GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Popaye »

Ringraziando tutti per gli auguri di buon GB,oggi inauguro ufficialmente i lavori! :-D
Nulla di che...ho giusto staccato un po' di pezzi e gli ho dato colore:
le istruzioni indicavano un H337 gunze ma sinceramente mi sembrava eccessivamente scuro.Così ho optato per un H308,più chiaro e più convincente ;)
Domani inizio a dettagliare un po';sulle parti imbottite voglio usare un grigio"sporco"...ho già in mente la tonalità.
E sempre domani dovrei fare le prime foto...
A prestissimo quindi :-oook
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Popaye »

Ecco le foto.
Allora oggi ho dato il colore alle imbottiture:ho usato l'H 315 Gunze.Poi andranno lavate a dovere...
Immagine
Immagine
Immagine
Poi mi sono concentrato sulle sedute:quelle dei soldati le ho rimosse tutte tranne quelle dei mitraglieri,colorando la tela di cui son fatte col verde oliva(il rosso l'ho visto di più sugli UH-1C/D).
Ho dato il colore anche alle varie leve di comando,cloche,etc etc
Particolare attenzione ho dovuto prestarla ai seggiolini dei piloti!Quelli proposti dal kit non andavano affatto bene perchè di nuova generazione.Per fortuna avevo un kit di 212 dove c'erano quelli giusti!E proprio sul 212 invece risultavano sbagliati... :-bleaa
Comunque li modificati leggermente con il pezzo di lamiera usato per proteggere il pilota+il passante per le cinture(quelle stampate le ho eliminate)
Immagine
Si sta rivelando un kit piacevole da montare...per ora direi che ho azzeccato scelta :-D
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Fabio_lone »

Come ti avevo accennato anche io vorrei fare questo kit, per il momento faccio altro perchè vorrei prendergli le fotoincisioni e aspetto a partire col gb. Sono curioso di vedere come procede il tuo ovviamente! Mi spieghi come mai quelle striscioline di nastro tamiya?
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Stai andando bene!!

Ma dimmi,non stai uscendo pazzo che i pezzi sono troppo piccoli?!? :mrgreen:

Cmq ti consiglio di cquistare l'ex Monogram in 48 che tutt'ora si trova nei cataloghi Revell,è in positivo,ma si dimostra un ottimo kit.. ;)

RoB :-D
SPILLONEFOREVER

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Lavoro preciso e pulito :-oook
Anche io sono curioso si conoscere il motivo di quelle strisce di natro kabuki :?:
Buona prosecuzione!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Non sò perchè hai usato il nastro... ma l'effetto non è male! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Popaye »

Il nastro l'ho usato per creare il contrasto tra la parte imbottita,più chiara,e la parte non imbottita(montante),più scura.
Oggi ho continuato a lavorare sui particolari!Sto pensando a come dettagliare ulteriormente i seggiolini dei piloti che mi sembrano troppo spogli.
Tra l'altro..avessi visto le foto di 2 seggiolini uguali?!? :(
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
Bravissimo..ottima l'idea del nasto! Un lavaggio e avrai un bellissimo effetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Popaye »

Ieri mi sono dedicato ai lavaggi delle imbottiture.Purtroppo l'effetto che si creava era irreale;i rombi dell'imbottitura risultavano troppo piccoli rispetto alla linea che veniva riempita dal lavaggio,così ho deciso di rimuoverli.
Nonostante tutto un po'di effetto filtro è rimasto dando tridimensionalità e effetto usura alla parte.Sono comunque soddisfatto :-D
Oggi mi sono dedicato ai particolari della parte anteriore dell'abitacolo
Inizio con la strutturaImmagine
Poi ho inserito i seggiolini!Ricordo che sono stati rubati dal 212 revell,l'adattamento è stato buonissimo :-oook
Sono stati dettagliati con quel tessuto bucherellato delle bomboniere a simulare le imbottiture e con del nastro Tamiya colorato e ritagliato a dovere per le cinture.
Immagine
Infine ho sistemato dei piccoli particolari che si ritrovano in questi bellissimi elicotteri:
-l'estintore a lato del seggiolino di destra
Immagine
-la sacchetta del pronto soccorso nella zona del portellone(quì ho usato uno dei numeri delle stampate ritagliato-sagomato a dovere)
Immagine
E per ora è tutto.Vado a lavorare alla parte posteriore e al motore..
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: GB 2012 Vietnam UH-1D 1/72 Italeri

Messaggio da Maver76 »

La cassettina del pronto soccorso deve essere prorpio minuscola data la scala, bello anche l'estintore!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”