VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Painting process

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Painting process

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
dalle foto che ho io il filo parte dall'elica di armamento della bomba e va ad infilarsi nella parte terminale della bomba proprio prima della alette stabilizzatrici:
http://en.valka.cz/viewtopic.php/t/28618
Per il resto avrei quasi finito, manca la delicata fase di decalizzazione e trasparenti...però avevo in mente di imbasettarlo quindi qualche altro tempo me lo prendo :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Painting process

Messaggio da Jacopo »

Max non averne a male ma secondo me andresti fuori scala quei dettagli come i cavetti di ferro vanno bene per la 32 per la 48 è difficilissimo figuriamoci per la 72, ovvio non voglio criticare solo che il filo di ferro usato nella bomba è già sottile di suo figuriamoci 72 volte piu piccolo :-000 :-000



se ci riesci sei davvero un grande :-SBAV :-SBAV :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Painting process

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
No Problem :-D
Ho usato il classico sprue stirato e più o meno si vede, devo giusto alla fine evidenziarlo con un bel drybrush miratissimo.
Il "fuoriscala" è un problema ma a volte, specie in 1/72, può diventare un modo comunque per far risaltare dei particolari (purchè non sia proprio evidentissimo).
Aggiornamenti: ieri ho messo le decals approfittando degli smadonni calcistici che conciliano questi lavori. Oggi vedo di dare il trasparente opaco....continuare il weathering....desaturare le decals..... e togliere le maschere al cockpit :-bleaa (posterò una foto appena finito).
Poi al lavoro con la basetta prima della Galley :-D .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Painting process

Messaggio da matteo44 »

Vai Max!
Sono proprio curioso di vedere come sono quelle bombette!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Painting process

Messaggio da Starfighter84 »

Max, ci dici delle decal e non ci fai vedere nemmeno una foto??? :-NOOO :-NOOO non si fa così!! :lol:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Painting process

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
...avete ragione...il fatto è che non vedo l'ora di finirlo ma continuo a trovare difetti man mano che mi avvicino!!! Proprio ieri, dopo i trasparenti e la desaturazione, ho levato le maschere al tettuccio e, devo confessare , visto risultato non è stato un giorno propriamente glorioso per il modellismo, sarà che sono abituato a farli aperti i cockpit! :-bleaa ...quindi ci devo rimettere mano. Poi mi è saltato qualche filo di armamento per la gioia di Jacopo.... :,-(
In compenso ho fatto il "ponte" per la basetta! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Painting process

Messaggio da Jacopo »

No Caro max! la mia gioia è nel vederti fare un modello con il tettuccio chiuso :-oook per le armi davvero mi spiace tantissimo... sono sicuro che sistemerai tutto :-oook :-SBAV
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Painting process

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
devo dire che il tettuccio ed il parabrezza mi hanno fatto penare e, tutto sommato, si poteva gestire meglio (nel senso era meglio farlo col tetto aperto!)....comunque.
In pratica è terminato, manca qualche antennina e aspetto che asciughino bene le due semiali esterne ripiegate. Per il resto ora mi metto al lavoro sulla basetta ed il figurino prima di chiudere ufficilamente il 3D.
Questa è una foto dell'insieme :-D
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Re: Painting process

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Max,
mi sarebbe piaciuto poter gustare qualche foto delle fasi intermedio di questo lavoro :roll: :-lino .
Sinceramente non vedo particolari "criticità" su canopy e parabrezza.
Forse - almeno dalla foto postata - qualche problemino sul radome in termini di profondità della linea di demarcazione tra bianco e grigio. Se non ricordo male però, il radome ti aveva fatto penare non poco.
Finitura molto spagnola...anzi Maximeggiante :) :-oook
Bella la basetta su cui stai lavoranto. Hai adoperato un foglio di carta abrasiva?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Painting process

Messaggio da pitchup »

Ciao Guido
SPILLONEFOREVER ha scritto:Sinceramente non vedo particolari "criticità" su canopy e parabrezza.
....e ci sono...ci sono... ahimè.
Per la linea di demarcazione radome/fusoliera ho usato un pennino 0,2 per rimarcare la linea di pannellatura ed in effetti rimane abbastanza marcato, speravo si attenuasse un pò di più coi trasparenti. Proverò con colore ad olio puro.
In effetti ho ancora qualcosa da definire ma aspetto qualche giorno di "depressurizzazione".
Per la basetta il "ponte" è un foglio di carta abrasiva 500 fustellato per simulare i pozzetti di ancoraggio. Ovviamente il tutto andrà incollato e spruzzato per movimentare un pò.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”