Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Poli 19 »

bravi ragazzi...utilissime informazioni!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

trachio001 ha scritto: 17 febbraio 2018, 18:01
Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2018, 17:54 Grande Andrea!! posso integrare il tuo intervento nella guida? :D
certamente!!! :-D Stasera lo zio mi porta un pò di libri, vedo se riesco a capire meglio la questione RF :-oook
Andre, ti va di scrivere anche la sezione degli RF? l'avevo in porgramma ma non ho tanto tempo... se hai info e vuoi elencare tutti i particolare della versione, mi faresti una cortesia!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da marturangel »

Cavoli io pensavo che la luce fosse dietro anche nella versione "S" e l'ho spostata :(
Concordo anche con chi mi ha già preceduto sul fare un articolo su questa bella guida, così da avere solo le informazioni tecniche sulle varie versioni, senza i nostri commenti .
Ciao Angelo
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da trachio001 »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2018, 21:30 Andre, ti va di scrivere anche la sezione degli RF? l'avevo in porgramma ma non ho tanto tempo... se hai info e vuoi elencare tutti i particolare della versione, mi faresti una cortesia!!
Certo Valerio! Domani metto qualcosa, anche se non sono troppo informato a riguardo... Ho già trovato un paio di cose poi al massimo se hai qualcosa in più aggiungi :-oook :-oook
marturangel ha scritto: 17 febbraio 2018, 21:48 Cavoli io pensavo che la luce fosse dietro anche nella versione "S" e l'ho spostata :(
Ciao Angelo, non sono troppo presente sul forum causa esami universitari e non ho visto il tuo modello :( Come scritto la luce sotto cambia di posizione praticamente in base al ruolo... Quale esemplare stai riproducendo? Se stai facendo un S caccia bombardiere allora hai fatto bene a spostarla (dovrai aggiungere le due antenne quadrate poi) se invece stai facendo un S caccia intercettore allora doveva essere come è presente sul kit avanti, a meno che l'esemplare non sia un intercettore su velivolo caccia bombardiere (ad esempio alcuni esemplari del 37° stormo, lo si vede dalla matricola o dalla volata del cannone aperta) :-oook
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da marturangel »

trachio001 ha scritto: 17 febbraio 2018, 22:30 Ciao Angelo, non sono troppo presente sul forum causa esami universitari e non ho visto il tuo modello :( Come scritto la luce sotto cambia di posizione praticamente in base al ruolo... Quale esemplare stai riproducendo? Se stai facendo un S caccia bombardiere allora hai fatto bene a spostarla (dovrai aggiungere le due antenne quadrate poi) se invece stai facendo un S caccia intercettore allora doveva essere come è presente sul kit avanti, a meno che l'esemplare non sia un intercettore su velivolo caccia bombardiere (ad esempio alcuni esemplari del 37° stormo, lo si vede dalla matricola o dalla volata del cannone aperta) :-oook
Ciao Andrea, e un "S" CIO ho anche chiuso la volata del cannone :.-( , ormnai lo terrò così l'errore ormai è fatto purtroppo
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da trachio001 »

Qualche informazione sugli RF-104G italiani :)

Gli RF prodotti in Italia e utilizzati dalla nostra aeronautica erano 20. MM da 6631 a 6638 da 6643 a 6651 da 6658 a 6660. (Fonte: Coccarde Tricolori speciale 4)

Erano dei G con due particolarità:
-volata del cannone chiusa
-presenza del sistema delle fotocamere dietro al pozzetto del carrello anteriore

Immagine104wA9-20 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA9-20A.htm
ImmagineLockheed_RF-104G_Starfighter,_Italy_-_Air_Force_JP6990042 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 990042.jpg

Il sistema fotografico era composto da 3 fotocamere TA-7M prodotte dalla ditta olandese De Oude Delft. Sui portelli del carrello erano applicate due bombature per raccordare il sistema con la fusoliera.

ImmagineRF-104_Kameraraum_1 by Andrea Pinto, su Flickr

Nel caso si vuole riprodurre il portello dell'alloggiamento fotocamere aperto, bisogna staccare il "compasso" del carrello e ruotare quest'ultimo di 90° (il portello andrebbe contro il carrello stesso senza questa procedura)

ImmagineRF-104_Kameraraum_ by Andrea Pinto, su Flickr
immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.rolfferch.de/F104G/html/body ... ement.html
Immagine15_fs by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.hyperscale.com/2015/reviews/ ... ewbg_1.htm

Non potendo inserire le ottime foto presenti nel libro della DACO ho provato a ridisegnare nel modo più fedele possibile una foto da sotto in cui si vedono perfettamente tutti i particolari e pannellature della zona delle fotocamere.

ImmagineRF by Andrea Pinto, su Flickr

Da quanto ho capito le finestrelle delle fotocamere hanno su una copertura che veniva "sfilata", "tipo saracinesca" ( si nota anche nella prima foto dei due 104 del 9°in volo... quello in primo piano ha le coperture sfilate mentre il secondo chiuse)... Ma non ho certezza sull'effettivo funzionamento.

A parte nel primo periodo (ad esempio RF-104 del 9°stormo,4°stormo e 5°aerobrigata che montavano ancora il seggiolino c2), in tutte le foto che ho visto i velivoli RF (3°stormo) montavano le antenne a cono, ma anche qui non metto la mano sul fuoco sulla presenza di quest'ultime su tutti gli esemplari.

Un saluto! :-oook

P.S. ci sarà sicuramente qualche pannello per l'utilizzo delle fotocamere all'interno del cockpit però, purtroppo, non ho info in merito :cry:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

Grande Andrea! domani aggiungo tutto in prima pagina, grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.

Messaggio da Starfighter84 »

Guida aggiornata grazie al prezioso contributo di Andrea Trachio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 305
Iscritto il: 10 novembre 2009, 16:34
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no
Località: Roma - Italia

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.

Messaggio da shamael »

Bravissimi!
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.

Messaggio da Maurizio »

Ottimo lavoro!!!

Maurizio
Rispondi

Torna a “Walkaround”