V Panther
Marco, iniziamo con un punto fondamentale: sei arrivato sul forum e questo a noi fa molto piacere... ma su MT vige una regola non scritta, che poi è una regola di buona educazione, che invita tutti i nuovi utenti a presentarsi nell'apposita SEZIONE. Quindi, per favore, parlaci un pò di te quanto prima.

Secondo punto fondamentale: quando inserisci foto provenienti da siti esterni, e che non siano di tua espressa proprietà, è obbligatorio citare la fonte dell'immagine stessa. LEGGI QUI per avere ulteriori informazioni. Lo STAFF di moderazione manterrà la tua foto visibile per altri due giorni... in mancanza di adeguamento alle regole di MT, verrà rimossa.

GRAZIE.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Toad81
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 23:02
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: ( Prevalentemente Mezzi militari di ogni elemento '' Terra, Aria, Acqua '' - e auto sportive )

Modellismo Dinamico: ( Automobili '' Buggy, Rally Game '' 1/8 )

Modellismo Diorama: Intendo imparare anche questa arte.
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Messaggio da Toad81 »

Chiedo scusa per il mio errore per la foto messa senza provenienza, ma ignoravo questa regola e la prima volta che la sento in un forum e la accetto di buon cuore anzi dico di più, se anche in altri blog mettessero queste regole ne sarei davvero felice.

Per il secondo punto lo avevo già postato come ho subito creato il profilo personale, ma vi giuro non capisco come mai non lo ha caricato
e per questo chiedo scusa una seconda volta.

Entro Lunedì lo rifaccio ma con più attenzione e mi accerto che lo ha caricato e salvato correttamente.
e la prima volta che faccio un errore simile, io di solito e la presentazione che faccio per prima per capire come funziona la struttura del Forum
e anche per educazione per essere entrato in una nuova famiglia ;-)

Scusate ancora per i miei errori.

P.S. Se mi sono dimenticato qualcosa vi prego di aver pazienza e farmelo notare Grazie ancora di tutto ma sopratutto di avermi fatto entrare in questa fantastica famiglia :-)
UN GIORNO SENZA RISCHIO NON E' VISSUTO
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Aiuto tecnica scafo per Panzer V Panther + Diorama

Messaggio da diego.nello »

Marco ciao, scusa se rispondo solo ora alla tua richiesta di aiuto. Sicuramente fai riferimento allo Zimmerit!
Esistono 3 modi per imitare la pasta zimmerit:
1) acquistare un extrakit in resina di zimmerit per il Panther (il tuo è un G?)
2) usare del das o dello stucco bicomponente da far aderire alle pareti verticali del mezzo ed inciderlo con una rotella dentata o con un attrezzo autocostruito mentre lo stucco è ancora morbido
3) incidere direttamente la plastica con pirografo o saldatore elettrico a basso calore

La prima soluzione, nonostante sembri la più semplice e veloce, è semplicemente solo molto costosa e io la scarterei a priori.
La seconda soluzione ha per contro che è un'operazione lunga e molto "sporca"... molto imprecisa
La terza è quella che prediligo: ottieni un effetto pulito, ordinato e molto più velocemente di quanto tu possa immaginare...
in allegato trovi due modelli fatti con la tecnica n° 2 e 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”