VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

idrovolante Giapponese kawanishi E15k1 Siun

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
starmaster

idrovolante Giapponese kawanishi E15k1 Siun

Messaggio da starmaster »

ecco un bell'aereo che non so ne la scatola ne il modello di questo idrovolante...


Non era conciato male ..e avevo tutti i pezzi tranne l'elica che grazie ad un amico me ne ha fornite un pochetto....sia per il Cantzeta sia per i B-25 e tutti quelli che mo restaurerò..

Immagine

così era come si presentava...e molto sporco e storto, ma rimarrà leggermente così, non intendo scollarlo :-bleaa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dopo averlo lavato con acqua e sapone ho messo il trasparente nel diluente a base di alcool per recuperarne la trasparenza..o almeno ciò che si riusciva ad ottenere
Immagine

l'ogiva dell'elica la ho rettificata....
Immagine

le decals sono ingiallite e graffiate ma non è un problema aumenterà l'originalità
Immagine
ImmagineImmagine

e dopo aver ripristinato l'elica che gira...e i pezzi staccati...... ecco a voi il risultato.. :-oook
Immagine
Immagine

gli ho dato un pò di annerimento per nascondere alcune macchie del tempo e di colla.....
Immagine
Immagine

ho aggiunto la scritta sul fianco "Hinomaru" (sol levante) ossia il nome della bandiera del Giappone ; e in coda la scritta "Nippon" ossia Giappone...
Immagine

da quest'altro lato la scritta "Hichiban" ossia numero uno!..
Immagine

sulle screpolature ne ho approfittato per farle diventare delle scrostature usando l'argento; un pochetto di verde e di grigio chiaro facendole come fossero strati di fondo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di starmaster il 27 marzo 2013, 14:19, modificato 4 volte in totale.
starmaster

Re: idrovolante Giapponese

Messaggio da starmaster »

per fare questo modello..ho messo l'hakimaki... :lol:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: idrovolante Giapponese

Messaggio da seastorm »

Grande Eugenio, questa opera sarebbe da collocare nella sezione "Poetry" :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: idrovolante Giapponese

Messaggio da sonny »

Bel soggettino, roba da collezionisti. vedo che non lo conosci,si tratta del kawanishi E15k1 Siun (codice alleato Norm), idrovolante con eliche bipala controrotanti. il modello è della aoshima in scala 1/72 e risale agli anni '60.
starmaster

Re: idrovolante Giapponese

Messaggio da starmaster »

sonny ha scritto:Bel soggettino, roba da collezionisti. vedo che non lo conosci,si tratta del kawanishi E15k1 Siun (codice alleato Norm), idrovolante con eliche bipala controrotanti. il modello è della aoshima in scala 1/72 e risale agli anni '60.
Grazie non ricordavo proprio quale fosse; si è vero le eliche erano controrotanti , solo per non scompagnare alcune coppie di eliche ho ritenuto opportuno mantenere l'ogiva oramai incollata in un sol pezzo al posto della sdoppiatura..che ho provato a simularla e riproducendola con due striscette nere.. ...che potevano andar bene ;) ; la cosa che so e che i galleggianti alle estremità erano retrattili e parzialmente rientravano in un incavo ricavato nell'ala..cosa che il modellino non ha... ma data la sua rarità l'ho tenuto così..ho solo aggiunto delle scritte in Giapponese per ambientarlo in uno scenario..anche se; era solo un prototipo... :-oook

Immagine
Immagine
immagine inseita a scopo di discussione modellistica tratta da quì--> http://www.aeronavale-porteavions.com/v ... f=6&t=2187

ImmagineImmagine
Ultima modifica di starmaster il 27 marzo 2013, 14:25, modificato 1 volta in totale.
matteo44

Re: idrovolante Giapponese kawanishi E15k1 Siun

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Eugenio... mi piacciono molto le scritte in giapponese

Se posso permettermi però, visto che eri in restauro, una stuccatina al canopy e l'attacco ala-fusoliera il l'avrei data...
E visto anche quanto sei bravo in questi lavori di stuccatura-carteggiatura per te dovrebbe essere una passeggiata... :-oook
starmaster

Re: idrovolante Giapponese kawanishi E15k1 Siun

Messaggio da starmaster »

Matteo hai ragione; ma gli ho dato solo una carteggiata; ma il tettuccio non coincideva ugualmente; ma non ho voluto fare nessun intervento troppo invadente perchè l'ho voluto lasciare originale; il colore non l'ho trovato.... per me va bene così; rappresenta tutti i suoi 50 o forse + anni ;) :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: idrovolante Giapponese kawanishi E15k1 Siun

Messaggio da microciccio »

Ciao Eugè,

mi ero perso questo interessante restauro. :-oook

Di solito la traduzione del nome di questo velivolo prevede la presenza di una lettera h, guardate qui, quo e qua.

Una particolarità. Ho trovato un produttore molto caro, la Aki, che lo riproduce in resina. Leggendo quanto scrive HLJ su altri modelli di questa ditta il livello di dettagli dovrebbe essere assai elevato (magari però è solo pubblicità).

microciccio

PS: Eugè, sono sparite, o almeno io non le vedo, alcune foto del primo post e ti sei perso i riferimenti delle ultime due che hai postato dell'aereo reale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Restauri”