Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da HornetFun »

Ve lo ricordate? L'avevo abbandonato e declassato a cavia per aver rovinato le pannellature (in positivo), ma ho deciso di riprenderlo e restaurarlo; ho proceduto a reinciderlo completamente, sistemare qualcosa qua e la e ovviamente verniciarlo; ho rappresentato un'esemplare sovietico del periodo '90/'92 con la mimetica standard (anche se cambiava da esemplare a esemplare...), per i colori sono andato a miscele: per gli azzurri ho schiarito l'X-14 con bianco, mentre per il grigio ho schiarito l'XF-19 anch'esso col bianco; per il verde ho usato l'XF-5 (ho notato che il verde variava da esemplare a esemplare, quelli di quel periodo lo avevano più scuro); la piastra del cannone l'ho fatta in XF-16 e successivamente sporcata con polvere di graffite; per la zona scarichi ho usato l'X-10 per le parti più scure e un mix di X-10 e X-11 per quelle un po' più chiare (l'anello degli scarichi stessi l'avevo fatto ancora quando ci stavo lavorando tempo fa in X-11 mi pare), ho riprodotto la cottura dei metalli con il clear blue e poi smorzata anche qui da una passata di graffite; le decal che ho usato provengono dal foglio 7210 della Authentic Decal, una tragedia! Appena le si staccavano dal supporto si disintegravano, tant'è che per alcuni stencil ho usato quelli del foglio Italeri (stampate da Zanchetti, lucide e molto più robuste); il lavaggio è un mix di nero e grigio; l'unica cosa che manca sono i piloni che li sto finendo; come ricorderete, per via dei carrelli errati (era la scatola del Sea Flanker, il contenuto era un Su-27 con gancio, due canard e carrelli del 33) ho deciso di rappresentarlo in volo (e non è stato facile fare i portelli chiusi), peccato che abbia rotto il piedistallo :,-( , ora devo procurarmene un'altro.
Va bene, ecco le foto (fatte in maniera veloce, giusto per dare un'assaggio):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A fianco al Su-37 che feci tempo fa

Immagine
Questo il piedistallo, purtroppo non si è solo rotto il perno, ma anche la pallina giroscopica, l'ho incollata con l'attack ma non mi fido a mettere il modello, sicuramente cederebbe
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da Jacopo »

Benissimo Lorè!!! davvero un ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook :-oook , ora unica cosa passa all'hase per il 33 e il trumpy per il 27 e vedrai che andrà ancora meglio!!! :-oook :-oook :-oook

unica cosa ma credo che siano le foto mi sembra che falsino i colori della camo :-oook
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da HornetFun »

Jacopo ha scritto:Benissimo Lorè!!! davvero un ottimo lavoro, ora unica cosa passa all'hase per il 33 e il trumpy per il 27 e vedrai che andrà ancora meglio!!!

unica cosa ma credo che siano le foto mi sembra che falsino i colori della camo
Grazie Jac; sisi, la luce sfalsa parecchio, sono solo due foto fatte giusto per dare dimostrazione, nei prossimi giorni ne rifarò di migliori :) ; gli altri due kits che hai citato sono già in considerazione, questo non è certo l'ultimo Flanker che faccio :-Figo
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da Jacopo »

HornetFun ha scritto:Grazie Jac; sisi, la luce sfalsa parecchio, sono solo due foto fatte giusto per dare dimostrazione, nei prossimi giorni ne rifarò di migliori :) ; gli altri due kits che hai citato sono già in considerazione, questo non è certo l'ultimo Flanker che faccio :-Figo
Meglio così per le foto!, per i kit aspetto un 37 degno di nota!!! oltre a un 30 canard :-SBAV :-SBAV per il piedistallo, prova a farlo te no? :)
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da HornetFun »

Jacopo ha scritto:Meglio così per le foto!, per i kit aspetto un 37 degno di nota!!! oltre a un 30 canard per il piedistallo, prova a farlo te no?
Pure io attendo un Su-37 decente, speriamo che Zvezda li rifaccia tutti; riguardo al piedistallo, potrei anche provare, solo che materiali dovrei usare?
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da comanche »

Molto bello Lorenzo! :-oook Forse l'unica cosa da sistemare è il windshield, anche se è una zona delicata...ah, e complimenti per la reincisione! :-oook
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da HornetFun »

comanche ha scritto:Molto bello Lorenzo! Forse l'unica cosa da sistemare è il windshield, anche se è una zona delicata...ah, e complimenti per la reincisione!
Grazie; purtroppo le mascherine sul canopy hanno fatto un po' di scherzetti :.-(
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da microciccio »

Ciao lorè,

un bel lavoro di restauro. :-oook

Restauro? :-000 Ma allora spostiamo la discussione nella sezione apposita! ;)

microciccio

PS: molte immagini del WIP sono sparite. Volevi nascondere le tracce? :-prrrr :-sbraco Se hai voglia rimettile a posto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel recupero Lorenzo! :-lino
matteo44

Re: Su-27 Italeri 1:72 [MiniGB Velivoli Sovietici]

Messaggio da matteo44 »

Bel recupero Lorenzo! :-oook
Rispondi

Torna a “Restauri”