VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-FINITO

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

starmaster

CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-FINITO

Messaggio da starmaster »

Restauro di un vecchio modellino; che montò mio papà tantissimi anni fa; credo alla fine degli anni 60'..dai ricordi circa 49 anni fa..
il modellino era integro ma esso fece parte a varie sortite molto delicate nelle mani di un giovanissimo pilota (io) ... preso varie volte di nascosto.. ma ovviamente ad ogni rientro c'èera un qualcosa in meno..perciò non passava in'osservato
fino ad un giorno che feci un'atterraggio di emergenza ..perchè venni colpito all'idraulica da un Hurricane pilotato dal Magg. Richard -rik drink- (mio fratello)..

e da li fu messo insieme ad altri ovviamente diventati relitti in uno scatolone..dimenticato per più di 20 anni..
ma ora ha rivisto la luce e valutandone l'integrità ho deciso di rimetterlo apposto.

Ovviamente tenterò di mantenerne l'originalità almeno nel complessivo..togliendo sono qualche magagnetta
come le scolature varie che sono aimè proprio antiestetiche..
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine

ho incominciato con il ricreare il piano della cabina usando il plasticard sagomato nei lati ; alzando le sponde dei laterali in modo da esser facilmente attaccati; ed allineati in modo da rifare un piano per poterci attaccare i sedili e il pannello strumenti che verrà ricostruito...

ImmagineImmagine

alcuni "regianisti" mi hanno consigliato che; la cabina era di un colore gialloverdartro...
colore indicato sia in una foto a colori , che in una immagine di un disegno di ali d'italia dedicato al cant..
Immagine

tale colore l'ho recuperato mescolando il giallo XF-3 + verde XF-21..al 50-50%

Immagine
Ultima modifica di starmaster il 10 marzo 2013, 21:07, modificato 9 volte in totale.
starmaster

Re: recupero di un relitto

Messaggio da starmaster »

ho tolto le vecchie decals che si sfaldavano e oramai irrecuperabili usando la tecnica della ceretta..con lo scotch :lol:
Immagine

ho levigato le brutte colature..
Immagine

ImmagineImmagine

i colori....sono andato in un negozio portandomi un carter del motore per trivarne i colori usati all'epoca..
e sono riuscito a trovarne le tinte..ovviamente i colori dell'epoca erano gli Humbroll perciò direttamente nello scaffale iniziai a scandagliare i barattolini..trovandone con stupore i colori che sicuramente erano stati usati all'epoca.. sono: verde 75 e grigio127..tali colori secondo me sono i più vicini al vero aereo in quanto sicuramente furono indicati nella scelta da mio nonno secondo i suoi ricordi......

prima di passare il colore nuovo ho passato con un pennellino il diluente Tamiya ; questo per far si che il colore nuovo si attaccasse al vecchio...
e ha funzionato!!
Immagine
Immagine

dopo che il colore si è quasi asciugato..gli ho ripassato un'altra volta il diluente Tamiya per omogenearne la tintura

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
starmaster

Re: recupero di un relitto

Messaggio da starmaster »

ecco il risultato fino ad oggi....
Immagine
ImmagineImmagine

prova motori... :lol:
Immagine

la vetratura era oramai opacizzata e bruciata dalla colla..ma; ne avevo una di scorta
Immagine

ecco la nuova :-oook
Immagine

che ho reinciso i montanti obliqui superiori (ma tanto è errata nella sua geometria :x )
Immagine

e siccome la vetratura laterale è più fine ho pensato di accorciarla ; carteggiando i montanti leterali....Immagine

in modo che non si vedano i rilievi dei montanti della gabbia :-D
Immagine

....ed aggiunto due pezzetti laterali in plasticard per farne "l'invito" che sarà utile nel centraggio durante l'assemblaggio finale; *lo consiglio a tutti che intendano fare questo aereo e anche da adoperarne (come idea) per altri aerei dove la vetratura sia a "filo".....
Immagine
Immagine

per poi colorarla sempre con la tinta della cabina; questo serve per togliere la trasparenza e perchè poi si intravederà appena aumentandone il livello di veridicità sul finale
Immagine
Immagine

Immagine

pannello strumenti 2° pilota
Immagine

ora mi rimane solo di ottimizzarne le linee aiutandomi con lo stuzzicadenti per togliere gli eccessi e ricolorare le parti mancanti :roll:
Immagine

prova di risultato
Immagine

credo abbastanza soddisfacente per il momento......
(to be continued)
mark

Re: recupero di un relitto

Messaggio da mark »

Ciao..c'è la sezione "Restauri", magari chiedi agli admins di spostarla così la riempiamo :-oook
starmaster

Re: recupero di un relitto

Messaggio da starmaster »

mark ha scritto:Ciao..c'è la sezione "Restauri", magari chiedi agli admins di spostarla così la riempiamo :-oook
si ho fatto caso ora.. devo aver sbagliato nel fare "nuovo argomento"...mando un mp a Valerio :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: recupero di un relitto

Messaggio da Bonovox »

"restaurare" vecchi modelli è sempre cosa buona e giusta. Anch'io sono daccordo nello spostare questo bel wip nella sezione "Restauri" :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: recupero di un relitto

Messaggio da Jacopo »

Che dire Buon lavoro di restauro, ne avrai bisogno :-oook :-oook :-oook :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: recupero di un relitto

Messaggio da seastorm »

Ciao Eugenio,

più che in quella "restauri" metterei questo lavoro nella sezione "poesia": troppo bello e coinvolgente il fatto di poter ridare vita ad un modello realizzato dal tuo caro babbo.

Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: recupero di un relitto

Messaggio da comanche »

Che progetto ambizioso Eugenio! Ti seguirò con molto interesse.....
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: recupero di un relitto

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ciao Eugenio,
ho provveduto a spostare l'argomento nella giusta sezione ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”