VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-4e hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da Rosario »

Interessante!! Forse hai postato nel settore di Emanuele!!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

Rosario ha scritto:Interessante!! Forse hai postato nel settore di Emanuele!!! :-D
No, figurati! C'è stata una piccola disattenzione degli admin! :-sbraco Succede! :-oook

Grazie a tutti per gli auguri!
Allora decisa la versione sharkmouth, carico:
- 4 aim7e-2 sotto la pancia
- piloni esterni: 2 serbatoi
- piloni subalari interni: TER ognuno con 3 mk-82 con fuse extender
- Parte centrale MER con 6 mk-81 oppure con configurazione "Flat Four" con 4 CBU-24B .
pitchup ha scritto:Ciao
Ah...un'altra cosa mi è venuta in mente: le versioni "E" di quel periodo non avevano l'aletta antiscorrimento sulle ali e le luci di posizioni erano del tipo piccolo e meno bulboso rispetto alle versioni aggiornate.
saluti


Quindi qui dovrei modificare la luce che è bulbosa e spianare l'aletta giusto?
Per favore non dirmi che devo fare sparire anche lo slat.... Sarebbe un lavorone... :-disperat
Non c'erano modelli già aggiornati nel 1972? :-D

Ecco la foto del pezzo del kit:
IMG_0021a.jpg
Ho notato anche che nella parte superiore dell'ala in prossimità dei pozzetti la superficie dell' ala è bombata... Cosa che sul tuo modello non ho notato... Non è che è sbagliato anche questo particolare? Perchè se è così sono in guai seri... :( :(


Ho trovato questo: In 1972, the F-4E model was upgraded with leading edge slats on the wing, greatly improving high angle of attack maneuverability at the expense of top speed. Fonte wikipedia! Avete conferme?
EDIT: Mi rispondo da solo : E' vero che furono aggiornati ma non si videro in Vietnam, solo hard wing...

Ho trovato questo set http://www.wolfpack-d.com/catalog/htm/72018.html secondo voi va bene per correggere l'ala? Ce ne sono altri? Se sì, per favore mi passate il link?

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
st0rm ha scritto:Non sono Psycho! Sono St0rm!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco )
Oh mamma... non mi riprendo più!!!!!
Gli esemplari con ala di tipo "Hard" furono quelli più numerosi, ma se non sbaglio verso la fine del conflitto ne vennero usati anche alcuni con ala "slatted". ora il problema è un altro: se il tuo kit ha l'ala slatted le decal di cui disponi non vanno bene perchè dedicate ad un esemplare "hard wing"...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

Starfighter84 ha scritto:
Off Topic
st0rm ha scritto:Non sono Psycho! Sono St0rm!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco )
Oh mamma... non mi riprendo più!!!!!
Eheheh non ti preoccupare capita! ;)
Starfighter84 ha scritto:Gli esemplari con ala di tipo "Hard" furono quelli più numerosi, ma se non sbaglio verso la fine del conflitto ne vennero usati anche alcuni con ala "slatted". ora il problema è un altro: se il tuo kit ha l'ala slatted le decal di cui disponi non vanno bene perchè dedicate ad un esemplare "hard wing"...
Capisco però le decals sono pochissime... Cioè il foglio è questo: http://modelingmadness.com/scotts/decals/wp/wp72019.htm
Quindi sull' ala mi pare che vada solo 2 decal una sopra e una sotto l'ala....

Inoltre ho notato che i due aerei con le due livree sono diversi: la livrea del shark mouth è su hard wing mentre se notate la seconda livrea è su un Phantom slatted.
A questo punto potrei fidarmi delle istruzioni delle decals e fare il secondo esemplare...

Booh non so cosa fare... Aiutoooo! :-disperat :-disperat :-disperat
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Se le istruzioni hanno ragione (e sottolineo SE), devi per forza orientarti sul secondo esemplare, quello senza shark mouth. Dovresti trovare qualche riscontro nella documentazione... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

il resto dell'ala è ok per un hard wing?
IMG_0023a.jpg
Se l'unica differenza sta nel pezzo fotografato prima:
Immagine
allora lo modifico e riincido le pannellature che perdo... Speriamo bene... :-XXX
Taglio, stucco e carteggio portando via luce a bulbo slat e aletta e poi reincido... ;)
Se riesco ok altrimenti mi prendo il kit hard wing anche se costicchia...

Lo shark mouth mi piace troppo e poi il modellismo facile non è divertente! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, da quello che vedo il tuo kit è un hard wing! non è uno slatted... non conosco bene i kittini in 72 ma, se non ricordo male, le carenature degli attuatori degli slats dovrebbero essere già stampati assieme all'ala. Oppure sono dei pezzi a parte che vanno incollati sotto l'ala? controlla le istruzioni!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
purtroppo non ricordavo se il kit Hase fornisse l'ala slattata in un unico pezzo. Se non sbaglio una settantina di esemplari dotati di TESEO e Slats operarono con il 432 TFW e il 555 TFW durante la LinebackerII e alla fine della guerra furono trasferiti nelle Filippine ed in Corea. Bisognerebbe ora trovare delle buone foto di qualche esemplare però.
ad esempio questi qui:
http://www.cybermodeler.com/hobby/decal ... 2006.shtml
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

Grazie delle risposte!
Starfighter84 ha scritto:Bè, da quello che vedo il tuo kit è un hard wing! non è uno slatted... non conosco bene i kittini in 72 ma, se non ricordo male, le carenature degli attuatori degli slats dovrebbero essere già stampati assieme all'ala. Oppure sono dei pezzi a parte che vanno incollati sotto l'ala? controlla le istruzioni!
Per quanto riguarda il kit l'ala è composta da quei pezzi solamente, è tutto lì, e gli attuatori degli slats ci sono solo in questo pezzo e sono stampati direttamente sulla parte inferiore.
st0rm ha scritto: Immagine
Il resto dell'ala è come la vedete.
(Già confrontato dimensioni forma e pannellature e sono ok tranne per la forma della semiala in foto)
pitchup ha scritto:Ciao
purtroppo non ricordavo se il kit Hase fornisse l'ala slattata in un unico pezzo. Se non sbaglio una settantina di esemplari dotati di TESEO e Slats operarono con il 432 TFW e il 555 TFW durante la LinebackerII e alla fine della guerra furono trasferiti nelle Filippine ed in Corea. Bisognerebbe ora trovare delle buone foto di qualche esemplare però.
ad esempio questi qui:
http://www.cybermodeler.com/hobby/decal ... 2006.shtml
saluti
Alcune foto le ho trovate ma non dell'esemplare in questione, sono di aerei dello stesso reparto e hanno tutti hard wing.
Ne ho trovato uno in particolare su "Usaf F-4 Phantom II Mig Killers 1972-73" della Osprey.

Che dite:
Modifico la semiala in foto ed ho un hard wing?
Me ne infischio e faccio l'esemplare con ala slatted e sharkmouth? Tanto di prove fotografiche non ce ne sono... :-sbraco :-sbraco

Ciao!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4e hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
cavolo mi sono spulciato la mia documentazione ma è incredibile: tutti riportano che gli "E" slatted/TESEO hanno operato in VietNam ma di foto neanche una, o meglio: ho trovato foto di "E", con TESEO, Canna corta (1972!) ma senza (!) slat (USAF Phantoms in combat - squadron signal) :-bleaa . Che ti posso dire???? Sono avvilito. A questo punto era quasi meglio partire dal kit ESCI 1/72 dell' "E" che fornisce l'ala dura ed i pezzi a parte per gli esemplari slatted.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”