GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

matteo44

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da matteo44 »

Ragazzi... ieri sera c'è mancato poco che prendevo il modello e lo lanciavo con tutta forza contro il muro!
Della serie... quando un modello nasce storto non c'è verso... e la legge di Murphi in questo caso ci sta giusta giusta.
Ho iniziato a passare il colore ad olio... ma... molto probabilmente ho esagerato con le passate del colore della mimetica perchè quando passavo con lo scottex per togliere l'eccesso del colore ad olio, veniva via tutto!! Ho provato a passare leggermente le pannellature con l'incisore ma ho fatto peggio... Non vi dico i nervi che mi sono venuti!...stavo veramente per cestinarlo!... sono uscito fuori 10 minuti in pausa riflessiva e ho pensato sul da farsi...
Alla fine mi sono detto, che buttarlo via è comunque un peccato, quindi vedrò di finirlo apportando però modifiche sostanziose al progetto iniziale.
L'aereo non sarà più del VA-113 Stinger: Usare delle decal buone per questo schifo proprio non mi andava! Utilizzerò le decal della scatola quindi l'aereo apparterrà al VA-82 Marauders. Il velivolo però risale al 77-78... quindi credo di andare fuori GB...
Come armamento, non penso di fare più niente... tutti questi miei errori mi hanno troppo fatto incaz..are e non ho più voglia di perdere ancora tempo per lui... al massimo mettero i 2 sidewinder ma se mi viene la voglia...
Mattia_eurofighter: ti chiedo scusa se non utilizzerò le bombe che mi hai dato all'inizio del mini GB ma ritengo un insulto nei tuoi confronti... quindi mi torneranno utili quando rifarò questo aereo!
Ieri sera così ho iniziato la posa delle decal... e tutto sommato non sono neanche male dai... non il massimo però passabili... Spero di finirlo questo fine settimana così poi potrò dire concluso questo modello...
Personalmente, se non l'avete già capito, questo modello lo ritengo una sconfitta... ma non mi perdo d'animo... è sopratutto dalle sconfitte che si imparano le cose e quando rifarò questo corsaro (e lo rifarò!) saprò come comportarmi... :-oook
Ciao a tutti
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
Quindi se ho capito bene quando passavi il colore ad olio nelle incisioni dei pannelli e andavi poi a rimuovere l'eccesso veniva via tutto?????
C'è da dire che i modelli Hase hanno bellissime incisioni che forse sono però un pò troppo fini paradossalmente, nel senso che il consiglio generale è quello che prima di affrontare il montaggio si dovrebbe passare il reincisore per approfondirle ulteriormente. Ci può stare che siano state riempite dal colore. In ogni caso a volte capita che il lavaggio debba essere "mirato" nel senso che fermorestando la tecnica generale, a volte, si deve procedere con certosina pazienza usando un pennello 000 pannello per pannello facendo scorrere il colore capillarmente evitando che debordi. In questo modo eviti la successiva fase di pulizia dell'eccesso di colore dove rischi che venga poi via tutto se il colore è troppo in superficie.
Prova dopo avere passato il lucido sulle decals :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:Ciao Matteo
Quindi se ho capito bene quando passavi il colore ad olio nelle incisioni dei pannelli e andavi poi a rimuovere l'eccesso veniva via tutto?????...
Esatto... il colore seguiva molto bene la pannellatura ma poi, quando passavo per togliere l'eccesso veniva via tutto :.-(
Proverò a fare come dici... tanto ormai, utilizzerò questo modello come cavia (oltre ce ad insegnamento)
Grazie
Fabio_lone

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio_lone »

Matteo non ti preoccupare, arriva sempre il modello bastardo che ti fa bestemmiare... Per il discorso pannellature, fai come ha detto max oppure fai come al solito però lascia asciugare per almeno una notte i lavaggi (almeno nelle zone più rognose) poi l'indomani prova a rimuoverli a secco con molta delicatezza.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Matteo posso sapere con cosa hai diluito gli oli? Perché a me è successa la stessa cosa sul P-47 con il diluente della Molak! :shock:
Mi raccomando, tieni duro!

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao a tutti....mi permetto di consigliare come diluente per gli oli Universal Ferrario....costa come il caviale del Volga ma non crea problemi e non lascia aloni.....Pure questo suggeritomi su altro sito e provato con soddisfazione.Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da willy74 »

Ottimi i consigli dei colleghi!E mai demoralizzarsi,pure il mio F-8 è stato totalmente sverniciato e ricolorato daccapo,il tettuccio da solo 3o 4 volte...calma e sangue freddo :-D ;) !
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mi dispiace molto leggere il tuo messaggio Matteo.... e devo dire che mi dispiace ancora di più perchè ci avevi messo parecchio impegno e il montaggio ti era venuto davvero bene!

Non demordere... portalo a termine comunque perchè sarebbe un peccato buttarlo....e non ti preoccupare se andrà fuori GB, l'importante è non perdersi d'animo! :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

come molti capisco bene il tuo sfogo. Completalo rapidamente passa ad altro così la voglia torna di nuovo.

Quanto alla sconfitta più che altro si tratta di un esperimento parzialmente riuscito grazie al quale il prossimo sarà certamente migliore :-oook !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da Popaye »

...(e lo rifarò!)
Questo è lo spirito giusto Matteo :-oook Non demordere e portalo a termine.Vedrai che alla fine ci sarà qualche insoddisfazione ma in generale sarai contento di aver compiuto la missione ;)
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”