BAC Lightning F-6 1/48 a nuova vita,aggiornamento 15/12/12

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

BAC Lightning F-6 1/48 a nuova vita,aggiornamento 15/12/12

Messaggio da fishpot69 »

Ciao a tutti,come avrete visto nel mio post precedente avevo dei dubbi su che modello cominciare,tra questi c'era anche il Lightning Airfix da fare saudita.In realtà io di Lightning ne avevo già fatto uno circa 13 anni fa e se ne stava tranquillo in vetrina fino a che non l'ho tirato fuori per spolverare qualche giorno fa accorgendomi che era diventato giallastro :.-( credo sia dovuto al fatto che allora usavo gli smalti Humbrol e i trasparenti Testor e i maggiori imputati sono quest'ultimi :x .Insomma da li mi è presa la voglia di riprenderlo e dargli nuova vita complice il fatto che le decal Model Alliance offrono,oltre al saudita,la possibilità di diversi esemplari inglesi.Non so cosa verrà fuori ma ci provo ;)
Immagine
Ecco l'imputato!i pannelli che a suo tempo feci aperti questa volta li chiuderò.
Immagine
Ho provato a fare una foto per far vedere l'ingiallimento ma non si vede,vi dovete fidare :-prrrr
Immagine
qui è smembrato,il fatto di aver usato la cianoacrilica mi ha agevolato,con gli anni ha cristallizzato e le parti si staccavano con un semplice clack :mrgreen:
Immagine
Per togliere la vernice che ricordo è Humbrol a smalto vecchia di 13 anni ho penato un po,carta seppia 400 sotto getto d'acqua e tanto olio di gomito,le pannellature le ho ripassate con uno sbriber Trumpeter.
Immagine
Un particolare dell'ala,già che c'ero ne ho approfittato per passare un po di rivettatrice ;)
Immagine
Ed infine ecco la versione che vorrei fare e visto che abitacolo,carrelli ecc ecc ci sono già dovrei passare molto in fretta alla verniciatura.
A presto
Ultima modifica di fishpot69 il 15 dicembre 2012, 13:15, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
BernaAM

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da BernaAM »

Devo dire caro Paolo che nella scelta di soggetti hai veramente buon gusto, i fogli decal della Model Alliance sono veramente validi e se si ha possibilità prendeteli perchè non vengono più prodotti. Non ho capito bene però, avresti smontato e sverniciato il tuo vecchio Lightning ? Ti seguirò con interesse.
Buon lavoro.
Fabrizio. :-sbraco
ROGER

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da ROGER »

OMMIODDIO!!! Lo hai sventrato santo cielo :shock:

A me pareva fantastico, non ho notato l'ingiallimento che hai descritto....

Attendo con appetito nuovi aggiornamenti...

Roger
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da fishpot69 »

BernaAM ha scritto: Non ho capito bene però, avresti smontato e sverniciato il tuo vecchio Lightning ? Ti seguirò con interesse.
Buon lavoro.
Fabrizio. :-sbraco
Esatto Fabrizio!ho smontato e sverniciato il mio vecchio Lightning,il kit che ho nell'armadio lo riservo per fare in futuro la versione saudita :-oook
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da Rosario »

Peggio di Jack lo squartatore sei!!!! :-D Solo che tu gli restituirai un aspetto piu' bello!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo.
fishpot69 ha scritto:...il fatto di aver usato la cianoacrilica mi ha agevolato,con gli anni ha cristallizzato e le parti si staccavano con un semplice clack :mrgreen: ...
Crolla il mito della incredibile adesività dei collanti cianoacrilici. :? :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da mattia_eurofighter »

fishpot69 ha scritto:qui è smembrato,il fatto di aver usato la cianoacrilica mi ha agevolato,con gli anni ha cristallizzato e le parti si staccavano con un semplice clack
Ciao paolo, bella notizia che ci hai dato, io tutti con la ciano li monto! :)...battute a parte, ammiro sempre i restauri, alla fine se un modello con il tempo non ti soddisfa abbastanza, invece di buttarlo via, gli si da nuova vita, o almeno ci si prova! nel tuo caso la vecchia vernice è andata via abbastanza bene dalla plastica, una reincisione leggera in questi casi è d'obbligo in effetti!...ottimo lavoro!:-oook
PS: come hai effettuato la fase di sverniciatura? ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Io avevo votato per il biposto ma va benissimo anche questa scelta "restauratrice" :-oook
I vecchi trasparenti a smalto ingialliscono inesorabilmente. Avevo un F-14 1/32 della Revell che, dopo qualche presentava tutte le zone inferiori in un bel giallo uniformeo!
Penso anche io che andrai spedito con carrelli e pit già belli e fatti.

Buon lavoro Paolo :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
ammetto che la modalità "restauro" nella mia mentalità modellistica non è contemplata....io sono per il "lancia e dimentica" . Comunque ti seguo con interesse. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: BAC Lightning F-6 Airfix 1/48 a nuova vita(spero..)

Messaggio da aspide85 »

hai scelto il modello preferito di Valerio che sicuro sta esultando per il tuo lightning paolo! scherzi a parte sarà di sicuro un lavoro bellissimo :-oook
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”