MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fiat G.91 Y “Yankee” - Visita Vigna di Valle 26/05/2018

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fiat G.91 Y “Yankee” - Visita Vigna di Valle 26/05/2018

Messaggio da Fabio73 »

Che ricordi! Io ho fatto il militare a Vigna di Valle, ho anche messo la firma e ci sono stato un paio di anni (inizio anni 90).
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Fiat G.91 Y “Yankee” - Visita Vigna di Valle 26/05/2018

Messaggio da miki68 »

Dioramik ha scritto: 24 marzo 2021, 20:03
BlueNight ha scritto: 24 marzo 2021, 19:55
Starfighter84 ha scritto: 24 marzo 2021, 19:10 L'unico kit mainstream fu il Matchbox... pieno zeppo di errori.
In resina c'era il Cunarnodel, non proprio semplice da assemblare e abbastanza costoso...
:.-( :.-( :.-(
Quindi, anche trovando sulla baya un Matchbox sarebbe comunque spazzatura ?
Ma no dai, non esageriamo, lo monti ad occhi chiusi!
Nel senso che lo monti senza guardarlo e sei tranquillo, non ti schifi! :-oook :-laugh
Ne ho fatti un paio da ragazzo e mi ricordo che in un numero della metà degli anni '80 di Aerei Modellismo (che conservo) venivano spiegate tutte le modifiche da apportare. Il primo lo feci da scatola, il secondo feci delle modifiche suggerite.
Per la cronaca, il kit è del 1977 e quindi piuttosto datato. All'epoca la Matchbox aveva un approccio piuttosto grossolano al modellismo, come andava ai tempi. Quindi ti trovi un modello sicuramente facile da assemblare perché ha pochi pezzi, ma visto con gli occhi del modellista di oggi sicuramente preistorico. Quindi se parti con l'obiettivo di fare le cose "fatte bene" ti imbarcherai in un sacco di lavoro da fare. Tieni presente che è una scatola che è fuori produzione da 30 anni, quindi reperibile solo nel mercato di seconda mano.
Esiste anche un kit in scala 1/48 in resina fatto in italia (ADV Models) ma è stato in tiratura limitata e non so se è ancora disponibile.
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Fiat G.91 Y “Yankee” - Visita Vigna di Valle 26/05/2018

Messaggio da BlueNight »

Dioramik ha scritto: 24 marzo 2021, 20:03 Ma no dai, non esageriamo, lo monti ad occhi chiusi!
Nel senso che lo monti senza guardarlo e sei tranquillo, non ti schifi! :-oook :-laugh
:-D :-D :-D :-D

siderum_tenus ha scritto: 24 marzo 2021, 20:42 Ciao Ivano,
Avrebbe un valore sentimentale... io lo comprai quasi 20 anni fa nell'unico (per allora) negozio di modellismo a Sorrento durante le vacanze estive, e lo conservo montato (non ti dico come :-D ) gelosamente... ;)
In effetti, il senso sarebbe più di completare il "parco velivoli" del 101° per ragioni sentimentali... :oops:
miki68 ha scritto: 25 marzo 2021, 9:30 Ne ho fatti un paio da ragazzo e mi ricordo che in un numero della metà degli anni '80 di Aerei Modellismo (che conservo) venivano spiegate tutte le modifiche da apportare. Il primo lo feci da scatola, il secondo feci delle modifiche suggerite.
Per la cronaca, il kit è del 1977 e quindi piuttosto datato. All'epoca la Matchbox aveva un approccio piuttosto grossolano al modellismo, come andava ai tempi. Quindi ti trovi un modello sicuramente facile da assemblare perché ha pochi pezzi, ma visto con gli occhi del modellista di oggi sicuramente preistorico. Quindi se parti con l'obiettivo di fare le cose "fatte bene" ti imbarcherai in un sacco di lavoro da fare. Tieni presente che è una scatola che è fuori produzione da 30 anni, quindi reperibile solo nel mercato di seconda mano.
Esiste anche un kit in scala 1/48 in resina fatto in italia (ADV Models) ma è stato in tiratura limitata e non so se è ancora disponibile.
Grazie per le info!!! :-V
"Fare le cose fatte bene", per me è una frase dall'elevato peso specifico, nel senso che già "fare le cose" sarebbe tanto... :oops:
Il kit risale a quando facevo modellini io, per cui magari sarei in linea con l'approccio... :-D
Ma scusa la domanda, pensi sarebbe fattibile reperire copia/scansione dell'articolo pubblicato su Aerei Modellismo che citavi...? :roll: :roll: :oops: :oops: nel caso in cui decidessi di imbarcarmi in questa avventura... :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Fiat G.91 Y “Yankee” - Visita Vigna di Valle 26/05/2018

Messaggio da miki68 »

BlueNight ha scritto: 25 marzo 2021, 11:12
Dioramik ha scritto: 24 marzo 2021, 20:03 Ma no dai, non esageriamo, lo monti ad occhi chiusi!
Nel senso che lo monti senza guardarlo e sei tranquillo, non ti schifi! :-oook :-laugh
:-D :-D :-D :-D

siderum_tenus ha scritto: 24 marzo 2021, 20:42 Ciao Ivano,
Avrebbe un valore sentimentale... io lo comprai quasi 20 anni fa nell'unico (per allora) negozio di modellismo a Sorrento durante le vacanze estive, e lo conservo montato (non ti dico come :-D ) gelosamente... ;)
In effetti, il senso sarebbe più di completare il "parco velivoli" del 101° per ragioni sentimentali... :oops:
miki68 ha scritto: 25 marzo 2021, 9:30 Ne ho fatti un paio da ragazzo e mi ricordo che in un numero della metà degli anni '80 di Aerei Modellismo (che conservo) venivano spiegate tutte le modifiche da apportare. Il primo lo feci da scatola, il secondo feci delle modifiche suggerite.
Per la cronaca, il kit è del 1977 e quindi piuttosto datato. All'epoca la Matchbox aveva un approccio piuttosto grossolano al modellismo, come andava ai tempi. Quindi ti trovi un modello sicuramente facile da assemblare perché ha pochi pezzi, ma visto con gli occhi del modellista di oggi sicuramente preistorico. Quindi se parti con l'obiettivo di fare le cose "fatte bene" ti imbarcherai in un sacco di lavoro da fare. Tieni presente che è una scatola che è fuori produzione da 30 anni, quindi reperibile solo nel mercato di seconda mano.
Esiste anche un kit in scala 1/48 in resina fatto in italia (ADV Models) ma è stato in tiratura limitata e non so se è ancora disponibile.
Grazie per le info!!! :-V
"Fare le cose fatte bene", per me è una frase dall'elevato peso specifico, nel senso che già "fare le cose" sarebbe tanto... :oops:
Il kit risale a quando facevo modellini io, per cui magari sarei in linea con l'approccio... :-D
Ma scusa la domanda, pensi sarebbe fattibile reperire copia/scansione dell'articolo pubblicato su Aerei Modellismo che citavi...? :roll: :roll: :oops: :oops: nel caso in cui decidessi di imbarcarmi in questa avventura... :roll:
Allora su Aerei Modellismo di Ottobre 1985 c'è un bel articolo di Giorgio Salerno con molti disegni al tratto e disamina di particolari dei velivoli G.91Y.
Su Aerei Modellismo di Luglio 1995 un articolo della Eagle Press sui kit che all'epoca erano presenti sul mercato del velivolo, comprendente quello Matchbox. C'è la disamina veloce del kit con in evidenza gli interventi più macroscopici da fare.
Questo è quello che ho trovato di documentazione "macroscopica" in mio possesso. Sicuramente ci sarà altra documentazione e monografie o materiale in rete.
Rispondi

Torna a “Walkaround”