Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 fondo alclad-SI PROCEDE
Inviato: 24 ottobre 2012, 10:45
C'è chi come modello da decompressione si sceglie un vecchio Esci e lo reincide e dettaglia alla perfezione, e c'è chi, già pigro e avvezzo a kit facillimi, si sceglie una cosa ancora più semplice...a dirla tutta sarebbe stato meglio fare come Ruggero e prendersi l'Hobby Boss easy kit, che oltretutto è anche perfetto come forme, mentre su questo Airfix i recensori ne hanno dette di tutti i colori circa la mancanza della parte diritta sul bordo d'uscita delle ali, le pannellature troppo spesse, il dettaglio minimale del cockpit, i mm mancanti da una parte e in eccedenza dall'altra, ma tant'è, trovandolo in negozio a 6 euro me lo sono accattato, "al limite lo uso per delle prove" mi sono detto, e faccio un bel Nord coreano mimetico.
Il dettaglio del cockpit è rappresentato da decals, io ho quindi recuperato delle vecchie PE Eduard (di quelle vecchio stile, non ancora precolorate e dedicate ad un altro aereo, ma in fondo chissenefrega, tanto il canopy si può fare solo chiuso), le ho incollate e ho realizzato gli strumenti alla meno peggio. Colore di fondo, lavaggio in Terra di Cassel, drybrush in alluminio humbrol e chipping per simulare scrostature e consunzione (anche perchè l'idea di partenza era di fare un aereo in cattive condizioni operative, se non addirittura abbandonato) e drybrush in 127 humbrol sul cruscotto e sulla palpebra. Unica finesse del cockpit, la linea bianca di separazione degli strumenti sul cruscotto, con nastro tamiya per mascherare il fondo bianco dato preventivamente prima di passare il nato black Tamiya...CHE PROFESSIONISTA, SIORI E SIORE, CHE TRUCCHI D'ALTA ESPERIENZA MODELLISTICA!!!
Il montaggio scorre via abbastanza veloce, pochi pezzi con la sola accortezza delle due semifusoliere, sulle quali bisogna forzare un po' e intervenire con ciano dato che gli incastri di cockpit, presa d'aria e scarico (chiamiamolo così ) sono un po' pietosi e tendono a spingere all'esterno, neanche fossero accessori in resina. Qualche stuccatura con ciano, qualche grattata, prova con il pennarello e siamo arrivati qui.
Ora rifinisco la palpebra del cruscotto e la parte nera dietro il sedile, inserisco questo, monto il canopy, lo maschero e via con il mr. surfacer 1000 come prima mano. Poi alclad, pancia nera, parte superiore sabbia con strisce verde scuro e un bel po' di scrostature, sempre che non mi venga voglia di fare un NM tipo questo usando comunque le coccarde da scatola e recuperando i numeri dal magazzino decals.
Ecco dove sono arrivato.
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Valerio dirà: "si, ma i modelli da decompressione si fanno dopo aver finito quelli grossi, i tuoi progetti come sono messi, vedi i 2 F-15 ecc. ecc.?" CHIEDO VENIA, dai che ci metto poco a far fuori sto coso.
Il dettaglio del cockpit è rappresentato da decals, io ho quindi recuperato delle vecchie PE Eduard (di quelle vecchio stile, non ancora precolorate e dedicate ad un altro aereo, ma in fondo chissenefrega, tanto il canopy si può fare solo chiuso), le ho incollate e ho realizzato gli strumenti alla meno peggio. Colore di fondo, lavaggio in Terra di Cassel, drybrush in alluminio humbrol e chipping per simulare scrostature e consunzione (anche perchè l'idea di partenza era di fare un aereo in cattive condizioni operative, se non addirittura abbandonato) e drybrush in 127 humbrol sul cruscotto e sulla palpebra. Unica finesse del cockpit, la linea bianca di separazione degli strumenti sul cruscotto, con nastro tamiya per mascherare il fondo bianco dato preventivamente prima di passare il nato black Tamiya...CHE PROFESSIONISTA, SIORI E SIORE, CHE TRUCCHI D'ALTA ESPERIENZA MODELLISTICA!!!
Il montaggio scorre via abbastanza veloce, pochi pezzi con la sola accortezza delle due semifusoliere, sulle quali bisogna forzare un po' e intervenire con ciano dato che gli incastri di cockpit, presa d'aria e scarico (chiamiamolo così ) sono un po' pietosi e tendono a spingere all'esterno, neanche fossero accessori in resina. Qualche stuccatura con ciano, qualche grattata, prova con il pennarello e siamo arrivati qui.
Ora rifinisco la palpebra del cruscotto e la parte nera dietro il sedile, inserisco questo, monto il canopy, lo maschero e via con il mr. surfacer 1000 come prima mano. Poi alclad, pancia nera, parte superiore sabbia con strisce verde scuro e un bel po' di scrostature, sempre che non mi venga voglia di fare un NM tipo questo usando comunque le coccarde da scatola e recuperando i numeri dal magazzino decals.
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Valerio dirà: "si, ma i modelli da decompressione si fanno dopo aver finito quelli grossi, i tuoi progetti come sono messi, vedi i 2 F-15 ecc. ecc.?" CHIEDO VENIA, dai che ci metto poco a far fuori sto coso.