VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 fondo alclad-SI PROCEDE

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 fondo alclad-SI PROCEDE

Messaggio da sidewinder89 »

C'è chi come modello da decompressione si sceglie un vecchio Esci e lo reincide e dettaglia alla perfezione, e c'è chi, già pigro e avvezzo a kit facillimi, si sceglie una cosa ancora più semplice...a dirla tutta sarebbe stato meglio fare come Ruggero e prendersi l'Hobby Boss easy kit, che oltretutto è anche perfetto come forme, mentre su questo Airfix i recensori ne hanno dette di tutti i colori circa la mancanza della parte diritta sul bordo d'uscita delle ali, le pannellature troppo spesse, il dettaglio minimale del cockpit, i mm mancanti da una parte e in eccedenza dall'altra, ma tant'è, trovandolo in negozio a 6 euro me lo sono accattato, "al limite lo uso per delle prove" mi sono detto, e faccio un bel Nord coreano mimetico. :-D

Il dettaglio del cockpit è rappresentato da decals, io ho quindi recuperato delle vecchie PE Eduard (di quelle vecchio stile, non ancora precolorate e dedicate ad un altro aereo, ma in fondo chissenefrega, tanto il canopy si può fare solo chiuso), le ho incollate e ho realizzato gli strumenti alla meno peggio. Colore di fondo, lavaggio in Terra di Cassel, drybrush in alluminio humbrol e chipping per simulare scrostature e consunzione (anche perchè l'idea di partenza era di fare un aereo in cattive condizioni operative, se non addirittura abbandonato) e drybrush in 127 humbrol sul cruscotto e sulla palpebra. Unica finesse del cockpit, la linea bianca di separazione degli strumenti sul cruscotto, con nastro tamiya per mascherare il fondo bianco dato preventivamente prima di passare il nato black Tamiya...CHE PROFESSIONISTA, SIORI E SIORE, CHE TRUCCHI D'ALTA ESPERIENZA MODELLISTICA!!! :-prrrr :-prrrr :-D

Il montaggio scorre via abbastanza veloce, pochi pezzi con la sola accortezza delle due semifusoliere, sulle quali bisogna forzare un po' e intervenire con ciano dato che gli incastri di cockpit, presa d'aria e scarico (chiamiamolo così :-bleaa ) sono un po' pietosi e tendono a spingere all'esterno, neanche fossero accessori in resina. Qualche stuccatura con ciano, qualche grattata, prova con il pennarello e siamo arrivati qui.

Ora rifinisco la palpebra del cruscotto e la parte nera dietro il sedile, inserisco questo, monto il canopy, lo maschero e via con il mr. surfacer 1000 come prima mano. Poi alclad, pancia nera, parte superiore sabbia con strisce verde scuro e un bel po' di scrostature, sempre che non mi venga voglia di fare un NM tipo questo usando comunque le coccarde da scatola e recuperando i numeri dal magazzino decals.

Ecco dove sono arrivato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Valerio dirà: "si, ma i modelli da decompressione si fanno dopo aver finito quelli grossi, i tuoi progetti come sono messi, vedi i 2 F-15 ecc. ecc.?" CHIEDO VENIA, dai che ci metto poco a far fuori sto coso. :cry: :-oook
Ultima modifica di sidewinder89 il 27 ottobre 2012, 17:26, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da Jacopo »

sidewinder89 ha scritto:dai che ci metto poco a far fuori sto coso. :cry: :-oook
Hehe si vede hai già finito tutto ora manca mimetica e ninnoli vari :-oook :-oook
bravo ottimo lavoro :-Figo :-oook
ROGER

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da ROGER »

Non ti avrò mica contagiato con il 15 eheheh vedo che vai bello spedito!!
Stà a vedere che finisci prima di me ;)
Un saluto dal Roger
matteo44

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Francesco... e buon lavoro!!
Spero di vederti presto all'opera con la verniciatura :-SBAV
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da microciccio »

:-000 Francè, sei già alla verniciatura! :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Forza con l'aerofrafo Francesco :-oook
:-D
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
...già finito in pratica!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da Starfighter84 »

sidewinder89 ha scritto:Valerio dirà: "si, ma i modelli da decompressione si fanno dopo aver finito quelli grossi, i tuoi progetti come sono messi, vedi i 2 F-15 ecc. ecc.?" CHIEDO VENIA, dai che ci metto poco a far fuori sto coso. :cry: :-oook
:-sbraco :-sbraco :-sbraco Era proprio quello che volevo dirti!!! vabbè, giusto perchè mi hai fatto sorridere... approvo questo Mig da decompressione...!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Mini G.B. Exotic-Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 North K

Messaggio da sidewinder89 »

2 fotine in più rispetto all'altro giorno, giusto per documentare lo stato dei lavori. Ho mascherato la zona intorno all'abitacolo per ritoccare con il nero la palpebra del cruscotto e la parete dietro al sedile, facendo seguire a questo un drybrush in 127 humbrol. Ho poi inserito il seggiolino e incollato il canopy, preventivamente lucidato (solo perchè l'ho graffiato con la carta per togliere i segni dell'albero di stampata :-crazy , altrimenti andava diretto nella future) con limette di varie gradazioni, pasta tamiya, polish per carrozzerie e infine bagnetto nella cera. Le sbroffatine di colore qua e là sono una veloce verifica delle giunzioni, domani si maschera il tettuccio e si va di mr. surfacer!!! :-D

A voi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ah, ho notato una cosa, una volta montato sembra quasi bellino questo aereo...E' PROPRIO VERO CHE L'AIRFIX HA CANNATO LE FORME, ECCO PERCHE'!!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco

:-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sidewinder89-MiG-15 Airfix 1-72 Piccolo aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Assomiglia ad un Mig-15... quindi va anche bene così! forza Francè, metti mano all'aerografo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”