MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[FINITO] Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da pankit »

Un'impresa coraggiosa Seb, io ho un Alcione C.A.N.T. 1007 bideriva da restaurare e tremo al sol pensiero, ci sarà da divertirsi, ti seguo per vedere lo sviluppo del progetto ;)

Buon lavoro!!!
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Paladin »

Hai fatto miracoli nel rimetterlo assieme,sopratutto per le parti smozzicate rifatte a stucco.Davvero non male la spirale,ma non capisco che intendi fare con il camouflage.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

Paladin ha scritto: 14 gennaio 2018, 22:58 Hai fatto miracoli nel rimetterlo assieme,sopratutto per le parti smozzicate rifatte a stucco.Davvero non male la spirale,ma non capisco che intendi fare con il camouflage.
si sfocano le macchie dopo, sempre a pennello, come ho fatto per il FW. Però conviene mettere prima le decals, che coprono buona parte della fiancata ;)
ImmagineFocke Wulf Fw190 A-3 - 8./JG 2 - France 1942 - Tamiya Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Paladin »

AH! Era fatto a pennello?! Bravissimo!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Dioramik »

Grande Seby, complimenti davvero.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Sebastian...molto ben fatto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Bonovox »

:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto: 17 gennaio 2018, 18:14 :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat
Il soggetto del topic non è il FW nuovo Tamiya però :-sbrachev non confondiamoci
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

Salve ragazzi,
aggiornamenti su ciò che ho fatto in questi giorni: ho messo le decals, scartando solo quelle errate per le ali superiori, le ho protette con lucido e opaco.

Ringrazio ancora chi mi ha fornito le decals, se questo modello aveva già un'importanza affettiva notevole, ora ne ha acquistata una ancora superiore, perchè dimostra che l'amicizia può fare davvero grandi cose!

Qualche correzione, per numeri e banda sulla fusoliera ho aggiunto un bordino nero, per l'asso di picche lo sfondo bianco.
Ho cominciato a sfumare in fusoliera il camouflage, per ora solo sul lato sinistro, dà un'idea del risultato finale.
Messo e stuccato il tettuccio. L'antenna va più indietro rispetto al foro sul tettuccio Airfix così l'ho messa più o meno al suo posto, dopo aver tappato il foro con una lastrina metallica che funge da base sottilissima. Aggiunta qualche scrostatura di assaggio. L'antenna è quella originale (mentre il pitot s'è smarrito).

Fatta la bomba che -dopo la foto- ho inzozzato un pò.

Sto lavorando ai carrelli, quasi pronti, dovrò sacrificare la bellezza per la robustezza, pazienza. Le ruote erano piatte per poterle mettere anche a carrello chiuso, le ho incicciottite con il tappo di fondo di due pennarelli esausti (stesso diametro, che fortuna!) ma mentre un carrello era quasi intero e ora è quasi pronto, l'altro era spaccato in diversi frammenti e l'ho dovuto ricostruire (la foto l'ho fatta dopo). Ho rifatto i perni dei due carrelli ma sarà arduo metterli nella posizione corretta, ci vorrà... pazienza modellistica!

Mi sono accorto facendo queste foto che c'erano problemi sulle croci dell'ala superiore, che in questi giorni di black-out del forum ho corretto... inoltre devo riprendere il colore lungo le stuccature del tettuccio.

Infine verranno i gancetti della bomba, qualche ritocco alla vernice saltata, il pitot e il cavo antenna, ma ora mi sto concentrando sullo Stuka (pannellature e opaco fatti, sto lavorando sui trasparenti).

Immagine
Immagine

Il kit era abbastanza carino, errori particolari notati finora realizzandolo (non parlo delle pannellature in positivo e elle rivettature da carro armato), il parabrezza troppo schiacciato, la parte superiore della fusoliera di coda squadrata anziché tondeggiante, oltre alle già citate ruote piatte con gancetto incorporato, vano carrello aperto con attacco per le ruote a carrello chiuso, le carenature aerodinamiche delle MG 131 a monociglio, niente cockpit, radiatori vari senza griglie, MG 131 con canna lunghissima, ruotino un pò di fantasia, pannello del kit sanitario in posizione sbagliata, assenza dei contrappesi degli alettoni e i rigonfiamenti sull'ala superiore, cioè le carenature per alloggiare le ruote, assurdamente troppo indietro rispetto al vano carrello.

Ovviamente il valore affettivo è molto superiore a quello modellistico.
Il camouflage è similare a quello reale, ammetto che le mottles sono un pò grandi in scala, però essendo il 109 al 72 già molto piccolo premio l'impatto più che altro, dando più tempo a scatole più moderne ;)
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Poli 19 »

molto molto bene caro Sebastian!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”