UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da USMC »

Ciao a tutti, ho appena acquistato il semovente italiano L40 47/32 dell'Italeri e, ad un primo sguardo del kit non capisco quali colori utilizzare per le 3 versioni del kit...
Il foglio istruzioni non è proprio chiarissimo (cita colori model master, model master acrylic, RAL, ?), non si capisce un c! (ecco perché preferisco per certi versi Tamyia).

I colori che segnalano non li ho mai usati e ad una prima ricerca online non ho "cavato" un ragno dal buco, i pochi riferimenti Model Master che ho trovato riportavano codici che non corrispondevano, qualcuno (se lo ha già fatto) ha delle tabelle di conversione o sa dirmi più semplicemente che colori utilizzare?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Ciao.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Alessandro, io non sono un esperto di questi mezzi ma vedrai che otterrai un risposta non appena gli esperti di mezzi terrestri leggeranno il tuo post ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da AndreaRD04 »

non sono esperto ma anch'io uso i Tamiya ;) , guarda qui x le tabelle
http://www.paint4models.com/paintchart/ ... 00101e.htm# (vedi i testors model master acril, gli enamel sono smalti)

http://scalemodeldb.com/paintcharts/modelmaster
http://scalemodeldb.com/paintcharts/tamiya
ciao
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da Cox-One »

Non ho presente bene la scatola ..... e non ci hai detto quale versione vuoi fare.
Vado per la maggiore, ovvero il teatro africano.
La gran parte dei mezzi era monocromatica giallo deserto, un FS che ben si avvicina è il 20260, ma esistevano anche camo maculate a più toni .... che io non ho mai fatto.
Nel dare il colore non ti fossilizzare troppo sul colore di "partenza", il sole e la sabbia facevano degradare il colore ..... quindi puoi variarlo con altri giallo sabbia per dare profondità e variazione cromatica.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da USMC »

Intanto un grazie grandissimo a tutti per i consigli e i suggerimenti...
in realtà volevo farne una versione differente dal deserto, vorrei realizzare una scena simile a quella nelle foto (devo ancora pensarci bene ma di fatto sarà comunque al nord Italia o in Russia, (so che alcuni di questi mezzi erano stati utilizzati dai tedeschi negli ultimi periodi vedi disegno a colori) però le foto, essendo in bianco e nero non mi danno indicazioni e il disegno mi sembra più chiaro di quello mostrato nella foto con la neve...
In rete ho letto che erano tutti sabbia, pure quelli inviati in russia e successivamente sporcati con il fango, (ma mi sembra una minchiata) perché, d'accordo che le foto sono in B/N, ma in quella con la neve si vede bene che il colore di fondo è scuro....
Quando all'invecchiamento sono d'accordissimo, ma in genere non uso i colori per dare profondità e volume ma i filtri True earth che sono fantastici.
I colori mi servivano più che altro come base perché non so proprio quale tonalità di verde usare, se fosse stato un mezzo americano lo avrei fatto ad occhi chiusi perché i colori USA li conosco bene...
In passato con un mezzo sabbia ho "sbagliato" il colore ed era decisamente "strano" a vedersi.
Intanto faccio un giro sui siti suggeriti, sicuramente ne verrò a capo al massimo seguirò la seconda foto e lo faccio sabbia anche se non nel deserto... :-Figo
Grazie ancora ragazzi.


(LE IMMAGINI SONO STATE CANCELLATE DALLO STAFF PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI D'AUTORE)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da Cox-One »

Ok vuoi i colori di quelli con camo maculata ....
..... non ne ho fatti, ma vedo se su lo SSP dedicato ai mezzi Italiani trovo qualcosa.
Intanto vedi se questo 13/40 ha la camo che ti interessa ..... https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 04&t=10778 .... molto bello a mio giudizio.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da USMC »

Molto Bello, grazie per il suggerimento, nel caso non riesca a fare quello che mi sono prefissato di sicuro lo tengo in considerazione...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da Cox-One »

Ho trovato sul SSP 2039, dedicato ai carri medi italiani, questo schema a tre toni:
Il giallo sabbia FS 20260, come già detto;
Il grigio verde FS 34159;
Il rosso mattone FS 20100.
Dalle foto che vedo, i carri sono sempre o monocromatici o a tre toni, con una prevalenza del primo.
Le foto sono in BN ma si ha quasi sempre la sensazione di carri con colore chiaro .....
..... da un punto di vista tattico, su un colore chiaro, è facile intervenire sul campo per scurirlo con materiale ad hoc, vernice, fango, ramaglie .... meno il contrario.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da USMC »

Mi scuso con tutti per aver pubblicato le foto nel modo errato, pensavo bastasse la dicitura "immagine inserita a scopo di discussione".
Per poter dare il modo anche a chi leggesse solo ora questa discussione procedo a indicare i siti da cui le avevo prese, utilizzando il metodo regolare.
(in caso dovessi sbagliare ancora datemi una botta in testa ;) )

Immagine 1 "Nord Italia"
http://www.regioesercito.it/mezzi/sem47-32_40.htm
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte http://www.regioesercito.it

immagine 2 "con neve"
http://gbmodelli.blogspot.it/2012/07/news.html
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte http://gbmodelli.blogspot.it

Disegno
http://militarymodels.co.nz/2010/12/16/ ... 6x6-truck/
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte http://militarymodels.co.nz

Spero così sia il modo corretto...
Scusate ancora per l'errore. Ciao.
Avatar utente
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 393
Iscritto il: 20 aprile 2013, 20:36
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni
Località: Africa Settentrionale

Re: UN AIUTO per il semovente italiano L40 47/32

Messaggio da syerra »

Alessandro, il discorso mimetiche e colori dei mezzi del Regio Esercito nel secondo conflitto mondiale è più complesso di quanto credi... in linea di Massima esistevano due tipi di mimetiche ovvero quella Metropolitana o continentale e quella desertica... su queste però ci sono state molte varianti e sopratutto erano diverse dal tipo di mezzo e spesso anche nei mezzi dello stesso tipo! Tornando al nostro L6/40 questo era verniciato principalmente in due colori, Grigio Verde o Giallo Sabbia... negli ultimi anni della guerra tutti i mezzi uscivano di fabbrica tutti in Giallo Sabbia! Spesso sul Giallo Sabbia veniva successivamente applicata una mimetica (o al reparto o sul campo) che variava e poteva essere a macchie irregolari, a striature, a bande. Il 6/40 ne ha "inodssate" di tutt'e tre i tipi a seconda dei vari fronti sui operava... in Russia ad esempio è verissimo che questi carri giunsero in Giallo Sabbia a cui i nostri applicarono immediatamente fango, terra, frasche, ed a volte anche mimetiche spruzzate...Quindi nessuna minchiata ;) però il colore di base col tempo invecchiava si usurava e si sporcava assumendo opacità, tonalità e sfumature "naturali" che ne alteravano sia la consistenza che cromatismo fino a farlo somigliare ad una strana sorta di mimetica con toni chiari e scuri! A mio parere per realizzare un modello credibile bisogna scegliere un soggetto ben preciso raffigurato in molte foto e da li iniziare il lavoro modellistico di dettaglio e colorazione! Personalmente realizzo i colori da me, utilizzando i Gunze, prendendo a riferimento i toni dei Lifecolor Regio Esercito a mio avviso credibili, e lavorandoli durante la colorazione... ;)
un Siculo saluto

Gianni



Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”