MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F9F Panther e Viggen

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F9F Panther e Viggen

Messaggio da pitchup »

Ciao
Più che altro per accorgersene in effetti bastava guardare il colore della nuda platica: Matchbox era famosa per i colori psichedelici dei suoi kit. La plastica Airfix invece era di un argento caratteristico.
Per il resto il Viggen è sempre stato una mia fissa fin da piccolo... e negli anni ho fatto il Matchbox e l'Heller in 1/72 ed ESCI 1/48.
Strano destino il Viggen...il velivolo che vanta più aftermarket mai realizzato ma, per secoli, non abbiamo avuto modelli allo stato dell'arte nelle scale principali.
In merito ai kit 1/72 direi:
1) il kit Matchbox è abbastanza basico con incisioni profonde come una trincea ma, a livello dimensionale, viene considerato perfetto e rappresenta versioni pienamente operative. Esiste in due scatole: versione AJ (ma puoi fare anche anche un SH) e versione biposto.
2) Heller: sicuramente un passo avanti rispetto al Matchbox... in rilevo...magari basico ma un buon punto di partenza. La cosa fenomenale è che Heller con la stessa scatola ti permetteva la scelta tra un AJ, un Recce o un biposto!!!!! Eccezionale (però con le scatole Heller con grafica più moderna oggi non so se la cosa sia ancora proposta).
3) oggi la situazione è cambiata con Tarangus e special Hobby...kit allo stato dell'arte per tutte le versioni operative. Il prezzo ovviamente è commisurato al contenuto... ma ne vale la pena se ti piace il velivolo credo.
4) Airfix e Hasegawa: Hasegawa è uno scandalo secondo me.... continua a rifilarci lo stesso stampo dagli anni '70 che rappresenta un velivolo preserie (come il tuo Airfix) mettendoci decals di velivoli operativi e/o commemorativi dell'ultimo periodo. Un "What ifregatura " direi. Lasciatelo perdere! Speravo in Airfix (che sta svecchiando il catalogo) per un nuovo Viggen ma sembra che non se ne parli per ora.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F9F Panther e Viggen

Messaggio da microciccio »

Ciao Giuseppe,

noto che le superfici del modello sono liscie. Le pannellature, che essendo un Airfix d'epoca saranno state in positivo, sono state coperte dalla vernice?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
gunter

Re: F9F Panther e Viggen

Messaggio da gunter »

Sì, se vogliamo chiamarle pannellature....troppo fini, almeno x la mia mano adesso.
gunter

Re: F9F Panther e Viggen

Messaggio da gunter »

pitchup ha scritto: 12 settembre 2019, 12:25 Ciao
Il Viggen metallico è davvero stupendo.
Aprendo una parentesi da "bar dei modellisti" il fatto di fare un Viggen metallico, o anche grigio, secondo me crea spesso un "malpensiero" inconscio, che porta ad insinuare il tarlo del dubbio che si sia scelta una scorciatoia per paura di non riuscire a farlo nel difficoltoso schema a "ramarro" :-no-no
Questo pensiero mi rode anche se "ho già dato", se parliamo di "ramarri" svedesi, moltissimi anni fa.
Detto questo, ribadisco, metallico per me è stupendo (posso chiederti il link della foto che hai postato???)
Ti consiglio le nuove lacche metalliche acriliche Gunze (hanno etichette argentate)... le ho provate su SU15 l'anno scorso e sono fenomenali in termini di resa.
saluti
cia Max, per lacche Gunze intendi le Mr. Metal Color MC211 e oltre o i Mr. Color Super Metallic 2 che iniziano con SM2---?

Perchè i primi richiedono lo strofinamento dopo la stesura; i super metallic 2 non mi pare.
I primi costano poco più di 3€; i secondi oltre 5E.
Qual'è che intendi?
grazie ciao
Rispondi

Torna a “Restauri”