VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 18:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Riccardo Trotta

Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Riccardo »

Agli inizi anni '90 la RCR per prima produsse un kit di Fiat G55 in resina in scala 1/48; acquistai il modello e vidi che si poteva facilmente ricostruire il secondo prototipo perchè le pannellature delle ali relative ai cannoni alari erano assenti. Aggiunsi le scanalature per le armi situate nella parte inferiore del muso, aggiunsi gli scarichi per i bossoli di dette armi ed altre piccole modifiche; di seguito una foto che mostra gli scariche nel prototipo ed una foto del modello completato da poco
Immagine

Immagine

Successivamente ebbi la malaugurata idea di portare il modello ad una mostra dove mi spezzarono i carrelli (forse non erano abituati all'epoca al differente peso dei kit in resina). Il modelo finì in soffitta con tutti i pezzettini amorevolmente raccolti, ma successivamente semidimenticato in una scatola.
Rimettendo mano ad un G55 Regia, il relitto è saltato fuori ed anche la decisione di rimetterlo a posto.
La situazione era più o meno questa:

Immagine

Nel frattempo, tramite nuova documentazione acquisita, ho potuto ricostruire anche la piastra sotto il ventre dell'ala dove erano situati gli scarichi dei bossoli. Questi sono i dettagli più o meno risistemati

Immagine


Per farla breve alla fine il modello è venuto così

Immagine


Immagine

Immagine

Riccardo
Enrywar67

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Enrywar67 »

caspita....alla faccia del restauro.....come l'hai fatta la piastra??Mi sembra molto complessa.....Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Psycho »

Veramente un bel recupero! :-oook Ottimo modello!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Starfighter84 »

Sarebbe stato un peccato tenerlo dentro la scatola... ben fatto Riccardo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un Signor Restauro Riccardo!!! :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Riccardo, il G 55 prototipo non è un aereo che si vede tutti i giorni !!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Ago
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gennaio 2013, 19:13
Che Genere di Modellista?: Principalmente tutto quello che è inerente all'Aeronautica Militare Italiana
Aerografo: si
colori preferiti: LifeColor
scratch builder: si
Nome: Ago
Località: Liguria

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Ago »

Complimenti per il restauro.Seguo e ammiro da parecchio tempo le tue realizzazioni che appaiono spesso su riviste del settore. Vedasi attualmente il tuo Dewoitine D520 Regia Aeronautica ( vedi Model Wing 6 ) in quanto ho intrapreso la costruzione dei un D520 Hobby Boss 1/72 tanto per farlo in breve tempo, poi mi sono dedicato a modificarlo e.... i tempi sono diventati biblici.
Da quello che ho intuito sei un cultore della nostra Aeronautica, se si condividiamo appieno lo stesso interesse.
Un caro saluto da Ago.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da Bonovox »

ottimo! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Recupero Fiat G55 1/48 prototipo

Messaggio da corrado25877 »

alla faccia del recupero, sembra "quasi" nuovo di pacca
Corrado
Rispondi

Torna a “Restauri”