MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24899
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da microciccio »

quieto ha scritto: 7 agosto 2019, 18:47... stavo cercando le decal... tauro model ha molti fogli utili, ma non trovo tutti gli stencil (esempio quelli di attenzione da porre sotto la calottina, oppure le istruzioni per le manovre di salvataggio (grosso riquadro nero con scritte arancioni sul fianco della fusoliera ... totalmente diverso da quello del G91R)

Avete qualche dritta? ...
Purtroppo no Francesco,

che io sappia non esiste un foglio dedicato allo stenciling del G.91Y. Le decalcomanie mancanti puoi ottenerle assemblando parti di altre decalcomanie o dipingendo tu stesso su un foglio vergine o ... tralasciarne qualcuna :,-( specialmente se nella parte inferiore del modello.
Puoi anche realizzarle con una stampante ma mi sembra ancora presto per questo tipo di tecnica. Comunque per approfondire puoi leggere questa discussione e queste ulteriori precisazioni di Decalcoman! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Grazie mille... temevo questa risposta .. ma dovevo provarci.

A questo punto penso che valuterò l'opzione di stampare o far stampare le decal mancanti.

Sto anche rivalutando l'ipotesi aste e recuperare il kit originale ... sempre che la spesa sia inferiore all'acquisto dei 3 fogli tauro + replica decal mancanti.

Grazie ancora
Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Buongiorno a tutti,
Far stampare le decal è la soluzione più praticabile, ma ultimamente ho fatto qualche esperimento di troppo e ho combinato disastri..
In più il clear Gunze (perfetto per Vallejo e Lifecolor) ha evidenziato lo scarso blending dei colori... in pratica ha evidenziato qualche segno di pennello di troppo...
Schifato da questo effetto ho deciso di sverniciare e rifare...

Scrivo solo ora che mi sono un po' ripreso dallo sconforto (grazie anche all'airshow). 😂😂😂

Ad ogni modo mi rendo sempre più conto dell'enorme divario fra il mio livello di modellismo e di quello dei partecipanti di questo bel forum... abbiate pazienza e non rabbrividite troppo alla vista dei miei orrori di esecuzione. 😇

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Poli 19 »

forza Francesco,
il forum serve proprio per crescere nelle tecniche modellistiche...quindi niente sconforto...un mio consiglio? prenditi un bella scatola nuova e riprendi con piacere questa bellissima pratica!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Buon Anno a tutti.

Purtroppo il 2019 non ha visto la fine di questo modello.

Troppe pezze, troppo poca dedizione e maestria, ma ho imparato davvero un botto di cose (shading, termoformatura, re-incisione pannelli,...) e questo mi rende comunque contento.

Gli ultimi tentativi di rendere il modello "decente" han finito per disastrarlo e spendere molte decine di euro per i fogli di decal per finirlo era fuori discussione.

... finché...

Ho trovato un negozio americano (yes, USA) che aveva un kit vergine completo di decals...
... prima o poi lo rifarò, ma intanto me lo sono preso e quello attuale lo tengo di scorta.

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!

Saluti
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Poli 19 »

che dire Francesco...se sei contento tu lo siamo anche noi condividendo le tue riflessioni!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Dioramik »

Francesco, prima cosa devi divertirti e se il modello stressa lo devi mettere da parte e riprendere più avanti oppure abbandonare e salutare per sempre, tenendo i pezzi come "rumenta".

Comunque sia ti ammiro per la lotta che hai portato avanti fino ad oggi ma sono anche contento che tu abbia preso questa decisione che reputo più sensata per tipi come noi che non hanno quella capacità totale da rigenerare/restaurare un vecchio modello.
Io i miei vecchi modelli non li tocco, per male che siano fatti e brutti da accapponare la pelle, sono la mia storia e non si aggiusta la storia.

Spero di vederti al più presto con un tuo W.I.P., anzi se ne hai già aperto uno ti prego di segnalarmelo che ultimamente sono poco attento e attivo sul forum.

Buon 2020, tanto per non sbagliare. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

in effetti, avevi scelto un progetto non facilissimo... l'importante è comunque divertirsi ed imparare cose, per il resto, è tutta esperienza.

Il mio consiglio è di tuffarti subito su un nuovo kit -magari meno complicato da gestire- sia per sgomberare la mente, sia per rilassarti... ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
MolBio
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 giugno 2019, 5:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Claudio De-Fraja

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da MolBio »

Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Congratulazioni.
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Ciao a tutti,
Dopo ere geologiche, riappaio.
Anzitutto spero che stiate tutti bene e vi auguro ogni bene. Grazie per la compagnia che mi tenete.

Prima di questo evento storico, un mio amico pittore mi ha spiegato un po' delle caratteristiche dei colori a olio e mi ha tranquillizzato sulla questione "tanfo".

Ho voluto fare un po' di pratica sul Gina, provando a finirlo senza peggiorare le cose, già di loro abbastanza deprimenti.

Dopo l'ultimo post ho trovato le decal del Gina e, usando il fissatore Tamiya "strong", ho realizzato la versione del 32mo stormo (Brindisi).

Dopo una nuova mano di Gunze Clear (ottimo) ho sistemato la luce sul dorso (fatto con una "briciola" di sprue trasparente), il gancio di arresto e il pitot (con graffette leone opportunamente sagomate) e le canne dei cannoncini usando l'ago di una siringa.

A quel punto ho provato a fare il panel line con nero molto diluito e qualche ombreggiatura con Bruno van dyke.

Non penso sia venuto bene, anzi, mi sembra sbilanciato e abbastanza grossolano, ma ammetto che la lavorabilità degli olii, lavorando a pennello è meravigliosa!! Si può riprendere il lavoro a più riprese, aggiungere nero o giallo o bianco...
Si può perfino fare mottling "a posteriori"!!!

Ora serve esercizio!

La maggior difficoltà che ho trovato e che ha dato risultati irrecuperabili è che a tratti il panel lining è sparito (ma la colpa è della non omogeneità delle reincisioni), mentre a tratti le imperfezioni sono state accentuate ed è stato impossibile recuperare...

Vabbè ho un Gina lercio! Rispetto alle opere che vedo sul forum è pressoché inguardabile, ma volevo chiudere questa avventura anziché lasciarla a metà.

Spray opaco ha chiuso il lavoro.

















Sto ancora valutando il nuovo modello da affrontare, appena ho ispirazione tornerò a farmi vivo. Purtroppo, a proposito di aerei, mi voglio male: ho uno spillone Italeri, che son certo di non saper valorizzare come si meriterebbe, e un MB339 Italeri .. pannellature in positivo :-Scoccio
Vedremo!

Ciao a tutti
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”