MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Poli 19 »

Spit104 ha scritto:...altre foto..


...questo è la fase a cui sono arrivato.
I passi successivi saranno, oltre a colorare la superficie inferiori nel classico FS35622, i particolari (prese aria anteriori in rosso, carrelli, ecc...), evidenziare le linee di pannellature(per quelle poche che si vedono...!!) in positivo, con matita del colore adeguato, o colore acrilico sfumato con pennello su le stesse, per poi passare al lucido, decals e invecchiamento finale(olii, polveri, etc..).


..."Modellismo è passione e divertimento"...
Gran bel lavoro, ti seguo con ammirazione. Vorrei farti una domanda le matite e/o le polveri come si usano, non ne ho la più pallida idea. Mentre l'uso mi intriga.
Grazie
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Buondi...a tutti. :wave: Ulteriore aggiornamento della fase di restauro/colorazione dell' A4...in questa fase mi sono occupato di sistemare il contorno in rosso delle prese d'aria, degli Interni dei Carrelli dando il Bianco(White semigloss), e della colorazione della Superficie Inferiore, dando la prima mano molto fluida dell' FS35622(Molak), debitamente diluito con White Spirit e una goccia piccolissima di un prodotto(diluente... :-oook ) della Gunze per smaltati, che mi fa avere la differenza nel gestire benissimo gli smaltati nella fase di stesura del colore con il pennello, e non solo...successivamente, aspettando che asciughi bene la prima mano(circa 24h meglio!!, ma anche 12/18h bastano...), verrà data una seconda mano a coprire e ad amalgamare il tutto e poi a seguire il relativo invecchiamento...ed ora le foto...

-...Vista Superficie Inferiore dell' A4....Colorazione Interni Carrelli e Superficie Inferiore con l' FS35622 Molak...
A46.jpg
A47.jpg
A48.jpg
...per il momento è tutto...alla prossima. buon Week End a tutti...intanto inizierò a riprendere in mano l'aerografo(speriamo bene :-pray ), e quindi stendere i primi colori su lo Ju-87 R1/B in 1/48 dell' Airfix (1975-Made in France), debitamente reinciso nelle linee di pannellatura...a lunedì per le foto...Ciao Fausto :thumbup: :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Poli 19 ha scritto:
Spit104 ha scritto:...altre foto..


...questo è la fase a cui sono arrivato.
I passi successivi saranno, oltre a colorare la superficie inferiori nel classico FS35622, i particolari (prese aria anteriori in rosso, carrelli, ecc...), evidenziare le linee di pannellature(per quelle poche che si vedono...!!) in positivo, con matita del colore adeguato, o colore acrilico sfumato con pennello su le stesse, per poi passare al lucido, decals e invecchiamento finale(olii, polveri, etc..).


..."Modellismo è passione e divertimento"...
Gran bel lavoro, ti seguo con ammirazione. Vorrei farti una domanda le matite e/o le polveri come si usano, non ne ho la più pallida idea. Mentre l'uso mi intriga.
Grazie
Ciao Fiorenzo...Buondi :wave: Diciamo che è una tecnica che proviene dal campo Artistico (alle Scuole Medie ho fatto corsi di Pittura/Scultura e Ceramica...), per poi essere portata anche in alcuni hobby, tra cui il Modellismo (anche Decoupage, ecc...).
Consiste nel prendere una matita ( debitamente grattata su carta abrasiva che può andare dalla 400 alla 2000, dipende dalla grana che ti serve e lo scopo di applicazione) /o Polveri già pronte /o Gessetti per Artisti, anch'essi grattati su carta abrasiva. Poi con un pennellino (dipende anche qui dalla scala su cui devi e/o vuoi applicare tale tecnica...), che può andare dal n.2 al n. 005 (tondi e/o piatti)...lo passi per velature successive e con mano morbida e leggera (mi raccomando!!! :-oook )...qui gioca il non avere fretta e tanta pazienza(con l'aerografo fai prima ad avere tale effetto ...ma la soddisfazione e soprattutto il risultato sono diversi!!! :thumbup: ), fino ad arrivare all'obbiettivo e/o scopo che ti sei prefissato in precedenza, di ottenere in fase di invecchiamento.
Tale tecnica la puoi applicare anche su i Metallizzati, per far risaltare le linee di pannellatura...e per avere un effetto sfumato delle stesse, utilizzando matite morbide. Alcuni pennelli, che utilizzo in questa fase, me li costruisco "in casa" modificando il pennello stesso nella lunghezza del pelo, questo per avere degli effetti di sfumature particolari (vedi A-4 in fase di realizzazione...), ecc...
Per dire tutto ci sarebbe da scrivere di più, comunque penso di aver risposto in queste poche righe alla tua domanda, con molto piacere...alla prossima. Ciao Fausto :thumbup: :wave: (...sempre presente, ok :thumbup: )
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Poli 19 »

Grazie caro Fausto sei esaustivo. A presto
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Poli 19 ha scritto:Grazie caro Fausto sei esaustivo. A presto
Ciao Fiorenzo...di nulla, è solo un piacere per me. Considera che sono, molti anni (..ne ho 55!!) che utilizzo matite, pennelli, colori (Tempere, Smaltati, Chine ...ecc!!), e penso di essermi fatto una discreta esperienza (...non è mai troppo tardi per imparare ancora cose nuove!!! :-oook ),e scambiare opinioni, e dare e/o ricevere consigli, è solo un piacere, divertimento e una passione...pensieri e aspetti fondamentali e alla base del nostro hobby...."Il modellismo". Ciao...un salutone Fausto. :wave:

P.S. ...comunque ultimamente sto riflettendo, se rimanere /o abbandonare il Sito!!!! Vediamo... :-asp
Ultima modifica di Spit104 il 8 marzo 2016, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da fabio1967 »

Quando vedo lavori così, fatti a pennello, mi viene di appendere l'aerografo al chiodo. Spettacolare!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

fabio1967 ha scritto:Quando vedo lavori così, fatti a pennello, mi viene di appendere l'aerografo al chiodo. Spettacolare!
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio...grazie, troppo buono!!! :oops: ...Realizzare i modelli a pennello, mi fa sentire più "mio" il modello, ma questa è solo una mia sensazione. Intanto ho steso la seconda mano dell' FS35622(Molak), per poi passare ad evidenziare le poche linee di pannellatura visibili su la superficie inferiore del modello...e poi a seguire un pre/invecchiamento, prima del lucido(Future data a pennello) e decals. Alla fine invecchiamento ed opaco. A presto le foto dell' A4.
Comunque dopo lo stop, causa intervento alla mano, che sicuramente già sapevi, da circa una settimana, ho ripreso in mano l'aerografo dopo molti mesi. Per la ripresa, ho scelto come "cavia" uno Ju-87 R-1/B in 1/48 dell'Airfix (anno 1975 made in France), in positivo, e reinciso la settimana scorsa. Attualmente sono alla fase di colorazione della camo in RLM 70/71.A breve le foto della fase di colorazione. Grazie ancora...un caro saluto Fausto :thumbup: :wave:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da pitchup »

Ciao
interessante davvero l'uso delle varie tecniche artistiche sui tuoi modelli. Devo ammettere che purtroppo, nel tempo, io ho perso un po' questa "vena" sperimentale virando principalmente verso un approccio sempre più aerografico (strumento comunque insostituibile per me).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da microciccio »

Ciao Fausto,

un bel lavoro di restauro. Appenderai dei carichi di caduta ai piloni del modello?
Seby ha scritto:...ps, ma non c'è una sezione apposita per i restauri? :think:
Hai ragione Sebastian, ho provveduto a spostare la discussione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Seby »

Io ho cominciato a sei anni con due smaltini humbrol e un pennellino per tempera della scuola elementare con mia madre che urlava per la puzza di acquaragia.. E a quello resto fedele, all'esecuzione manuale e artistica..oh yeah!!
Ma ragazzi il punto é solo uno..divertirsi!! Dipingete con il sugo i rossi, usate l'olio fritto per le colature.. Gli smalti delle unghie di mogli fidanzate e amanti..chissene! ;)
Rispondi

Torna a “Restauri”