Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.05/02/18.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

bella iniziativa visto che la vecchia discussione sullo Spillone è andata persa ormai da tempo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45938
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.08/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

ULTERIORE AGGIORNAMENTO DELLA GUIDA CON LA SEZIONE S-ASA RELATIVA AI PILONI E AGLI ARMAMENTI!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11580
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.08/02/18.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grandioso Valerio!Grandioso!!!!Grazie mille per questa preziosa guida! :-V :-V :-V
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.08/02/18.

Messaggio da Geometrino82 »

Mi fai venire voglia di 104.

Ok ho scoperto il tuo piano.

Di la verità, il tuo intento è di far venire voglia a tutti con questa guida; poi tra un po' ci presenti un nuovo foglio decals firmato MT dedicato al 104 e così avrai la sezione Under Costruction piena di spilloni?

Ahahah che mente perfida... scherzo ovviamente. Non prendertela.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45938
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

Lieto che la guida sia di vostro gradimento ragazzi!
Aggiornamento del 10 febbraio 2018 on line... completata la sezione pilone ed armamenti; aggiunte altre info.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da trachio001 »

Bellissimo!!! Un guida che sicuramente tornerà utilissima a molti :-D
Vorrei aggiungere, sperando di fare cosa gradita, due note su un particolare presente sul pannello per l'estrazione del seggiolino presente sotto al cockpit e posizione della luce. Mi ero interessato facendo il mio modello in 48 e in giro non avevo trovato praticamente nulla a riguardo, quindi magari può essere utile.

Sui velivoli adibiti al ruolo caccia bombardieri (CBO) era montato il radar altimetro il quale si collegava a delle antenne doppler che si trovavano sulla botola ( le "finestrelle" bianche) di conseguenza la luce presente sotto al cockpit veniva posta dietro al pozzetto del carrello anteriore. Tale radar altimetro era presente anche su tutti i velivoli ASA-M, quindi anche essendo intercettori avevano la luce posta dietro al pozzetto e presentavano le doppler...

Immagine1507071_361388437401812_4944342265185182717_n by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione gentilmente concessa dall'autore.
ImmagineF-104 luce by Andrea Pinto, su Flickr
Immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da href="http://www.tantopergioco.it/immag ... rei...</a>
ASA-M
ImmagineSPECIAL-COLOR-0053 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.rcaeromodellismo.it/main/201 ... olor-0053/

Le antenne erano prevalentemente bianche anche se alcune si presentavano nere come in questo caso

Immagine12363178_958678650870572_3321001099253100010_o by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://www.pitispotterclub.it/foto-sto ... 3-22-3-53/

Sugli intercettori (CIO) invece la luce era posta davanti al pozzetto del carrello in quanto non vi erano presenti le antenne doppler ...

Immagine10857107_361388227401833_5198153413334479496_o by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine10930944_361388347401821_3366304620706896585_o by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione gentilmente concessa dall'autore.

Ciò valeva per le versioni G-S-S/ASA.
Inoltre, si possono vedere velivoli CIO che presentano le antenne doppler (ad esempio alcuni velivoli del 37°stormo) in quanto velivoli CBO (verificando la matricola) utilizzati come caccia intercettori. Ci sono anche foto ,dei primi tempi, che mostrano velivoli CBO che non presentano le antenne doppler. Bisogna vedere un attimo in base alla matricola, alle foto e al periodo :)

Ho ancora dei dubbi sugli RF e i velivoli del 3° stormo ... Sui G "normali" ( che montavano il pod orpheus) sembra erano presenti le antenne doppler, come si vede dalle foto.
Anche i velivoli RF sembra le avevano anche se alcuni no (credo sempre per una questione di periodo) come questo RF del 9°(luce davanti al pozzetto)

Immagine104wA9-20A by Andrea Pinto, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA9-20A.htm

Per quanto riguarda i TF-104. sia i G che i G-M non presentavano le antenne doppler.
Ultima modifica di trachio001 il 17 febbraio 2018, 23:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11580
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io propongo di pubblicare questa guida anche in homepage.
È troppo preziosa per un modellista che non conosce le versioni italiane ed un punto fermo per chi conosce il velivolo in forza all'AMI
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45938
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

Grande Andrea!! posso integrare il tuo intervento nella guida? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da trachio001 »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2018, 17:54 Grande Andrea!! posso integrare il tuo intervento nella guida? :D
certamente!!! :-D Stasera lo zio mi porta un pò di libri, vedo se riesco a capire meglio la questione RF :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5396
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 febbraio 2018, 16:51 Io propongo di pubblicare questa guida anche in homepage.
È troppo preziosa per un modellista che non conosce le versioni italiane ed un punto fermo per chi conosce il velivolo in forza all'AMI
Quoto, alla fine degli interventi, un articolo sarebbe più ordinato e di più facile lettura.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Walkaround”