VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-FINITO

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: recupero di un relitto

Messaggio da microciccio »

Ciao Eugè,

iniziativa davvero lodevole. Condivido pienamente. :-oook

microciccio

PS: c'è una foto del secondo post che non si vede.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
starmaster

Re: recupero di un relitto

Messaggio da starmaster »

cruscotto e plancia comandi...
partendo dal concetto che una volta messa la vetratura non si vedrà un gran chè... ho comunque pensato di inserire il cruscotto e la plancia per chiudere la voragine che si viene a formare ;)

ho usato delle striscioline di plasicard
Immagine

non ho dato importanza agli strumenti che, si vedranno a malapena :roll:
Immagine

e per dare un tocco di veridicità ho aggiunto le tendine parasole come da foto :-oook
Immagine

usando delle strisciette di carta sagomate..
Immagine
Immagine

Immagine

ecco come si presentano il cruscotto e le tendine :-oook
Immagine
Immagine
Immagine

le ruote belle nere...
Immagine

...in pratica nuove,,, e allora perchè non fare i segni del rotolamento ! :-prrrr
ImmagineImmagine

e poi saturate dinuovo con il nero ;)
Immagine
Immagine

ma in fase di posa sul diorama saranno da riprendere :-oook

i fari di atterraggio...nell'aereo scendono dall'ala ruotando ed illuminando il sentiero; usati in notturna..
Immagine

e ho usato i led....che a mio stupore sono dello stesso diametro del foro presente sul modellino
Immagine

ci ho tagliato la lente in modo da averne anche un effetto tridimensionale dell'interno della parabola
Immagine
Immagine
Immagine

verniciato in argento per dare l'effetto cromo interno
Immagine

poi ho verniciato in grigio
Immagine

le carene delle prese d'aria :-000
pecca del modello....ma ho provato a rifarle direttamente sul modello trovando una misura di compromesso per occultarne le magagne sottostanti...
Immagine

dopo aver incollato le strisce di plasticard; dandone una forma; ho proceduto con i laterali
Immagine
Immagine

poi rifilate a forma...
Immagine

ed infine stuccate.. vediamo domani che ne esce fuori :-D
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva

Messaggio da rob_zone »

Ciao Eugenio,bellissimo lavoro fin qui..ma che ti inventi ogni volta,stavolta con il plasticard!!!! :-sbraco :-oook

Geniale!Anzi..Eu-geniale!! :lol:

saluti
RoB da Messina :-oook
matteo44

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva

Messaggio da matteo44 »

Porca vacca Eugenio che lavorone!!!
Complimenti...
Potrebbero essere le foto, però secondo me i fari che hai fatto (ottima idea quella di utilizzzare i led) sono fuori scala... mi sembrano molto più grandi...
starmaster

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva

Messaggio da starmaster »

ma non saprei ..il foro è quello..la misura del led è quella... foto dove si vedano abbassati..non ne ho trovate..
perciò secondo me ..mi accontento così :lol:
starmaster

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva - F I N I T O -

Messaggio da starmaster »

ECCOCI amici.. con l'ultimo aggiornamento..
ho messo il trasparente alla postazione del puntatore; aggiungendoci la piccola carenatura laterale..dovuta dall'ingombro del collimatore
Immagine

Immagine
Immagine

ho attaccato la vetratura e l'ho stuccata..si vedeva troppo la fessura
Immagine

levigata>; come anche le carenature dei motori
Immagine
Immagine
ora devo attaccare le ultime fesserie e mettere le decals... e metterlo in posa.. a presto con le foto :-oook
starmaster

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva - domanda sulla livrea

Messaggio da starmaster »

allora ... NON ho trovato una foto di un cant monoderiva con la livrea intera...ma sempre maculata..
ora: domanda voi avete una risposta?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva - domanda sulla livrea

Messaggio da davmarx »

Hai proprio ragione Eugenio, neppure io ho mai visto monoderiva monocolore, temo che dovrai verniciare tutte le macchioline !!! :-crazy
Dovrebbe essere questione di anno, all'epoca della mimetica continentale forse i monoderiva non erano più operativi in prima linea ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
starmaster

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva - domanda sulla livrea

Messaggio da starmaster »

e si lo farò a macchioline..perciò prendo un esemplare vero e via si incomincia,,, :-SBIGO
starmaster

Re: CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-ultimi passaggi

Messaggio da starmaster »

dopo una ricerca e consultazioni accademiche
i monoderiva verdoni..erano solo i 506; 1007; e 1007Bis "prototipi" ..perciò erano mimetici; e tale mimetizzazione era in più varianti; verde scuro a macchie circolari chiare ; a macchie miste verdino chiaro ;marroni ; verde scuro; nocciola; e desertica in varie sfumature..

eccolo appena completato ...mancante di tutto...
Immagine

poi dovevo mettere i simboli del regime ma essi erano a fondo bianco mentre che; le decals invece avevano il fondo trasparente...e allora seguendo il "disco" delle vecchie decals che è rimasto appena accennato nell'impronta della vernice....con il pennellino e il bianco moolto diluito ne ho seguito il contorno.. ;) :-oook
Immagine

Immagine

altro passaggio.... le macchie per fare questo colore ho mescolato il giallo Tamiya XF-3 + verde XF-58...circa 60/40
Immagine

poi una volta passato ho saturato con il diluente....per omogeneizzare e compattare la superficie..
Immagine

lo stesso passaggio delle macchie l'ho applicato anche per i colori marrone XF-64 ; verde XF-58 : verde scuro XF62 ; castano XF-59...
ma con la differenza che come passaggio finale ho usato una boccetta fai da se di un nero diluitissimo..o meglio un diluente nero opaco..
esso mi è servito per scurire e controllare il contrasto troppo sgargiante
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di starmaster il 9 marzo 2013, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Restauri”