MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24884
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

mi permetto di essere in disaccordo con Ruggero (abbi pazienza Ruggé :-pray ) sulle tonalità da usare per il lavaggio. Bruno Van Dyck e Terra di Cassel li trovo entrambi eccessivamente scuri.
Personalmente mi orienterei più su una Terra d'ombra. Se la naturale ti sembra troppo chiara puoi sempre scegliere quella bruciata.
Provo anche a lanciare una mia interpretazione, magari leggermente forzata, legata al colore caratteristico delle terre rosse vietnamite come motivo per determinare la scelta :-D .
Con ciò potresti anche decidere di effettuare una scelta multipla usando la Terra d'ombra sui verdi e gli altri due sulle altre tinte della mimetica.

Naturalmente resta sempre una scelta legata al gusto personale ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

mi permetto di essere in disaccordo con Ruggero (abbi pazienza Ruggé :-pray ) sulle tonalità da usare per il lavaggio. Bruno Van Dyck e Terra di Cassel li trovo entrambi eccessivamente scuri.
Personalmente mi orienterei più su una Terra d'ombra. Se la naturale ti sembra troppo chiara puoi sempre scegliere quella bruciata.
Provo anche a lanciare una mia interpretazione, magari leggermente forzata, legata al colore caratteristico delle terre rosse vietnamite come motivo per determinare la scelta :-D .
Con ciò potresti anche decidere di effettuare una scelta multipla usando la Terra d'ombra sui verdi e gli altri due sulle altre tinte della mimetica.

Naturalmente resta sempre una scelta legata al gusto personale ;) .

microciccio
Non mi resta che provarli tutti, tanto se sbaglio o non mi piace il risultato posso rimediare passando l' acquaragia per tirare via il pigmento.... :)

Posso anche giocare la carta del lavaggio Mig Dark Wash, mi sembra abbastanza adatto, devo provarlo.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da errico »

:-evvai :-evvai molto bello. Cerca di far seguire un pò meglio le linee alle decal. In ogni caso complimenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

Ecco a voi un bell' aggiornamento succoso :-ice , il lavoro di una settimana in pratica.

Su tutte le parti ho dato il lucido ed eseguito i lavaggi, manca solo l' opaco finale.

Petali del motore

Immagine

Ruote...l' effetto che vedete potrebbe sembrare una sbavatura ma è il lucido spruzzato sul cerchione.

Immagine

Gambe di forza dei carrelli

Immagine

Portelli

Immagine

Bombs away!! :-D

Immagine

Lanciatore MER

Immagine

Serbatoi

Immagine

Canopy

Immagine

Anche sul modello ho eseguito i lavaggi. Alla fine ho optato per l' intero modello, sopra e sotto, per il Neutral Wash della Mig, E' un marroncino terra di siena, colore che penso si sposi bene con tutto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è da fare qualche ritocco, ripassare alcune zone con il lavaggio e toglierlo dove si è depositato per sbaglio, poi mi dedicherò a dare l 'opaco su tutto e montare i particolari.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da FreestyleAurelio »

Moooooooooolto bene Massimo :-oook
Ottimo il canopy ed ottima la finitura generale :-oook
Solo sulle ruote ed i carrelli il lavaggio lo vedo un pò troppo leggero.
Le bombe non le texturizzi? ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

Il colore che hai usato si sposa bene con i toni verdi della mimetica SEA e con le superfici inferiori... ma secondo me, sul marrone, non ci sta molto bene Massimo. Personalmente sul mio Skuhawk di Singapore (che adotta una mimetica SEA americana in pratica) ho usato quasi gli stessi colori che ti ha suggerito Ruggero... al posto della Terra di Kassel, però, ho scurito il Van Dyck con del Nero aggiungendone poche parti alla volta fino a che non ho raggiunto una tonalità che mi soddisfaceva.
Alcune decal (in particolare i codici sulla deriva) non hanno copiato al meglio pannellature e rivetti.. era un "difetto" che avevamo già individuato ma ci avevi tranquillizzato dicendoci che dalle foto l'effetto "painted on" delle decal non veniva evidenziato. Fai ancora in tempo a rimediare a tutti questi piccoli inconvenienti! segui il consiglio di Fabrizio... usa uno stuzzicadenti dopo aver ammorbidito nuovamente le decal. :-D :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavor davvero bellissimo :-oook :-oook :-oook
ROGER

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da ROGER »

Mi piace sempre più...e quando riceverà la finitura opaca sarà uno spettacolo!
Un salutone da Roger
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Il colore che hai usato si sposa bene con i toni verdi della mimetica SEA e con le superfici inferiori... ma secondo me, sul marrone, non ci sta molto bene Massimo. Personalmente sul mio Skuhawk di Singapore (che adotta una mimetica SEA americana in pratica) ho usato quasi gli stessi colori che ti ha suggerito Ruggero... al posto della Terra di Kassel, però, ho scurito il Van Dyck con del Nero aggiungendone poche parti alla volta fino a che non ho raggiunto una tonalità che mi soddisfaceva
Beh, sono ancora in tempo per correggere il lavaggio....domani ci provo.

Starfighter84 ha scritto:Alcune decal (in particolare i codici sulla deriva) non hanno copiato al meglio pannellature e rivetti.. era un "difetto" che avevamo già individuato ma ci avevi tranquillizzato dicendoci che dalle foto l'effetto "painted on" delle decal non veniva evidenziato. Fai ancora in tempo a rimediare a tutti questi piccoli inconvenienti! segui il consiglio di Fabrizio... usa uno stuzzicadenti dopo aver ammorbidito nuovamente le decal.


Credo sia impossibile fare questa operazione, le decals sono già sigillate dal lucido :.-(
FreestyleAurelio ha scritto:Le bombe non le texturizzi?
Questa non la so :? .....cosa intendi per texturizzazione?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”