Pagina 2 di 4

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 0:55
da diego.nello
Rosario ha scritto:
diego.nello ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao Diego
l'argomento Sherman è molto interessante per me semplicemente perchè dalle mie parti (Cassino... ergo Montecassino...vicino a Montelungo...) se ne trovavano (qualcuno tutt'ora) parecchi esemplari esposti nelle piazze, anche se poi la sciagurata tendenza a considerare tali reperti storici "monnezza arrugginita" li ha fatti quasi completamente sparire.
saluti e complimenti per la trattazione esauriente!
E' grazie alla sconsideratezza di "primi cittadini" come questi che siamo riusciti una quindicina di anni fa a recuperare lo Sherman M4A1W76... era un monumento, che un diligente sindaco voleva demolire per far posto a una schifezza di obelisco moderno in memoria dei caduti... detto fatto... pagato il disturbo, caricato il "rottame" e in 6 anni di lavoro eccolo li il Betty a scingolare per le strade d'Italia una seconda volta... Basta volerlo... Se hai occasione di vedere questi rottami e li fotografi segnando la località e la via e pubblichi il tutto... magari, non si sa mai... può darsi che mi torni il sentimento del modellismo in 1:1 :mrgreen:
Diego!!! A questo punto foto!!!!!!!
[album]4344[/album]
[album]4342[/album]
[album]4341[/album]
[album]4340[/album]
[album]4339[/album]

il resto lo vedete nella gallery... da qualche parte ho foto degli interni... se le trovo le posto

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 1:12
da Rosario
Bellissimo Diego!!! Complimenti veramente!!

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 1:24
da diego.nello
E' interessantissimo il sistema di raffreddamento e di accensione di questo carro...
Montando il 9 cilindri radiale aeronautico (con un motore d'aereo ne facevano due per carri), in luogo dell'elica e con funzione anche di volano, hanno posto una enorme turbina che dovrebbe aspirare aria per raffreddare il motore da una presa d'aria posta tra il cofano e l'anello di torretta... dico dovrebbe perchè in realtà aspira molta aria dalla torretta e dal vano di combattimento... questo vuol dire che è pericolosissimo fumare dentro quel carro... i fumi di benzina e l'olio motore si depositano sul fondo ... basta una scintilla di troppo e capisci perchè è stato ribatezzato "zippo" :-oook

Come tutti sapete, prima di accendere un radiale aeronautico, gli operatori a terra ruotano con le mani le pale delle eliche per rimettere in circolo l'olio lubrificante depositato nei cilindri posti in basso... ma con un carro che pale puoi girare? :-sbraco
C'è una bella leva che va innestata nel retro del carro sotto la mensola porta oggetti e vanno fatti la bellezza di 50 giri... Un giorno il proprietario nonchè conducente del carro, si dimenticò :-NOOO di dissinnestare la marcia ... ehehe immaginatevi quando nel girare la manovella il carro cominciò ad avanzare a motore spento... tipo topolino a molla... :-sbraco
la gente assiepata intorno non sapeva se ridere o levarsi dalla traiettoria del veicolo...
Poi mi togliete una curiosità? Per quale strano motivo, nonostante si vedano tre tipi armati di estintore al momento dell'accensione del carro (momento pericoloso per via dei ritorni di fiamma), tutti vi mettete all'uscita delle marmitte? A parte le fiammate di ritorno (fino a due metri) e la benzina incombusta... ma la nuvola nera che esce non vi da proprio fastidio ? :-sbraco :-sbraco
Ai raduni ne ho viste di tutti i colori... Vero Salvatore?
Vi do un paio di dati... Gli Sherman hanno 4 serbatoi per un totale di 1000 o 1200 litri di BENZINA... Una volta acceso, con 3 litri riesce a fare 1120 metri :-000 ... su strada :,-(

Secondo voi, quanta voglia ha il sig. Assolari , con il prezzo odierno, di fare il pieno a 2 carri, 1 blindo, 2 Halftrack, 4 camion (2 gmc, 1 Diamond Wreck e 1 Diamond trattore pesante) e 1 jeep per fare 2 ore di manifestazione?

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 1:30
da diego.nello
Altra considerazione OT... se i consumi di uno Sherman sono quelli... e gli americani avevano definito i tigre crucchi come "lenti pachidermi assetati di benzina"... :-000 :-000
ma un tigre quanto cavolo consuma allora? Non oso neppure pensarci...

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

e voi vi lamentate di quanto ciuccia un aereo? :-sbraco almeno con quello riuscite a superare i 24 km/h senza rischiare di schettinare, scingolare e abbattere qualche monumento quà e la con il vostro capoccione... :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 13:08
da matteo44
Complimenti Diego!!!
Da perfetto ignorante in carri, per me il Tigre resta il Top però anche lo Sherman mi ha sempre affascinato!
E la tua accuratissima spiegazione me lo fa apprezzare ancora di più!
Complimenti! :-oook

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 17:47
da diego.nello
Beh ma il Tiger, in particolar modo il King tiger, sono da considerarsi i carri da cui prendono ispirazione tutti i costruttori di carri moderni

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 20:50
da microciccio
Ciao Diegone,

anticipo un mi piace che, ritengo, confermerò a lettura avvenuta ;) .

microciccio

Re: Il carro Sherman

Inviato: 9 ottobre 2012, 21:08
da Ivan89
Molto interessante specialmente per me appassionato di carri :-Figo ! Complimenti ben fatto :-oook

Re: Il carro Sherman

Inviato: 19 ottobre 2012, 2:38
da diego.nello
Per comodità vi posto la continuazione dell'articolo in pdf

Re: Il carro Sherman

Inviato: 19 ottobre 2012, 2:50
da diego.nello
pdf