VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F 35 B italiano

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: F 35 B italiano

Messaggio da Biscottino73 »

Caspista che bel colpo :o , grazie per le foto :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F 35 B italiano

Messaggio da jollyroger »

pitchup ha scritto: 25 ottobre 2017, 18:42 Ciao
essenzialmente il problema di questo velivolo è che, modellisticamente, è davvero monotono come livrea. Capisco le problematiche .... però un po' rosso....coccarde colorate...numeri e scritte di servizio a contrasto...insegne... e ci vogliono su un modello!
Del resto non sono più i tempi del "circo volante".
saluti
di primo acchito è un po' monotono ma, vedendo la suddivisione dei colori direi che c'è da diventare matti pure qui.
Comunque. speriamo che almeno un velivolo venga dipinto con araldica high viz. altrimenti ci sarà da attendere l'immancabile special color.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F 35 B italiano

Messaggio da jollyroger »

Cox-One ha scritto: 25 ottobre 2017, 11:06
La mia è ovviamente una provocazione più filosofica che tecnica. La valenza operativa è in me ben presente e il contenuto tecnologico pure.
Il 35 non è in alcun modo in discussione ..... continuo a ritenerlo la scelta migliore e che anzi richiederebbe numeri di acquisizione più alti.
concordo pure io sul fatto che, per la situazione italiana, inglese ed americana, oltre che x Israele ed il giappone, l' F 35 costituisca la scelta migliore, guardando al futuro. Altrimenti ci si dovrebbe focalizzare su aerei che sono alla fine del loro sviluppo o comunque, in servizio da quasi 20 anni. Per quanto possano costituire l'espressione massima odierna. I sistemi d'arma in servizio sono ormai maturi mentre l' F 35 è all'inizio del suo percorso ed il suo sistema d'arma deve ancora raggiungere la maturità che di solito, avviene dopo anni dall'introduzione in servizio. Tutti quelli che lo criticano dimenticano, vuoi per ignoranza ( anche della stampa specializzata, purtroppo ) o per convenienza politica ( militari compresi ), che anche un aereo come l'F 16 ha impiegato anni per arrivare alla maturità, così come F 14 - F 15 - F 111 - Typhoon - Rafale, Mig 29 - Su 27 e via dicendo. Anche l' F 18 ha seguito lo stesso processo anche se, a mio avviso, il prodotto iniziale era più maturo e completo dell' F 16, in quanto la navy voleva un polivalente senza preparazione sin dall'inizio. magari più pesante e in certi situazioni di volo leggermente meno prestante dell' F 16 A ma sicuramente più maturo e completo.
Molti poi dimenticano che un F 35 in configurazione combat, come prestazioni di volo, supera un F 16 con il medesimo carico. Un F 16 non andrà mai in missione con due missilini appesi alle estremità e basta. come minimo un serbatoio o due li porta.
Terzo, l'F 35 nasce multiruolo ma con un occhio di riguardo per l'interdizione, in quanto deve sostituire l' F 16 x l' USAAF, nella quale è impiegato principalmente al supporto tattico o comunque, in missioni di attacco. E se stiamo a vedere, italia, Inghilterra, e gli altri paesi che ho citato, lo adottano per sostituire la loro linea di attacco.
Chi ha invece optato per una linea monotipo multimissione, si vede un po' spiazzato perché deve sostituire un aereo nato x il dogfight poi convertito con profitto in multiruolo, con un aereo multiruolo con un occhio di riguardo verso l'attacco al suolo. differenza sottile ma rilevante. anche se poi, a conti fatti, il 35 ha già dimostrato a parità di carico bellico, di avere prestazioni superiori all'aereo da sostituire.
Trovo infine vergognoso il comportamento del governo italiano che, x la sua indolenza e paura, non ha saputo sfruttare l'occasione di rendere fruttiferi gli investimenti fatti a Cameri che,a mio avviso, è stata oculata da parte dello stato maggiore dell'aeronautica. Gli stessi che anni fa protestavano davanti all'aeroporto contro l'F 35, oggi si lamentano che è un cattedrale nel deserto e che non si è saputa sfruttare la capacità produttiva. In fondo sono gli stessi che si lamentavano di Malpensa 2000 e poi, quando Alitalia ha scelto come hub Fiumicino, erano i primi a gridare che bisogna salvare Malpensa. O che adesso si lamentano che i costi di acquisizione dell' F 35 sono troppo alti e di virare su alre macchine meno costose o di non comperare nulla e poi, quado si tratta di dover menare le mani, si lamentano che le nostre FF.AA. sono armate con mezzi inadeguati, obsoleti, poco sofisticati ed altre bestialità simili. E x dar retta a questa gente, parecchie volte ci siamo ritrovati a fare figure non tanto belle o ad avere mezzi non completamente sviluppati, AMX ed Ariete tra gli ultimi esempi.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F 35 B italiano

Messaggio da jollyroger »

Cox-One ha scritto: 25 ottobre 2017, 11:06
Visto che piacevolmente vedo che si parla con cognizione di causa, cosa non scontata, rilancio con una riflessione:
La camo diviene sempre più importante quanto meno è la differenza tecnologica tra gli eserciti. Difatti se io ho un M16 e il nemico una mazzafionda .... io posso pure indossare una sgargiante giubba rossa inglese del 1800 :-).
Per chi difende .... in tal caso la camo è sempre utile.
In definitiva è la mia capacità tecnico/offensiva a decretare l'utilità o meno della mia camo ...... ma se parto già con una camo accentuata non è che forse ho qual che dubbio sul valore tecnico offensivo del mezzo?

La mia è ovviamente una provocazione più filosofica che tecnica. La valenza operativa è in me ben presente e il contenuto tecnologico pure.
Il 35 non è in alcun modo in discussione ..... continuo a ritenerlo la scelta migliore e che anzi richiederebbe numeri di acquisizione più alti.
Dopo il settore tecnologico aeronautico, filosofeggiamo sulla regina del campo di battaglia: la fanteria :-) così ci rilassiamo un po'. ;-)

magari diciamo la stessa cosa, pero', questa forma mentis mi rende scettico. intendo in questo senso.
Gli impieghi operativi degli ultimi decenni, hanno abituato il militare ad operare in un contesto di assoluta superiorità aerea ed in particolari contesti operativi. Molti stati maggiori concordano nell'affermare che questa situazione, abbia creato un'errata percezione della minaccia e delle tattiche di combattimento. In questo concordo.
Io credo che la capacità tecnico/offensiva serva per adempiere meglio al compito richiesto e a ribaltare una situazione tattica sfavorevole a proprio vantaggio però, non deve portare a sottovalutare il nemico. troppe volte questa forma mentis ha portato a rimediare sonore sconfitte dal little big horn, passando x le ns battaglie contro il negus, per arrivare al Vietnam e via dicendo. A volte per colpa più della politica che dell'effettiva capacità di combattere a volte per pura e semplice sottovalutazione dell'avversario. Sun Tzu e l'arte della guerra sono sempre attuali anche nel mondo della tecnologia.
Dipende poi anche da cosa prevede il movimento tattico. Di solito, indipendentemente da chi ci si trova di fronte, si cerca di occultare al nemico il movimento verso le basi di partenza il piu' possibile, per sfruttare a proprio favore l'elemento della sorpresa e per contenere le perdite che, inevitabilmente ci saranno. Ovvio che se si prevede l'impiego in linea di uno o più battaglioni o reggimenti che dir si voglia ( non che ci sia molta differenza in termini numerici ) che si muovono come una carovana di elefanti, l'occultamento sarà quel che sarà. Se invece si richiede l'utilizzo di una o più squadre, plotoni o una compagnia, il mascheramento del movimento in fase offensiva sarà più importante, x potersi avvicinare il più possibile all'obiettivo senza mettere in allarme tutto l'apparato del nemico e x evitare di ingaggiarlo troppo presto. Se io riesco ad avvicinarmi a 5km dall'obiettivo x sferrare l'attacco o, se devo avanzare aprendomi la strada combattendo x 10-15-20 km, la cosa è un po' diversa, anche nel caso più unico che raro in cui l'avversario sia armato di una clava. Attaccare a 5 km implica uno spreco di munizioni di molto inferiore che a dover combattere x 15 km solo per far vedere che sono il più forte. Sia che l'obiettivo sia conquistare che distruggere e sganciarsi. in ogni caso, ho più munizioni disponibili per resistere o x aprirmi la strada per tornare indietro. Quindi, il camuffamento nelle sue molteplici forme ed espressioni, resta sempre importante e basilare anche se ho un M 16 A 4 o un ARX e l'avversario ha una clava. figuriamoci se ha un AK.
Più o meno è il concetto alla base delle camo degli aerei. Non metto in dubbio l'efficacia della tecnologia stealth xè l'aereo ha la camo ma, se proprio devo ritrovarmi a dover combattere, meglio avere tutto ciò che serve, camo compresa. E poi, si sa quanto sia elevata l'imbecillità politica, da una parte ride ed ironizza se si pubblicizza l' F 35 in configurazione non Stealth dicendo che, se è realmente stealth non serve tutta quella roba appesa e poi, ti richiede missioni con identificazione certa a distanza ravvicinata dove alle caratteristiche stealth si rendono più adatte le capacità di carico e di manovra. Poi, ci sono quelli che da una parte dicono peste e corna perché si utilizza la capacità stealth o la si lascia perdere a vantaggio de carico, poi ironizza sul fatto che non sarebbe etico combattere con roba altamente sofisticata e con alto addestramento nemici arretrati tecnologicamente e poi, una volta che scappa il morto o l'aereo viene abbattutto, lamentarsi che non si è addestrati o non hai l'aereo di ultima generazione. Questi sono ignoranti che non sanno e non immaginano neppure cosa sia una guerra né come debba essere combattuta. Massimo risultato con il minimo sforzo ed il minimo di perdite. E questo lo ottieni con la motivazione, l'addestramento, armi e mezzi adeguati e supporto al combattente. Poi nel mezzo ci sta anche il adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo.

ps attendo di vedere completata la Centauro!!!!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F 35 B italiano

Messaggio da Maurizio »

Bellissime foto

Maurizio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F 35 B italiano

Messaggio da pitchup »

Ciao
Volevo solo aggiungere che, più che altro, mentre negli altri paesi organizzano eventi per presentare questo velivolo alla popolazione qui si cerca di nascondere tutto sotto il tappeto evitando proprio di citare il soggetto o parlandone solo male (magari da chi il giorno scriveva e parlava di calcio). D'altronde ci sono le elezioni ed il grosso problema che affligge questo paese e che tiene impegnata un'intera classe dirigente è se posso mandare un figlio di 14 anni a scuola da solo??? :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F 35 B italiano

Messaggio da jollyroger »

pitchup ha scritto: 1 novembre 2017, 18:12 Ciao
Volevo solo aggiungere che, più che altro, mentre negli altri paesi organizzano eventi per presentare questo velivolo alla popolazione qui si cerca di nascondere tutto sotto il tappeto evitando proprio di citare il soggetto o parlandone solo male (magari da chi il giorno scriveva e parlava di calcio). D'altronde ci sono le elezioni ed il grosso problema che affligge questo paese e che tiene impegnata un'intera classe dirigente è se posso mandare un figlio di 14 anni a scuola da solo??? :-no-no
saluti
Come non darti ragione! Un popolo, che si vergogna delle proprie FF.AA. , non e' semplicemente degno del proprio Paese. Ne consegue che, a maggior ragione, non lo e' un governo che si comporta allo stesso modo. Tanto da ordinare alle forze armate di non parlarne, invece di essere giustamente fieri dei risultati raggiunti. E' vergognoso! D'altra parte, basta vedere che fine ha fatto la festa del 4 novembre. Relegata in serie D. In compenso, gli stessi che han voluto far ridurre gli esemplari da acquistare e, far perdere di importanza, assieme alle relative vendite di aerei, la FACO di Cameri, ora son quelli che gridano alla cattedrale nel deserto e che i costi lievitano. Continuino pure a guardare dall'altra parte quando passa la Folgore e ad applaudire solo x i servizi civili, massa di inetti incompetenti.
Ultima modifica di jollyroger il 3 novembre 2017, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F 35 B italiano

Messaggio da Poli 19 »

jollyroger ha scritto: 2 novembre 2017, 18:13
pitchup ha scritto: 1 novembre 2017, 18:12 Ciao
Volevo solo aggiungere che, più che altro, mentre negli altri paesi organizzano eventi per presentare questo velivolo alla popolazione qui si cerca di nascondere tutto sotto il tappeto evitando proprio di citare il soggetto o parlandone solo male (magari da chi il giorno scriveva e parlava di calcio). D'altronde ci sono le elezioni ed il grosso problema che affligge questo paese e che tiene impegnata un'intera classe dirigente è se posso mandare un figlio di 14 anni a scuola da solo??? :-no-no
saluti
Come non darti ragione! Un popolo, che si vergogna delle proprie FF.AA. , non e' semplicemente degno del proprio Paese. Ne consegue che, a maggior ragione, non lo e' un governo che si comporta allo stesso modo. Tanto da ordinare alle forze armate di parlane e di essere giustamente fieri dei risultati raggiunti. E' vergognoso! D'altra parte, basta vedere che fine ha fatto la festa del 4 novembre. Relegata in serie D. In compenso, gli stessi che han voluto far ridurre gli esemplari da acquistare e, far perdere di importanza, assieme alle relative vendite di aerei, la FACO di Cameri, ora son quelli che gridano alla cattedrale nel deserto e che i costi lievitano. Continuino pure a guardare dall'altra parte quando passa la Folgore e ad applaudire solo x i servizi civili, massa di inetti incompetenti.
come non condividere tutto quello che hai detto caro Mauro!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F 35 B italiano

Messaggio da Seby »

Invidia!!!

belle foto! L'aereo emmm... ma si anche lui! ;)
Rispondi

Torna a “Walkaround”