Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da Starfighter84 »

In un walkaround non si esagera mai col numero di foto....! bel reportage Mauro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da Dioramik »

Grazie Mauro, ottime foto e tante, utilissime. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie per le belle foto e per averle condivise, Mauro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da jollyroger »

Jacopo ha scritto: 11 gennaio 2018, 10:56 Grazie per la condivisione!!! ci sono altri aerei li al museo? :-oook
Ciao Jacopo, ci sono altri aerei. i più interessanti a mio avviso sono il C 205 ed un autogiro Cierva. Poi ci sono, un addestratore Sai Ambrosini post '45, un A 109, un Nieuport 10 costruito su licenza dalla Macchi, un triplano itliano prototipo, un biplano pioniere del volo e un paio di altri biplani. all'esterno un G 91 R del 2* stormo, posizionato un po' male. interesssanti il sottomarino Toti sempre all'esterno e, nello stesso padiglione degli aerei, un barchino esplosivo ed un SLC maiale. c'è pure Luna Rossa ed un brigantino usato dalla MMI prima della Palinuro.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da jollyroger »

Argo2003 ha scritto: 11 gennaio 2018, 13:27 Grazie per le foto Mauro!
Hai catturato bene molti particolari ( ad esempio la gobba dell' anticapottata con la giunzione tra le due valve bene in vista), a mio avviso tra i "Veltro" ancora rimasti questo è il più fedele, essendo un I serie è un perfetto ibrido tra 202 e 205, come i I serie originali!

P.s. fedele ai miei buoni propositi per il 2018...

Basta con l' "AERONAUTICA COBELLIGERANTE" !!! :-000 :-NOOO :evil: :-imp

Non sono mai stati trovati documenti, testi originali od altro che ne attestino l' esistenza!!
Si è sempre chiamata Regia Aeronautica, fino al 1946 quando, dopo la caduta della monarchia, cambiò il nome in Aeronautica Militare Italiana.
:-lino
Vero che nei testi italiani l'aeronautica post armistiziale del sud è sempre stata definita regia sino all'istituzione della repubblica però, nei documenti MAF degli alleati è sempre stata indicata come Cobelligerant Air Force. E, nome a parte, ormai di regi distintivi non ne avevano più uno. neppure lo stemma monarchico. Da un punto di vista italiano, sarebbe giusto chimarla Regia Aeronautica del sud però, se ci si basa su documenti alleati, pure la denominazione Cobelligerante, non sarebbe errata. considerando che dagli stessi, ormai dominatori dei cieli, fù accettata obtorto collo.
Sul Macchi di Milano ci sarebbe da fare qualche precisazione.
L'unico vero 205 ancora esistente, originale per buona parte dei pezzi, è quello preservato a Venegono dalla Aermacchi Leonardo. E' un serie III bellico, sembrerebbe addirittura uno degli RF di base in Sardegna e che Visconti ed altri piloti usarono per ritornare sul continente dopo l'armistizio, poi ricondizionato per l'egitto ma preso in carico dall'AMI. E probabilmente, requisito dai tedeschi dopo l'8 settembre.
Quello presente oggi a Milano è un ibrido che coniuga la fusoliera e le ali del 202 ultima serie con il muso del 205. Come quello presente a Vigna di Valle, che è un ex 202 prodotto dalla Breda, X serie. Se non ricordo male, i Veltro prima serie originali avevano già il ruotino di coda retrattile. Così come, dalle foto, i primi due prototipi, ricavati da dei 202.
Questo invece, potrebbe essere preso come riferimento per riprodurre un Veltro realizzato dalla Aerosannita x la Regia del sud.
IL soggetto di queste foto è anche l'unico Veltro rimesso in condizioni di volo ed utilizzato per alcune manifestazioni aeree tra le quali quella di Le Bourget. Era di proprietà della Aermacchi di Venegono e fece il primo volo post restauro a Cameri. Quindi gli interni non dovrebbero essere del tutto fedeli, vista la necessità di adeguare la strumentazione alle norme ICAO. Dopo aver subito dei danni, venne riparato e scambiato con quello presente allora al Museo, che venne riportato in condizioni di volo ma mai utilizzato e da allora riposa nella palazzina aermacchi di Venegono.
O almeno, queste erano le informazioni di cui disponevo sui vari 205 restanti.
Ad ogni modo, disquisizioni giornalistiche a parte, W il Veltro!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da Madd 22 »

Bellissimo walk around.

Mi hai messo voglia sai? Devo fare qualche foto a vigna.
A proposito, ma quello del museo invece quanto è di fantasia?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da jollyroger »

Madd 22 ha scritto: 12 gennaio 2018, 23:04 Bellissimo walk around.

Mi hai messo voglia sai? Devo fare qualche foto a vigna.
A proposito, ma quello del museo invece quanto è di fantasia?
In che senso di fantasia? e di quale museo? Vigna o Milano?
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da microciccio »

Off Topic
jollyroger ha scritto: 12 gennaio 2018, 13:33... altri aerei. i più interessanti a mio avviso sono il C 205 ed un autogiro Cierva. Poi ci sono, un addestratore Sai Ambrosini post '45, un A 109, un Nieuport 10 costruito su licenza dalla Macchi, un triplano itliano prototipo, un biplano pioniere del volo e un paio di altri biplani. all'esterno un G 91 R del 2* stormo, posizionato un po' male. interesssanti il sottomarino Toti sempre all'esterno e, nello stesso padiglione degli aerei, un barchino esplosivo ed un SLC maiale. c'è pure Luna Rossa ed un brigantino usato dalla MMI prima della Palinuro.
Ciao Mauro,

sono diversi anni che non mi reco al museo e l'ultima volta che ci andai c'era anche un Texan. Se non l'hai visto vuol dire che l'anno rimosso magari perché in restauro. Peccato perché lo ricordo in buone condizioni.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da jollyroger »

microciccio ha scritto: 13 gennaio 2018, 17:08
Off Topic
jollyroger ha scritto: 12 gennaio 2018, 13:33... altri aerei. i più interessanti a mio avviso sono il C 205 ed un autogiro Cierva. Poi ci sono, un addestratore Sai Ambrosini post '45, un A 109, un Nieuport 10 costruito su licenza dalla Macchi, un triplano itliano prototipo, un biplano pioniere del volo e un paio di altri biplani. all'esterno un G 91 R del 2* stormo, posizionato un po' male. interesssanti il sottomarino Toti sempre all'esterno e, nello stesso padiglione degli aerei, un barchino esplosivo ed un SLC maiale. c'è pure Luna Rossa ed un brigantino usato dalla MMI prima della Palinuro.
Ciao Mauro,

sono diversi anni che non mi reco al museo e l'ultima volta che ci andai c'era anche un Texan. Se non l'hai visto vuol dire che l'anno rimosso magari perché in restauro. Peccato perché lo ricordo in buone condizioni.
microciccio
Ciao Paolo, nessun Texan purtroppo. E ad occhio, almeno all'interno, di spazio per metterlo non ce n'è. Da quello che ho visto, il pezzo forte è il Veltro, x quanto riguarda l'aviazione. Se proprio devo muovere una critica al museo e ai milanesi in genere, è la totale incapacità di mettere una segnaletica decente, sia per arrivare all'ingresso del museo, sia per quanto riguarda la fase espositiva. indicare un percorso di visita, evidentemente è troppo complicato. Come alla fiera di Rho. Milano e la segnaletica proprio non vanno molto a braccetto.
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Macchi 205 - museo della scienza e della tecnica, Milano

Messaggio da fabrizio79 »

All'esterno di fianco al g-91 ricordavo anche un F-84F e un F-86...
che fine avranno fatto?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Walkaround”