Santuario Yasukuni - Tokyo

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45951
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da Starfighter84 »

Yasukuni è un santuario shintoista di Tokyio dedicato a tutti i caduti di guerra giapponesi a partire dalla Guerra Boshin del 1868, anche se la maggior parte dei militi ricordati nel santuario sono delle Seconda Guerra Mondiale.
Accanto al tempio esiste una struttura/museo che racchiude parecchi cimeli dai vari conflitti, i più interessanti (almeno per me) sono questi che ho fotografato!

ImmagineZero_1 by valerio, su Flickr

ImmagineZero_4 by valerio, su Flickr

ImmagineZero_3 by valerio, su Flickr

ImmagineZero_2 by valerio, su Flickr

Proprio all'ingresso è custodito questo Zero Type 52 in condizioni eccellenti. Raramente ho visto restauri più belli... il velivolo è completo di tutto, e sbirciando all'interno dalla balaustra del piano superiore anche l'abitacolo sembra avere tutti gli elementi al loro posto.
In alcune bacheche posizionate accanto all'aeroplano sono visibili alcuni pezzi dove si apprezzano ancora i colori originali.... bellissimo!

ImmagineSuisei_3 by valerio, su Flickr

ImmagineSuisei_2 by valerio, su Flickr

ImmagineSuisei_1 by valerio, su Flickr

In un altro padiglione, invece, è conservato quello che credo essere l'unico esemplare esistente al mondo dello Yokosuka D4Y1 Suisei (Judy per gli americani); della variante con motore stellare D4Y3 ne esistono almeno altri due se non erro. Il velivolo è stato ritrovato nella giungla dell'isola di Yap (Micronesia) nel 1980 circa e nel 1988 (se non ho letto male il pannello informativo) il relitto è stato recuperato grazie anche alla collaborazione della Nippon Television Network Corporation.
L'esemplare era abbastanza mal ridotto e per completarlo sono stati utilizzati altre due cellule parzialmente complete e precedentemente ritrovate.
In generale si nota qualche sbavatura nel restauro... ma è un pezzo rarissimo e prezioso!

Immagineohka by valerio, su Flickr

Per finire, appesa al soffito sopra il Suisei c'è questa bomba pilotata Yokosuka Okha model 11.

Saluti dal Giappone! ;) :wave:

ImmagineZero_5 by valerio, su Flickr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da Jacopo »

Grazie mille per la condivisione delle foto Valè! :-oook :-oook :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da rob_zone »

Bellissime foto Vale...poi il Judy è un pezzo piu unico che raro!
Esperienza bellissima!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

adesso sappiamo quali saranno i tuoi prossimi modelli! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte grazie per aver postato le foto. Avevo letto che lo zero era in condizioni eccellenti e lo confermi! :-oook Magari un giorno riuscirò anch'io a vederlo dal vivo. :-SBAV

Come va la dieta nipponica? :lol: :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da noris64 »

Belle foto! Bel viaggio! Bella panza... PANZAIII !!! :-laugh :-laugh
Grazie per la condivisione!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9574
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da Cox-One »

È una chicca anche l'Ohka .... in europa credo c'è ne sia una sola originale .... ma non è visibile al pubblico.
Una cosa mi incuriosisce e vorrei chiederti. Come vedi il rapporto dei giapponesi con il loro passato ..... cioè come percepisci il loro modo di esporre il materiale?
Sia in Inghilterra he in Francia li ho percepiti come mostra di orgoglio nazionale e un mostrare cimeli del nemico come quasi un mostrare gli sconfitti da parte degli imperatori romani (agli inizi gli imperatori mostravano i loro nemici come grandi combattenti. .... perché così era più grande la loro gloria nella vittoria).
I musei tedeschi sono didascalici, ottimamente documentati .... ma con un velo di distacco. I nostri ..... beh lasciamo perdere!
Mi ha sempre incuriosito sapere invece come i giapponesi hanno metabolizzato la 2WW. .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da davmarx »

Grazie Valerio. :-oook
Ora però mi hai messo in crisi... non ho mai visto l'elica dello zero 52 colorata in tal modo. Ed ora che faccio? :( :eh:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7885
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

Complimenti per la visita, e grazie per aver condiviso le foto ;)

Speriamo possano esserci testimonianze di ulteriori visite museali :-D :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45951
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 20 novembre 2017, 14:32 Come va la dieta nipponica?
Male! non ne posso già più... per la prima volta in tanti viaggi all'estero... mi sono dovuto piegare alla voglia di cibo nostrano andando a mangiare in un ristorante "simil" italiano. Lo so... me ne vergogno profondamente! :-vergo
davmarx ha scritto: 20 novembre 2017, 19:37 Ora però mi hai messo in crisi... non ho mai visto l'elica dello zero 52 colorata in tal modo. Ed ora che faccio?
In effetti non ci avevo fatto caso... non erano in alluminio? sono abbastanza ignorante sui velivoli giapponesi...! :?
Cox-One ha scritto: 20 novembre 2017, 15:48 È una chicca anche l'Ohka .... in europa credo c'è ne sia una sola originale .... ma non è visibile al pubblico.
In realtà in UK ce ne sono almeno 4.... una me la ricordo ed è conservata al Museo della RAF di Cosford. ;)
Cox-One ha scritto: 20 novembre 2017, 15:48 Come vedi il rapporto dei giapponesi con il loro passato ..... cioè come percepisci il loro modo di esporre il materiale?
Bella domanda che presuppone un preambolo: Yasukuni è un pò il "centro della discordia" in Giappone... basti pensare che nessun imperatore, dal Secondo Conflitto Mondiale ad oggi, lo ha mai visitato.
Quando cambia il primo ministro, invece, molti giapponesi si fanno un'idea di come sarà il futuro politico del paese in base alla decisione del nuovo eletto di visitare o meno il santuario. Negli ultimi anni i capi del governo avevano preso l'abitudine di recarsi al tempio il 15 agosto, giorno della capitolazione del Giappone nella WW2; questa consuetudine ha scatenato forti polemiche nei vari paesi che sono stati vittime dell'espansionismo nipponico negli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale, in particolare Cina e Corea.
In generale il concetto di milite in questo paese è molto diverso dal nostro: che sia stato un kamikaze o l'ultimo dei soldati semplici, qualsiasi militare è caduto al servizio dell'Imperatore e della patria. Non si fanno grossi problemi... non tentano di nascondere.... non fanno finta di niente... ci sono stati dei morti che hanno combattuto per il Giappone, vanno comunque ricordati - punto.
Negli ultimi tempi ha fatto discutere anche il fatto che (se non ricordo male) quattordici militari accusati di crimini di guerra siano stati comunque accettati all'interno del santuario. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Santuario Yasukuni - Tokyo

Messaggio da Geometrino82 »

Gran bella testimonianza Valerio.
Off Topic
Toglimi una curiosità che non ci azzecca nulla con il contesto. Ma ti sei portato dietro il pc? Come fai a mettere la firma nella foto dall'altra parte del mondo?
Buona continuazione e buona dieta.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Walkaround”