Blackburn Buccaneer
Inviato: 11 aprile 2021, 0:00
Data la mia recente avventura con il Buccaneer ho pensato di riassumere ed elencare in questa discussione svariate differenze tra le versioni e diversi punti critici da tenere d’occhio se si vuole riprodurre questo particolare velivolo in scala.
Siccome sui banchi di lavoro si vedono sempre i soliti aerei, diamo spazio anche a questi “bellissimi” soggetti poco trattati come il Buccaneer!!
Partiamo con una vista d’insieme delle versioni impiegate:
S.1 - Prima versione motorizzata con due motori De Havilland Gyron Junior che si sono rivelati poi essere troppo poco potenti
S.2 - Versione migliorata motorizzata con due motori Rolls-Royce Spey
S.2C / S.2D - Versioni In forza alla Royal Navy
S.2A / S.2B - Versioni S.2C e S.2D ridenominate così dopo il passaggio degli aeromobili alla RAF
S.50 - Versione da esportazione per il Sudafrica
Mentre le versioni S.2 bene o male si assomigliano, la S.1 è ben distinguibile osservando alcuni particolari. Guardando la zona che va dalle prese d’aria agli scarichi si possono notare le differenze principali date dai motori (frecce rosse)
Poi le estremità alari (frecce verdi)
Ed infine la presa d’aria sulla deriva (frecce blu)
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.net / wikimedia.org
In questa vista frontale si osserva la differenza nelle prese d’aria
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com
Sempre rimanendo vicino alla prese d’aria si nota che nelle versioni più “early” erano ancora assenti le carenature che le raccordavano alla fusoliera
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com / faaba.co.uk
Negli S.1 e nelle prime versioni S.2 il velivolo era dotato di un “Underwater Ejection System” riconoscibile grazie ad un triangolo di pericolo aggiuntivo posto proprio sopra allo sfogo.
Nelle versioni più recenti tale sistema non è presente ed anche il triangolo di pericolo è stato rimosso
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte faaba.co.uk
Il faro sul carrello anteriore è stato aggiunto negli esemplari RAF
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airplane pictures.net / village.photos.com
Il sistema di detonazione del canopy è stato aggiunto nelle versioni più “late”
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flickr.com
Qui lo schema di funzionamento
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
I seggiolini utilizzati sono stati due, principalmente distinguibili per le la cordina gialla/nera sul poggiatesta e dalle imbottiture:
Versione “early”
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
Versione “Late”
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
Siccome sui banchi di lavoro si vedono sempre i soliti aerei, diamo spazio anche a questi “bellissimi” soggetti poco trattati come il Buccaneer!!
Partiamo con una vista d’insieme delle versioni impiegate:
S.1 - Prima versione motorizzata con due motori De Havilland Gyron Junior che si sono rivelati poi essere troppo poco potenti
S.2 - Versione migliorata motorizzata con due motori Rolls-Royce Spey
S.2C / S.2D - Versioni In forza alla Royal Navy
S.2A / S.2B - Versioni S.2C e S.2D ridenominate così dopo il passaggio degli aeromobili alla RAF
S.50 - Versione da esportazione per il Sudafrica
Mentre le versioni S.2 bene o male si assomigliano, la S.1 è ben distinguibile osservando alcuni particolari. Guardando la zona che va dalle prese d’aria agli scarichi si possono notare le differenze principali date dai motori (frecce rosse)
Poi le estremità alari (frecce verdi)
Ed infine la presa d’aria sulla deriva (frecce blu)
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.net / wikimedia.org
In questa vista frontale si osserva la differenza nelle prese d’aria
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com
Sempre rimanendo vicino alla prese d’aria si nota che nelle versioni più “early” erano ancora assenti le carenature che le raccordavano alla fusoliera
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com / faaba.co.uk
Negli S.1 e nelle prime versioni S.2 il velivolo era dotato di un “Underwater Ejection System” riconoscibile grazie ad un triangolo di pericolo aggiuntivo posto proprio sopra allo sfogo.
Nelle versioni più recenti tale sistema non è presente ed anche il triangolo di pericolo è stato rimosso
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airliners.com
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte faaba.co.uk
Il faro sul carrello anteriore è stato aggiunto negli esemplari RAF
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonti airplane pictures.net / village.photos.com
Il sistema di detonazione del canopy è stato aggiunto nelle versioni più “late”
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flickr.com
Qui lo schema di funzionamento
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
I seggiolini utilizzati sono stati due, principalmente distinguibili per le la cordina gialla/nera sul poggiatesta e dalle imbottiture:
Versione “early”
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
Versione “Late”
Immagini inserite e modificate a scopo di discussione - fonte britmodeller.com