VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re 2001 Supermodel "op. riciclo" FINITO!

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da matteo44 »

Bella impresa la tua... :-oook
Complimenti per l'impegno... :-oook
Argo2003 ha scritto:.... comprare primer... ;)
quale può essere adatto per darlo a pennello???
Ciao... secondo me ti conviene prendere direttamente le bombolette di primer tamiya... perchè a pennello penso che sia parecchio difficoltoso a stenderlo...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Bonovox »

dalle ultime foto si nota come hai un pò esagerato con le rivettature!Cmq niente male! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto:...P.s. Altro appunto da prendere.... comprare primer... ;)
quale può essere adatto per darlo a pennello???
(prima di investire in areografo e compressore voglio valutare se ne vale la pena...)
Ciao Alessandro,

considera che quando lavori a pennello gli spessori della vernice sono inevitabilmente superiori a quelli stesi ad aerografo, quindi il primer a pennello, se possibile, può essere evitato eseguendo un buon lavoro sulle superfici del modello specialmente se privo di grosse ed evidenti stuccature. Una buona finitura superficiale finale ed il lavaggio per rimuovere impurità in molti casi può essere sufficiente se le vernici che usi hanno buon potere coprente.
Se invece i lavori sono evidenti, ad esempio per la correzione delle forme o perché il modello è molto impreciso negli incastri, la mano di fondo aiuta anche ad evidenziare le imperfezioni al fine di sistemarle.
In ogni caso come alternativa c'è chi usa il primer a bomboletta proprio per limitare gli spessori e garantirsi comunque il vantaggio dato dalla mano di fondo che favorisce l'aggrappaggio delle vernici soprastanti.

L'investimento in un aerografo è sicuramente positivo e dipende da te e da quanto questo hobby ti attira e per quanto tempo pensi di praticarlo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto:
può essere evitato eseguendo un buon lavoro sulle superfici del modello specialmente se privo di grosse ed evidenti stuccature
è questo non è sicuramente uno di quei casi... :-D :-D
microciccio ha scritto:



L'investimento in un aerografo è sicuramente positivo e dipende da te e da quanto questo hobby ti attira e per quanto tempo pensi di praticarlo.
La voglia di riprendere a ritmo serrato c' è, e anche molta.... dipende più che altro dai risultati..e devo dire che i primi non sono certo entusiasmanti... :cry: :cry:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

Primer in bomboletta preso stamattina..

Tacci sua.. 8 euri!!!! :shock: :shock:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Bonovox »

Argo2003 ha scritto:Primer in bomboletta preso stamattina..

Tacci sua.. 8 euri!!!! :shock: :shock:
personalmente come prime do una mano di semplice grigio gunze!!!
cmq, 8 euri...sti caxxi!!! :o
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Psycho »

T'è andata anche bene, i primer Vallejo e Citadel costano anche di più! Personalmente non ho mai usato un primer specifico, anche io di solito uso un grigio chiaro qualsiasi, l'importante è che la superficie sottostante sia pulita, comunque un primer sicuramente aiuta!
matteo44

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da matteo44 »

Azz.... 8 euro sono un bel pò... però secondo me, se davi anche il primer a pennello alla fine si sarebbero visti troppo i segni delle passate...
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

Dopo un po di giorni dedicati a fare altro... tipo lavorare... :.-( :.-(
Mi sono rimesso sotto, quasi terminata la parte superiore, la versione che volevo era il CN che era in forza al 51° a Galatina nel '43, l'unico di cui esistano foto che non abbia la livrea "metropolitana"
Ora però, dato che oltre ad essere un "riciclato" è anche uno "sperimentale"... mentre finisco la parte inferiore ho 2 quesiti.. :?:
1- volendo passare una manina di cera, lo faccio prima del lucido e decal o dopo??
2- le gondole per i subalari (il CN le montava con i cannoni da 20) le prendo da un Mc 205 rottamato, ma i cannoni mi sembrano un pochino troppo esagerati come diametro..
volendo sostituirli, di quale diametro deve essere il tubo?
non riesco a fare la proporzione..20mm in 1/72... :roll: :-crazy
intanto qualche immagine..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per il lavoro fatto fin qui :-oook
Argo2003 ha scritto: 1- volendo passare una manina di cera, lo faccio prima del lucido e decal o dopo??
Scusami... ma cosa intendi per cera?
Argo2003 ha scritto: 2- le gondole per i subalari (il CN le montava con i cannoni da 20) le prendo da un Mc 205 rottamato, ma i cannoni mi sembrano un pochino troppo esagerati come diametro..
volendo sostituirli, di quale diametro deve essere il tubo?
non riesco a fare la proporzione..20mm in 1/72... :roll: :-crazy
intanto qualche immagine..
Io sono un 48aro quindi non saprei... però mi verrebbe da dirti di provare a fare delle prove con qualche ago di vario diametro presi da alcune siringhe
Rispondi

Torna a “Restauri”