VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 06-10-20

Messaggio da Snake88 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Io enfatizzerei ancora i vari particolari (spicoli e sporgenze) con un drybryshing mirato.
:)
Ciao Guido...
Ancora la seggiola è in fase embrionale...ed ancora questi effetti sono da sottolineare
I pareri che cercavo io erano riguardanti i colori visto che mi sono solo limitato a stenderli!
Giuseppe
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 06-10-20

Messaggio da Starfighter84 »

Il cuscino va bene... ma secondo me il colore del portaparacadute è troppo scuro Peppe. Magari prova con un Olive Drab! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 06-10-20

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:Il cuscino va bene... ma secondo me il colore del portaparacadute è troppo scuro Peppe. Magari prova con un Olive Drab! ;)
Sai che era proprio questo il mio dubbio vale?
Guardando attentamente le foto ho notato che la parte superiore del porta paracadute è scura come il colore che ho utilizzato per farlo tutto,invece come giustamente dici tu la il resto è da fare con un olive drab!
Grazie mille per il consiglio
Giuseppe
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da Snake88 »

Buonasera modellisti
eccovi caldi caldi gli aggiornamenti sui lavori eseguiti sul mio F-8 e finalmente posso dire che sto riuscendo a vedere la luce in fondo al tunnel, considerando che ho cominciato a lavorare su questo modello a marzo!!
cmq passiamo all'illustrazione dei vari lavori
per prima cosa vi mostro il lavoro fatto sul canopy a cui è stato aggiunto il telaio interno facente parte del set in resina aires dedicato al pit del crociato, questo pezzo pur calzando bene è stato da me fissato al trasparente della casa madre stuccato e carteggiato ed inoltre è stata autocostruita con del filo di rame la guarnizione di chiusura posta inferiormente, ed il frems interno ricavata con del nastro d'alluminio tagliato a dovere
Immagine
Immagine

altro lavoro è stato eseguito nelle gambe dei carrelli principali a cui sono stati aggiunti le tubazioni idrauliche e le fascette che le sorreggono, queste autocosruite con del nastro tamyia
Immagine

dopo i consigli da parte di vari utenti del forum ho deciso di rimettere mano al seggiolino a cui ho dato (specialmente nei cuscinoni in verde) una mano di drybrush begli angoli con dell olive drab, oltre questo sono andando avanti applicando le cinture fotoincise precolorate, queste sono state dapprima nel telaietto dry brushate in grigio medio (per spegnere un po il colore acceso che portavano e poi dopo essere applicate e lucidate, sono state lavate tono su tono con le parti interessate a cui si andavano ad appoggiare
Immagine
ancora il tutto è poco visibile perche manca la mano di opaco definitiva a chiudere tale processo

passando al pezzo grosso finalmente ho cominciato la fase di washing sul corpo del modello, ancora non è del tutto completa perche si sono delle parti da riprendere ad esempio nella parte inferiore delle ali a ridosso della giunzione con la fusoliera ma siccome ero troppo voglioso di mostrarvi le foto ho scattato quelle che vedete e poi ho subito ripreso le parti interessate.
nella pancia del modello, visto che non ho applicato nessun tipo di preshading per simulare lo sporco ho deciso di muovermi applicando dell effetto filtro con i colori ad olio
spero solo di non aver esagerato come al mio solito :-D
eccovi le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
effetto filtro
Immagine

infine concludo con la colorazione ed il successivo lavaggio del pozzetto del main gear che è stato colorato come da documentazione trovata online dribrushato con un 36675 e successivamente lavato pesantemente con un grigio medio
Immagine
Immagine

è tutto appena sistemerò le ultime magagne spero di poter passare alle decals ed ai passaggi finali
a presto e buon modellismo
Giuseppe
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16476
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da Jacopo »

Ventral fins Nere ottimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
(impressionante è che senza quelle il Crusader in appontaggio e decollo sarebbe incontrollabile e cadrebbe rovinosamente al suolo)

ottimo manca poco !!! :-oook :-oook

p.s. per il resto come andiamo bello?^^ :-oook
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da Snake88 »

Jacopo ha scritto:Ventral fins Nere ottimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
(impressionante è che senza quelle il Crusader in appontaggio e decollo sarebbe incontrollabile e cadrebbe rovinosamente al suolo)

ottimo manca poco !!! :-oook :-oook

p.s. per il resto come andiamo bello?^^ :-oook
Ciao Jacopo
grazie per gli apprezzamenti :-D
va tutto bene si ira avanti!spero di poter finire questo modello in tempi relativamente brevi visto che gia sto cominciando a pensare al prossimo!!
un saluti
Giuseppe
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da willy74 »

Vai Giuseppe,facci vedere'sta bellezza finita quanto prima!ciao!
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da Snake88 »

willy74 ha scritto:Vai Giuseppe,facci vedere'sta bellezza finita quanto prima!ciao!
Grazie mille willy speriamo che riesca a finirlo presto!!!
Giuseppe!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 15-10-20

Messaggio da Bonovox »

bello lo scratch del canopy e bella anche la seggiola. Per i pozzetti e i carrelli purtroppo da quello che vedo in foto sono venuti un pò pasticciati dal lavaggio! Il nero di una ventral fin ha sbavato sul grigio...sei in tempo a correggerlo! per il resto :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”