wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spit104

wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Buon dì ragazzi...voglio proporvi questo restauro(wip) di un kit e soprattutto di un soggetto molto conosciuto, l'A-4!!! Colorazione a pennello con Smaltati(Humbrol). Spero di riuscire nell'intento!!! :-pray
Il kit di partenza, come detto, è un A-4 E/F 1/72 Italeri(linee di pannellature in positivo, semplice/di base, scarso o meglio privo di dettagli!!), che mi è stato gentilmente regalato, già montato e parzialmente colorato, da un amico, con poca pazienza!!! Accettato...sono partito per pruo divertimento, al lavoro di restauro, soprattutto nell'esterno(colorazione), saltando ogni lavoro di dettaglio(interno, non possibile in quanto già assemblato. Forse cambierò solo il sedile!!) e di reincisione delle pannellature. quindi per non perdere tempo sono passato subito alla fase di colorazione della camo, previa pulizia del colore dato in precedenza con comune Alcool rosa, e levigatura leggerissima con carta abrasiva 2500/2000...leggera passata di Primer a grana finissima...e via pronti per la camo.
(Premetto. Sicuramente non sarà un kit a molti gradito in quanto a qualità (il "top"...Hasegawa, Tamiya, ecc... in mio possesso) e tipo lavoro e senza super dettaglio, ma io in questo hobby, mi diverto ancora da moltissimi anni, a realizzare e fare anche questo genere di lavori...come anche il Panther 1/35 Italeri nella sezione "blindati", in fase di restauro avanzato!).
E ora alcune foto del kit di partenza....
A1.jpg
A1_1.jpg
(...una delle camo date dalkit di partenza..)
A2.jpg
Dopo 1 anno, come detto, ho deciso di riprendere i miei vecchi e cari Smaltati Humbrol per realizzare la camo scelta per questo kit (abbandonando momentaneamente gli Acrilici Italeri e/o Vallejo). Ho scelto la camo del kit Fujimi, in mio possesso (stupendo kit di questo soggetto in 1/72. Finemente inciso e sufficientemente dettagliato e con forme azzeccate!!), e cioe la A-4N IAF dell'Ottobre del 1973 (guerra del Kippur). Passo alle foto
A3.jpg
A4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Successiva fase, che segue la precedente...
Quindi presi i dovuti colori FS33531(Hu121), FS34227(Hu120), FS30219(Hu118) e FS35622(Molak 35622), armato di pennelli ad uso esclusivo per Smaltati, diluente specifico, e mescolanze varie...sono passato all'opera, per testare anche com'era la mano con gli smaltati, a distanza di 1 anno(con gli Acrilici la mano è diversa...!!!).
Vado con il wip della colorazione e foto.

- Foto del modello dopo l'applicazione del Primer...strato leggerissimo...Purtroppo alcuni dettagli e/o linee di pannellatura in rilievo, sono già stati compromessi in precedenza, prima che avessi il kit tra le mani.
A5.jpg
Disegnata le linee di demarcazione della camo, con una matita marrone, molto leggermente, sono passato ad applicare il 1° colore della camo...l'Hu121 (si parte sempre dai colori più chiari, per arrivare a dare quelli più scuri, come regola di base...!!)
A6.jpg
A7.jpg
A8.jpg
A9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

segue..
A10.jpg
- Le successive foto riguardano l'applicazione del 2°colore della camo, l'Hu120(FS34227)...
A11.jpg
A12.jpg
- applicazione del 3°colore della camo, l'Hu118(FS30219)...
A13.jpg
A14.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

..seguono foto
A15.jpg
- Applicazione della seconda mano dei colori Hu121
A17.jpg
A18.jpg
- Applicazione della seconda mano dei colori Hu120 e Hu118, cercando anche di curare di più le linee di demarcazione della camo, anche se ancora non abbastanza omogenea...passaggio successivo, omogeneizzare il tutto, sfumando e desaturando colori e contorni.
A19.jpg
A21.jpg
segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Fausto!!Anche io sono un'amante dei restauri,è un peccato buttre via certi modelli solo perche sono "vecchio" o "datati"...hanno bisogno di una seconda opportunità... :-D
Bel lavoro con la camo,per quanto poco conosco questi colori,mi sembrano esatti!

saluti
RoB da Messina :-oook
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

A22.jpg
A23.jpg
- Sfumatura e desaturazione del 2° e 3° colore della camo dell'A-4...
A24.jpg
A25.jpg
A26.jpg
...seguono foto fase...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

A27.jpg
A28.jpg
A29.jpg
...ai prossimi aggiornamenti...riguardanti ulteriori desaturazioni dei colori, sfumatura leggera delle linee di demarcazione della camo (come sono del resto nella realtà...visto personalmente su gli F-4). :thumbup: :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fausto, bellissimo lavoro!

...Visti i tuoi risultati, e confrontatili con i miei, che ne dici se ti affido i miei kit da costruire? :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

rob_zone ha scritto:Buon lavoro Fausto!!Anche io sono un'amante dei restauri,è un peccato buttre via certi modelli solo perche sono "vecchio" o "datati"...hanno bisogno di una seconda opportunità... :-D
Bel lavoro con la camo,per quanto poco conosco questi colori,mi sembrano esatti!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob...grazie. Qua nun se butta niente!!! :-sbrachev ...Scherzo!!! Condivido quanto hai detto...forse noi "vecchietti" li si apprezza di più questo genere di kit "wintage", che ne dici !!! :thumbup:
Sono anni che mi diletto in questi lavori di restauro. Mi diverte, mi rende più partecipe e mi rilassa. Pensa che più di vent'anni fa, portai restaurato un B-26 Marauder in 1/48 della Monogram,(Ricordi!!!! Uno dei miei preferiti bimotori...Pannellature in positivo, e ottimo dettaglio, come da loro stile), realizzato tutto a pennello con smaltati Humbrol Hu 155...e poi, esortato da amici, lo portai a una Mostra/Concorso, per gioco...immagina la mia soddisfazione...come pezzo meglio restaurato.
Diciamo che per me fare "modellismo" è anche questo...restaurare, autocostruire, ridisegnare il pezzo e rifarlo con Plasticard, ecc...e non sempre tutto "già fatto", e poi venendo dalle Costruzioni Aeronautiche e anche dal Modellismo Dinamico, penso sia normale.
Per i colori sono quelli....non è il primo con quella camo che realizzo...una differenza è il cambio di tonalità che si ha nel Pale Green Israliano , cioè dell'FS 34227(FS34272) , e forse il 30219...anche se in realtà tale colore l'ho visto leggermente più chiaro, visto anche l'ambiente e zona in cui operava. Ai prossimi aggiornamenti. :thumbup: :wave: Cia Rob
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Pronte le foto delle fasi successive dell'A-4 IAF 1/72...
- Ulteriore desaturazione dei tre colori della camo e leggera sfumatura delle linee di demarcazione della camo stessa...
A30.jpg
A31.jpg
A32.jpg
A33.jpg
- Altre fasi della desaturazione finale dei colori...
A34.jpg
...seguono foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Restauri”