VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da HornetFun »

Molto bello :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Marco.... non ho capito cosa è successo!!! il parabrezza (windshield) e la parte mobile sono stampate in unico pezzo? a vedere le foto direi di no....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

No...infatti potevo farlo aperto; ma non lo so perchè mi ero convinto che non fosse possibile, immaginavo un sistema di apertura diverso :-crazy Vabbè ho sbagliato io e dovevo verificare meglio.
Sta di fatto che ho dovuto proseguire a farlo chiuso...è stato un incubo, più snervante e massacrante di montare un intero kit della Smer. Ieri avevo raggiunto una situazione pietosa, con la voglia di farlo volare sul serio nella giungla, poi ho chiuso tutto e mi son detto di riprovarci domani, cioè oggi. E penso di aver risolto..la difficoltà è stata quella di dover reincidere due pannellature molto vicine e parallele, una sul windshield e l'altra sulla fusoliera..con una delle due che era da farsi praticamente sullo stucco. Bè parole ne sono volate ma alla fine ho risolto con un risultato più che accettabile...mi sarebbe dispiaciuto un sacco dato che fin ora stuccature e levigature le avevo domate perfettamente. Tutto ok adesso, si continuerà con la mimetica e metterò le foto.
Grazie per il continuo supporto, a volte è fondamentale :ugeek:

ps: comunque devo prima o poi acquistare un serio incisore e le dime come guida..darò una occhiata su qualche negozio online.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da Bonovox »

risolto il problemuccio...aspeto le foto della mimetica! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

La mimetica è ultimata..oggi ho lavorato anche la zona motore, il risultato mi piace. Ho passato prima il flat aluminium come fondo, poi velature con lo stesso colore variato con toni di marrone. Poi velature di burnt metal e infine gli stessi colori della mimetica sfumati sopra per dare il senso che si siano consumati. Appena posso metto qualche foto.
Nel frattempo vorrei un consiglio su come schiarire i colori per il post...credo che sia per i due verdi che per il marrone vada bene un pò di bianco, oppure avevo pensato il giallo per il marrone, il bianco per il verde chiaro, e per il verde scuro schiarirlo con l'altro verde.
Ultima modifica di mark il 26 agosto 2012, 16:01, modificato 1 volta in totale.
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Ecco gli attuali progressi:

[album]3757[/album]

ora vorrei qualche consiglio su come schiarire i 3 gunze della mimetica per il post..prima ho elencato qualche idea :) :-oook
A proposito, potrei effettuare il post anche sulle superfici inferiori?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

mark ha scritto:...Nel frattempo vorrei un cosniglio su come schiarire i colori per il post...credo che sia per i due verdi che per il marrone vada bene un pò di bianco, oppure avevo pensato il giallo per il marrone, il bianco per il verde chiaro, e per il verde scuro schiarirlo con l'altro verde.
Ciao Marco,

sui colori adatti a schiarire una determinata tinta ti invito a leggere questo post. Il bianco puro non sempre è la soluzione più idonea.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Ok Paolo, ho letto, ho guardato anche su vari siti ed effettivamente bisogna guardare la scala cromatica, da quel che ho capito posso schiarire sia i verdi che il marrone con il giallo e una punta di bianco, ovviamente in quantità differenti per i vari colori.

ps: per un attimo ho letto che il mio post aveva ricevuto 66 risposte e 666 visite... :-000
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

mark ha scritto:Ok Paolo, ho letto, ho guardato anche su vari siti ed effettivamente bisogna guardare la scala cromatica, da quel che ho capito posso schiarire sia i verdi che il marrone con il giallo e una punta di bianco, ovviamente in quantità differenti per i vari colori...
Corretto :-oook ,

per i verdi scuri van bene quelli chiari o chiarissimi e per i chiari si arriva al giallo. Per i marroni potresti provare l'arancione che credo alteri meno la tonalità di base.
In ogni caso, come ho scritto nel post, dalla teoria alla pratica c'è di mezzo il mare e qualche prova è sicuramente necessaria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Non male la verniciatura Marco! per la desaturazione dei colori segui il post che ti ha indicato Paolo... la "ruota colori" è uno strumento molto utile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”