MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da lillino »

Hai riportato in vita un vecchio modello complimenti.
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Seby »

Off Topic
fearless ha scritto:
Seby ha scritto:fausto, sei proprio un eroe per me! :-oook se fossi capace di sverniciare gli humbrol di 20 anni fa (manco con la benzina avio..e dargli fuoco :-sbrachev ) te ne darei 10 da restaurare

il lavoro è molto bello e sta venendo su molto professionalmente, forza! :-oook
nessun problema, basta che usi il decerante Livax...provare per credere, è impressionanate... ho sverniciato Humbrol e Molak davvero vecchi di decenni... :wtf: :wtf:
e quanto rimane poi del modello? :wtf:

non riprenderei mai i miei vechci modelli. quasi tutti conservati (uno stukas non so che fine ha fatto :-WHA ), sono come sono, testimoniano bei momenti. alcuni di loro furono ripresi in giovane età, perchè li montavo solo, senza decals e poi con decals ma senza dipingerli, alla fine furono quasi tutti dipinti. solo gli ultimi hanno montaggio, vernice e decals, che però in alcuni casi si sfaldavano.
ps, ma non c'è una sezione apposita per i restauri? :think:
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da fearless »

Seby ha scritto:
Off Topic
fearless ha scritto:
Seby ha scritto:fausto, sei proprio un eroe per me! :-oook se fossi capace di sverniciare gli humbrol di 20 anni fa (manco con la benzina avio..e dargli fuoco :-sbrachev ) te ne darei 10 da restaurare

il lavoro è molto bello e sta venendo su molto professionalmente, forza! :-oook
nessun problema, basta che usi il decerante Livax...provare per credere, è impressionanate... ho sverniciato Humbrol e Molak davvero vecchi di decenni... :wtf: :wtf:
e quanto rimane poi del modello? :wtf:
rimane tutto del modello... :-Figo è questa la cosa bella,rimuove solo la vernice, non intacca le incollature o le stuccature...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da filippo77 »

bel restauro mi piace molto come sta venendo la verniciatura israeliana a tre toni, bravissimo
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Buon dì ragazzi!! :wave: ...Breve aggiornamento del restauro dell' A-4 1/72.
In questa fase ho ulteriormente desaturato i tre colori della camo, colorato con rosso Acrilici Italeri i bordi delle prese d'aria, ed evidenziato le poche linee di pannellatura e qualche particolare in rilievo e le poche linee incise(flaps,ecc..), con matita acquarellabile e pennello piatto n.1, sfumando il tutto con mano morbida e leggera, fino a raggiungere il risultato desiderato, da come si può vedere in foto(dicesi fase di "post-sheading"). La fase di desaturazione (drybrush...schiarimento pannelli) è stata effettuata con gli Acrilici Italeri, su colori Smaltati.

-...colorazione del bordo delle prese d'aria, in rosso acrilico Italeri., desaturazione(schiarimento pannelli...) colori camo, ed messa in evidenza delle linee di pannellatura e particolari vari. Spero di essere riuscito nell'intento.
A38.jpg
A39.jpg
A40.jpg
A41.jpg
A42.jpg
...seguono foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Spit104 il 29 febbraio 2016, 8:20, modificato 2 volte in totale.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

...altre foto....
A43.jpg
A44.jpg
Per il momento è tutto. Alle prossime foto...dell'A-4 :thumbup: :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da pitchup »

Ciao
complimenti davvero... chiamalo restauro. Ma è davvero fatto tutto a pennello???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

pitchup ha scritto:Ciao
complimenti davvero... chiamalo restauro. Ma è davvero fatto tutto a pennello???
saluti
Ciao Max, grazie davvero :-V ...Tutto a pennello...smaltati Humbrol e colori Acrilici Italeri...e tanta passione oltre che una mano abituata all'uso del pennello(faccio anche Figurini ogni tanto) :-sigsi . :P
Considera che solo oggi potrò sapere se riprendere in mano l'aerografo definitivamente, ieri ho fatto delle prove di presa, dopo la visita dal Chirurgo della manoin seguito al doppio intervento avuto al pollice della mano destra a fine dicembre 2015...non vedo l'ora di riprendere...ho già un paio di kit pronti per essere verniciati...un Mirage IIIE in 1/48 Italeri ripannellato e un F-5E Tiger II in 1/48 Italeri (in positivo) :thumbup: :wave: Ciao
Ultima modifica di Spit104 il 29 febbraio 2016, 13:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Seby »

Ciao fausto! In bocca al lupo per il dito. Come fai a desaturare i pannelli?
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Seby ha scritto:Ciao fausto! In bocca al lupo per il dito. Come fai a desaturare i pannelli?
Ciao Seby...tutto ok! Mi complimento ancora con Te, per i tuoi modelli realizzati...Grazie "crepi il lupo....", anche se sembra tutto apposto. Non vedo l'ora di riprendere l'aerografo in mano...è molto tempo che non lo utilizzo...come ho detto prima, ho già pronti due modelli in 1/48...un Mirage IIIE Italeri(Reinciso qualche giorno fa...me lo sono preparato) e un F-5E Tiger II (in positivo..) Italeri...sul banco di lavoro :-yahoo
Per desaturare i colori (chiamasi anche "drybrush" con pennello sporco), utilizzo un paio di pennelli, per Acrilico o per Smaltati, apposta per fare il drybrush, e a seconda della scala. In questa fase il colore di base in questione, viene schiarito gradualmente con tonalità chiare e più calde, mai il bianco direttamente perché "spara" troppo. Il drybrush deve essere effettuato leggero e graduale, mano morbida, giusta diluizione del colore(l'esperienza...vado a occhio), far asciugare bene la prima passata, fino a obiettivo raggiunto o che si vuole raggiungere. Nel caso, se dovesse servire, si effettua una successiva passata...ma questo sarai tu a deciderlo. E così via....fino al risultato finale. Un saluto :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Restauri”