MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Liebemaister »

ti seguo volentieri , in fondo il modellismo e' bello proprio perche' ogniuno puo' crearsi le proprie sfide ed obbiettivi seguendo i desideri del momento e poi cambiare idea...non si fa male a nessuno e si impara tanto.
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Ciao a tutti,

Stucco liquido + diluente Vallejo +colore di fondo sembra funzionare. La prima vera mano di fondo dirà se è vero.

Ho ripreso la stampa del canopy (la sorte mi ha obbligato a questo lavoro di cui non mi sento pronto)
Ho fatto master + maschera.


Le prime stampe le ho buttate, ma ho raggiunto un buon livello di aderenza (prova a secco sembra ok).


Le fessure vengono coperte dal frame realizzato con nastro di rame.


Ora attendo che tutto si stabilizzi e poi provvederò con stucco, per gli ultimi riempimento, prima della mano di fondo.

... questa avventura è ardua... molto più del previsto!
Verrà quel che riuscirò a fare ...le prossime verranno meglio.

Buonanotte
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Dioramik »

Non so giudicare se non a lavoro finito ma una cosa è certa, ammiro il tuo coraggio e la voglia di provare, la caparbietà che stai mettendo in campo.
Continuo a seguire con interesse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da microciccio »

quieto ha scritto: 9 luglio 2019, 23:58... Ho ripreso la stampa del canopy (la sorte mi ha obbligato a questo lavoro di cui non mi sento pronto)
Ho fatto master + maschera.


Le prime stampe le ho buttate, ma ho raggiunto un buon livello di aderenza (prova a secco sembra ok).


Le fessure vengono coperte dal frame realizzato con nastro di rame.

...
Ciao Francesco,

hai fato bene a sperimentare con la termoformatura del trasparente. :-oook
Sembra appena un po' basso posteriormente dove si racorda con la parte posteriore. La parte anteriore, immagino ancora da stuccare, e quella laterale le hai invece celate sotto il nastro e neppure si vedono le fessure. :-oook

Interessante l'idea di utilizzare il nastro di rame per i frame. Conosco quello di alluminio e quella che ci mostri è per me una novità. ;)
Domanda: avevi pensato di dipingerlo prima dell'applicazione?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Grazie per gli incoraggiamenti.
Per ora sono più testardo (e incosciente) che abile ... mi ripeto sempre che tutto fa esperienza.

Il nastro di rame, non ha particolari vantaggi rispetto a quello di alluminio... ne avevo molto a disposizione e lo sto usando. Ha un po' (molto poco) di adesivo su un lato, che aiuta a fare un primo posizionamento, poi "confermato" con CA.

In altri casi ho provato a dipingere il nastro (o i pezzi su cui fisse montato) prima dell'applicazione, ma funziona solo se il rame non subisce flessioni, altrimenti è quasi certo che vada ritoccato... per certo, prima di dipingere, è bene passare carta vetrata 800 per migliorare l'aggrappaggio.

Metterò stucco per regolarizzare la giunzione della canopy con il muso e per togliere il gradino sulla parte posteriore.

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Ciao tutti,

mi sto moralmente preparando al primo tentativo di verniciatura (soprattuto per acquisti).
- Stavo ragionando sull'affrontare una prima mano con tinta schiarita (es 2/3 base + 1/3 bianco).
- Una volta steso il colore uniforme, darei il colore base vicino ai bordi dei pannelli.
- a questo punto .. trasparente per sigillare tutto
- una volta asciutto il trasparente lucido --> decal (Tauromodel dovrebbe avere tutto il necessarie)
- a quel punto nuovo trasparente per sigillare le decal
- solo a questo punto lavaggi lungo le linee dei pannelli (non son sicuro di saper fare le sporcature, quindi mi limiterei alle linee)
- finitura opaca definitiva.

Che ne pensate .. mi sono perso qualcosa?
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Buongiorno a tutti

Ho pressoché terminato la colorazione della parte inferiore dello yankee (tutto a pennello).

Ho dato 4 mani leggerissime di LC74 Lifecolor (gloss silver) seguite da una mano di colori metal color Vallejo su alcuni pannelli Dark Aluminum (portelli carrelli, aerofreni e piani mobili delle ali e degli stabilizzatori) e Chrome cornice presa d'aria e altri pannelli di cui non conosco la funzione.
Una volta asciutto, ho dato altre due mani di LC74.



Ho visto infatti che la parte inferiore dello yankee non era lasciata scoperta, ma era verniciata con colore metallico, quindi le combinazioni di colori metallici diverse per dare giochi di colore non si possono applicare su questo aereo.

Alla prossima
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Dioramik »

Non so se il consiglio che ti sto per dare sia valido oppure no ma, secondo il mio parere non da esperto, dovresti fare una finitura altamente usurata dall’uso e dalle intemperie, riusciresti così probabilmente a nascondere un po’ di imperfezioni.
Per la colorazione in se non ti dico nulla perché non qualificato sufficientemente per consigliarti. 😊👍
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Carbo178 »

Per quel che riguarda il paesaggio del colore schiarito io farei prima il colore base puro, poi lo schiarito all'interno dei pannelli, eviteresti l'effetto piastrellato che si verrebbe a creare con la procedura descritta da te ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Grazie ragazzi,
vi confesso che la mia domanda sulle fasi di colorazione viene dal fatto che fin'ora ho sempre fatto (male per giunta) modelli con colorazione base.
Ho guardato molti video e documenti sullo shading, (pre,post, durante,...), ma ho visto che sono prettamente orientati all'uso dell'aerografo (che non uso, per motivi logistici).

Sicuramente la tecnica è fattibile anche con pennello, ma immagino che la diversa velatura ottenibile con pennello possa richiedere una diversa procedura.

Immagino che le schiariture vadano fatte bianche per i grigi e gialle per i verdi (per l'alluminio direi che procedo alle scuriture con mettallo scuro o nero), usando colore molto "velato" (lavature).

Sporcature aiuteranno sicuramente :)

Per i neri (muso soprattutto) sarei per schiarire il nero opaco con il rubber black (o nato black), ma ho fatto esperimenti interessanti anche viceversa che mi sembrano abbastanza realistici.

Grazie ancora per i consigli.
Ciao
Fra
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”