MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per quanto riguarda la prima domanda, sarebbe meglio proteggere i metallizzati prima di mascherarli... non reggono molto alle mascherature. Con gli Alclad non hai questi problemi invece.

Per quanto riguarda la seconda, personalmente il post shading lo eseguo sempre a mimetica ultimata. Questo perchè è più facile rendersi conto del grado di usura che si sta dando all'intero modello... se spezzi le sessioni di post rischi di avere dei colori più "usurati" degli altri.
E' vero, è più rischioso perchè qualche "spruzzata" di vernice potrebbe finire dove non dovrebbe... ma con i colori molto diluiti il potere coprente è ridotto al minimo, quindi puoi renderti conto dell'errore prima che sia troppo tardi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

D'accordo seguirò il tuo consiglio Valerio..al termine della verniciatura eseguirò il post per ogni colore :-oook
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Ecco una visione d'insieme della parte superiore:

[album]3618[/album]

E le zone interne verniciate dopo una cervellotica mascheratura..

[album]3619[/album]

Ora finisco i carrelli e aggiungo qualche cavetto...i lavaggi su di essi li effettuerò quando lo farò sull'intero modello. Poi penso che potrò passare alla verniciatura, credo montando prima il tettuccio e mascherandolo :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il montaggio mi sembra ben eseguito Marco.
Adesso incolla il windshield e poi sotto con i colori!
:)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Buono il momtaggio Marco! forse le fessure dei flap sono un pò fuori scala però.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Non ci ho fatto caso..ma di sicuro ho incastrato e lisciato bene..sarà proprio il kit..ma con la verniciatura credo che si noterà meno.
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Giustamente non poteva non esserci la giornata dedicata a sacramentare in aramaico.
Innanzitutto mi sono reso conto che il windshield lo potevo montare aperto...non so perchè mi ero convinto che si potesse fare solo chiuso (guardando le istruzioni) poi da una foto ho visto che sul 100 si apriva normalmente e interamente "all'insù" e potevo lasciarlo così, senza dannarmi in stuccature. Stavo pensando di staccarlo anche perchè l'avevo incollato con vinavil, ma rischiavo forse di romperlo o fare qualche altro danno così ho proseguito per la strada del tettuccio chiuso.
E infatti il windshield non combacia per niente...dopo la prima stuccatura e la passata di verde chiaro c'era ancora lo scalino; è pure vero che lì c'è una pannellatura ma era troppo enorme e fuori scala. Così ho deciso di proseguire con una ulteriore stuccatura dopo aver isolato la zona (ho fatto bene o era meglio lasciare lo scalino data la pannellatura?). Questa è la situazione, ora mi attende una bella levigatura e poi speriamo che passi questa bruttissima giornata.

[album]3698[/album]
[album]3697[/album]
mark

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da mark »

Dunque dopo ore di levigazione penso di aver risolto quasi del tutto...ora devo ripristinare qualche pannellatura, ce ne sono due parallele e vicine per cui sarà un pò dura, come guida mi aiuterò con una fotoincisione e poi inciderò con la punta di un compasso. Dopodichè continuerò con la mimetica, sto provando per la prima volta il tamiya paint retarder..
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
bene Mark....ora dopo i vari prosecchi freschi, stappati per il compleanno, una bella pennica e dagli sotto con la mimetica...... anche perchè dovrebbe rinfrescare dalle notizie meteo.... 40 gradi solo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Re: [GB Vietnam 2012] F100F - Trumpeter 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Coraggio Marco...un po' di aramaico lo impariamo tutti prima o poi ;)
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 10 agosto 2012, 5:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”