MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tracks & Wheels

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dei mezzi blindati e del loro impiego.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Tracks & Wheels

Messaggio da Digge »

Carissimi amici di MT,
Sono felice di presentarvi il progetto "Tracks & Wheels" pensato dallo Staff di MT per arricchire ulteriormente il reparto mezzi militari terrestri.
Andiamo subito al sodo e vediamo insieme di cosa si tratta.

Il concetto alla base del progetto è la divulgazione mediante brevi articoli mirati su singoli mezzi (o famiglie di mezzi in base al modello in questione), che ci permetteranno di conoscere qualche dettaglio tecnico e la storia del mezzo trattato.
Per rendere più succoso e completo il tutto sarà stilata una lista dei produttori che offrono sul mercato il kit per la realizzazione del modello in esame.

Oltre a questo, sarà presente anche un link diretto a un noto sito di informazione modellistica che, grazie al suo vasto archivio, racchiude al suo interno tutte le informazioni necessarie per conoscere il kit ed eventuali aftermarket dedicati.

Ogni singolo post inerente a questo progetto riporterà nel titolo l'abbreviazione "T&W" seguito dal nome del veicolo in esame, in perfetto stile GB, per renderli facilmente riconoscibili all'interno della sezione.

Questo progetto non seguirà un andamento cronologico, si passeranno in rassegna sia mezzi del passato, ormai fuori servizio, che mezzi attualmente in servizio, senza alcun vincolo temporale/storico.

Il link di ogni singolo mezzo trattato sarà poi elencato in questo post di presentazione e suddiviso per periodo storico, in modo da renderne più agevole l'individuazione.

Speriamo che questo progetto sia di vostro gradimento ma, soprattutto, possa esservi d'aiuto per i vostri progetti modellistici.
Per qualsiasi consiglio o pensiero in merito al progetto potete tranquillamente lasciare il vostro feedback in risposta a questo post.

Ci vediamo presto per il primo appuntamento di
"Tracks&Whells" .
Un caro saluto a tutti voi dallo Staff di MT.

Aggiornamento:
Chiunque voglia partecipare scrivendo un articolo, può farlo liberamente!!!
Basta inviarmi una mail su
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
con in allegato l'articolo realizzato.
Una volta visionato sarete contattati per l'eventuale pubblicazione.
Questo è solo un modo per garantire la presenza di articoli ben preparati e non tanto per... quindi per evitare polemiche, tutti gli articoli saranno revisionati dallo staff prima di entrare in lista.
Per maggiore chiarezza ed evitare troppi doppioni, se pensate di fare un articolo, rispondete a questo post indicando che mezzo avete intenzione di fare, in modo che si sappia quali articoli work in progress sono in opera.
E ricordate che per ogni immagine tratta dal web deve essere indicato il link di provenienza!
Grazie a tutti

Prima puntata: T80
Seconda puntata: M60 Patton - M60A1
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da xDm »

Bellissima idea, grazie da uno cui piace stare rasoterra !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da microciccio »

Ciao Giovanni,

attendiamo tutti il primo articolo. :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da Giangio »

Ottima idea Giovanni, spero di vedere un pò più di mezzi terrestri su MT
Attendo il tuo primo articolo, chi lo sa magari potrei tentare di farne uno sul 232 :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giovanni

Che dire? Iniziativa ottima, spero che proseguirai con le puntate, sono sicuro che saranno di grande beneficio per tutta la community!

Potresti alternare uno esemplare moderno ed uno storico ;-)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da Digge »

rob_zone ha scritto: 6 ottobre 2019, 19:36 Ciao Giovanni

Che dire? Iniziativa ottima, spero che proseguirai con le puntate, sono sicuro che saranno di grande beneficio per tutta la community!

Potresti alternare uno esemplare moderno ed uno storico ;-)

Saluti
RoB da Messina :-oook

Ciao Rob, si l'idea è proprio quella :-oook grazie mille!!
Intanto ho fatto il T-80 chi sarà il prossimo?? Alla prossima puntata!!! Se vi interessa qualcosa potete proporre e partecipare attivamente proponendo i vostri articoli eh :-oook contattatemi senza problemi.

Grazie a tutti per i commenti, felice che vi piaccia l'iniziativa :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da microciccio »

Digge ha scritto: 6 ottobre 2019, 19:42... Se vi interessa qualcosa potete proporre e partecipare attivamente eh :-oook ...
Ciao Giovanni,

qualche anno fa Diego aveva postato del materiale sullo Sherman che è andato perduto nel tempo. Vista la fama del mezzo sarebbe utile che si tornasse a parlarne.

Quanto al partecipare attivamente ho qualche dubbio visto che i mezzi terrestri sono fuori dal mio target, anzi, per i miei modelli son proprio dei bersagli! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da Dioramik »

Bella iniziativa, grazie.
Non sono preparato nei mezzi terrestri quindi diventa maggiormente interessante per me.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da Alecs® »

Una specie di Bignami sui mezzi terrestri?
Proposta più che interessante. :clap:

I miei due Cent ;)

Ci sarà un elenco di chi vorrà scrivere un articolo su un carro e/o mezzo? Servirà per sapere quali progetti sono già aperti.

L'articolo dovrebbe avere la possibilità di ricevere eventuali aggiunte e/o modifiche da parte degli utenti.
In testa l'articolo, sotto i vari consigli e osservazioni.

Avete già in mente un limite minimo/massimo di caratteri? Già, come a scuola... :-D
Sul Tiger posso scrivere un libro ma poi, le informazioni che servono veramente a un modellista si perderebbero come lacrime nella... Ops... ci siamo capiti. :-D ;)
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tracks & Wheels

Messaggio da Digge »

Alecs® ha scritto: 6 ottobre 2019, 20:07 Una specie di Bignami sui mezzi terrestri?
Proposta più che interessante. :clap:

I miei due Cent ;)

Ci sarà un elenco di chi vorrà scrivere un articolo su un carro e/o mezzo? Servirà per sapere quali progetti sono già aperti.

L'articolo dovrebbe avere la possibilità di ricevere eventuali aggiunte e/o modifiche da parte degli utenti.
In testa l'articolo, sotto i vari consigli e osservazioni.

Avete già in mente un limite minimo/massimo di caratteri? Già, come a scuola... :-D
Sul Tiger posso scrivere un libro ma poi, le informazioni che servono veramente a un modellista si perderebbero come lacrime nella... Ops... ci siamo capiti. :-D ;)
Ciao Alecs!!!
Per eventuali modifiche agli articoli basta segnalarli e verranno aggiunti :-oook

Non c'è nessun limite di caratteri, io faccio una cosa un po concisa per agevolare la lettura, ma sei vuoi fare un trattato, problemi zero :-D
La sintassi degli articoli è quella indicata

T&W - nome modello -

Poi provvedo ad aggiungere l'articolo nella lista generale.

Ancora non c'è un elenco di quel che si farà, però se mi indicate con un post quali volete fare, vedrò di integrare una lista work in progress
microciccio ha scritto: 6 ottobre 2019, 19:46 qualche anno fa Diego aveva postato del materiale sullo Sherman che è andato perduto nel tempo. Vista la fama del mezzo sarebbe utile che si tornasse a parlarne.
Che peccato....sicuramente non potrà mancare lo Sherman :-oook
microciccio ha scritto: 6 ottobre 2019, 19:46 per i miei modelli son proprio dei bersagli!
:-sbraco :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia Militare”