Spitfire 1/32 - che grana...

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da kappa »

Sto "lavorando" ad uno Spit Mk.Vb in scala "gigante", Trumpeter 1/24... quando l'ho acquistato mi venne voglia di questa "bestia" perchè il primo modello in assoluto da me costruito (si fa per dire...) esattamente 32 anni orsono (ne avevo 12) era proprio uno Spitfire Mk.VI, 1/32 Hasegawa... ed allora oggi sono passato a casa dei miei, ho rovistato tra le vecchie cianfrusaglie ed eccolo...

Immagine

:-bleaa :-bleaa :-bleaa :-bleaa

incollaggio alla veloce, Humbrol con il pennello, decal buttate lì... e via...

In ogni caso mi è venuta voglia di rimetterci le mani :-laugh

Mancano diverse parti: pale elica, tettuccio, carrello, ruote, una estremità alare, supporto antenna, un cannone rotto... potrei ricavarne una versione Mk.Vb "clipped wing" (con aspirazione standard, no filtri Vokes o Aboukir, che non ho) l'idea è questa:

- sverniciare tutto (ho staccato gli elevatori e li ho immersi nello Chantecler, vediamo che succede)
- scollare tutto (avevo usato l'Attak credo, lo uso ancora adesso per tutto al posto della normale colla...)
- estremità alari cannibalizzate da un kit Hobby Boss che ho già
- carrello autocostruito con tubi e plasticard
- tettuccio termoformato partendo da quello Hobbyboss, riportando la forma sulla pasta Fimo
- elica, ruote e armi aftermarket (concessione al lusso)
- cockpit non so, vediamo cosa c'è dentro
- decal (o maschera per verniciatura) da recuperare
- varie ed eventuali...

Non so perchè, avrò due dozzine di kit da aprire... però l'idea di far rivivere questo relitto mi intriga di più... i modellisti sono strani... :D :D :D
Fabio_lone

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da Fabio_lone »

Comprendo molto bene il discorso affettivo e i ricordi che riaffiorano. Sinceramente considerando gli humbrol e l'attack io al posto tuo lascerei perdere. Se quantifichi il tempo, le imprecazioni e un risultato comunque non eccellente vedi che ti conviene comprare uno spit tamiya 1/32 e lasciare questo così come è (non buttarlo!)
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da kappa »

Di sicuro se non riesco a sverniciare facilmente non mi metto di certo a carteggiare, non ne ho voglia. Potrei semplicemente finire il mega Spit Trumpeter e poi attaccare l'Hobbyboss che è intonso... boh, vediamo. Non cerco certo il risultato eccellente, non ne sarei comunque in grado... però poterlo mettere in vetrina mi piacerebbe. E poi, lo avevo pagato millemila lire all'epoca... :D :D :D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

mi sento in sintonia con Fabio ma il modello è tuo, le sensazioni e la voglia altrettanto, quindi se dovessi continuare ti auguro buon lavoro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da miki68 »

Io lascerei il modello come stà. D'Altra parte lo hai costruito a metà degli anni '80. All'epoca era normale lavorare così. Anch'io feci uno Spitfire della Matchbox in scala 1:32 proprio in quegli anni, a pennello con gli Humbrol.
Oggi rimetterci mano non ha senso. Deve essere lasciato originale per mostrare l'evoluzione.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da sdl1958 »

Ognuno ha le proprie sensazioni e ricordi.
Io, appunto per questo, lo lascerei così anche per testimoniare i miglioramenti che hai fatto negli anni.!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da Bonovox »

Compralo nuovo e vedrai la gran bella differenza! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da fearless »

La scelta è tua... Però posso dirti che per sverniciare facile puoi usare il decerante Livax..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da Biscottino73 »

kappa ha scritto:...incollaggio alla veloce, Humbrol con il pennello, decal buttate lì... e via...
Ehehhehe.... che bello, uguale uguale a tanti miei che ancora custodisco in vetrina :-D
Complimenti per la sfida, non so se io ne sarei capace: buon lavoro :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2254
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Spitfire 1/32 - che grana...

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, visto che non hai ancora deciso come procedere perchè non provi a fare una basetta con lo spit incidentato? Considerato che ti mancano diversi pezzi e ci sono alcune rotture...
Per sverniciare gli humbrol ho sempre usato l'olio per freni, sia con i pezi in immersione che steso sull'aereo da sverniciare; ala fine basta una lavata sotto l'acqua corrente
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”