VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re 2001 Supermodel "op. riciclo" FINITO!

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re 2001 Supermodel "op. riciclo" FINITO!

Messaggio da Argo2003 »

Ciao a tutti

Avendo iniziato la fase di colorazione del "Nardino" e dovendo impiegare il tempo tra una mano e l' altra di colore.. :-OOO mi sono messo a spulciare lo "scatolone degli orrori" ( kit o spezzoni buttati lì dentro da una vita..) per ingannare il tempo... ed ho trovato questa:
Immagine

Sono un Re 2001 ed un Re 2000 della Supermodel e parcheggiati li una 15ina di anni fa
tanto per divertirmi mi sono detto; "da due forse uno ce lo tiro fuori.." e mi sono messo a cercare pezzi per provare a tirarne fuori qualcosa di costruibile, e nel contempo riallenarmi all' uso di fotoincisioni, cutter, stucco ed altro...senza cercare la riproduzione esatta ma più che altro per testare la capacità di farlo..
Quindi niente plasticard nuovo, set in resina, fotoincisioni ad hoc etc, solo pezzi di riciclo...

per prima cosa ho provato a rifare gli interni
Immagine
con le fotoincisioni di un foglio RCR per il G91 t-y...

il pavimento e la barra vengono da un mb 326 coperto da nastro biadesivo per le prove a secco.....poi l' ho lasciato li perchè le guide del seggiolino e della barra non si muovevano più.. :) :) , il seggiolino è ricavato dal parafango di un Cant Z 1007.. e la barra dei pedali è palesemente fuori scala.. :oops:
Immagine

il cruscotto da un Tonka Adv lisciato e tagliato "abellito" con le fotoincisioni di cui sopra..
Immagine

non essendo in possesso di trapanino, la traversa dell' abitacolo è stata forata con un ago scaldato..
Immagine


come diceva mia nonna..Al peggio non c' è mai fine..quindi
To Be Continued... :-prrrr
Ultima modifica di Argo2003 il 23 febbraio 2014, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Re 2001 Supermodel "operaziome riciclo"

Messaggio da Cox-One »

Mi inchino al coraggio ....... :-prrrr
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Re 2001 Supermodel "operaziome riciclo"

Messaggio da blubasso »

Oddio, un modello fatto "con i crismi del 1970", dove l'unica cosa che contava era una ricostruzione alla "circaperlomenoquasi", dato che la documentazione storica era roba da iniziati, da Sette Segrete o figli di aviatori.
Ti seguiro' con estremo interesse, non mi capita spesso di vedere un "artigiano" all'opera, ora sono tutti per il supermegadettaglio, se all'interno di un cruscotto non trovi anche la lattina schiacciata di Cola, con le macchie di liquido sfumate ad Aeropenna, non ti considera nessuno.

Hey...la lattina schiacciata di Cola... Non sarebbe nemmeno una cattiva idea :D
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operaziome riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

Cox-One ha scritto:Mi inchino al coraggio ....... :-prrrr
Il confine tra coraggio ed incoscienza è una linea sottilissima.... :-prrrr :-prrrr

blubasso ha scritto:Oddio, un modello fatto "con i crismi del 1970"
In attesa dello Sword da CN e quello dell' anniversario della battaglia di Malta, iperdettagliati e superpannellizzati... :-sbraco :-sbraco

Casso la lattina di cola, sarebbe anacronistica... meglio una boccia di FERROCHINA BISLERI, mi è più in tema...
(E qui ho fatto fuori tutti quelli nati dopo il 75... :-D :-D :-D :-D )
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Re 2001 Supermodel "operaziome riciclo"

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

ti sei scelto davvero un bel lavoro per testare le tue arti modellistiche. Da seguire senza pignolerie superflue e con un'occhio all'applicazione delle tecniche. ;)
Argo2003 ha scritto:... il seggiolino è ricavato dal parafango di un Cant Z 1007 ...
E qui permettimi di dire che una carteggiata assottigliante prima di porlo in opera sarebbe stata opportuna perché credo si noti ancor più della barra.
Argo2003 ha scritto:... non essendo in possesso di trapanino, la traversa dell' abitacolo è stata forata con un ago scaldato ...
Personalmente avrei tenuto l'ago freddo usandolo come bulino per definire il centro dei singoli fori. Successivamente li avrei svasati con una punta di tagliabalsa a lama triangolare.
Se per il momento ritieni il trapano superfluo continua pure ma le punte sono accessori davvero utili. Le puoi usare, con qualche accortezza, installate sul manico del tagliabalsa o, se sono quelle a codolo maggiorato, anche a mano libera. Dai uno sguardo a questa discussione.
Argo2003 ha scritto:... Casso la lattina di cola, sarebbe anacronistica... meglio una boccia di FERROCHINA BISLERI, mi è più in tema...
(E qui ho fatto fuori tutti quelli nati dopo il 75... :-D :-D :-D :-D )
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operaziome riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

Grazie Paolo
ho aperto questo topic proprio per far vedere le str..upidate che mi vengoono in mente a chi ha molta più esperienza ed occhio di me, per farmi consigliare su come poterle far diventare con il tempo lavori decenti.. :)
Sul seggiolino hai ragione, ero talmente concentrato sui tagli e sul colore che allo spessore non ci ho pensato proprio.. :oops:
Ed a proposito di caz..volate.. :) .. se navigando in rete vi imbatteste in una foto della linea di montaggio del RE 2001, dalla quale si evince che la fusoliera era completamente rivettata, e per puro caso aveste a portata di mano un ago...voi che fareste?? :-D :-D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da AndreaRD04 »

scatola degli orrori?
P1030711.JPG
una delle mie, se vuoi attingere....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Bonovox »

ti erigo una statua equestre tutta di marmo se riesci nell'opera! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

AndreaRD04 ha scritto: una delle mie, se vuoi attingere....
Se ne pò parlà.... :) :)
Bonovox ha scritto:ti erigo una statua equestre tutta di marmo se riesci nell'opera! :shock:
Modellisticamente sarebbe inesatta..nun sò annà a cavallo.. :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, rivettatura finita...oggi carteggio i quintali di stucco :-XXX e poi posto lo stato avanzamento lavori
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Re 2001 Supermodel "operazione riciclo"

Messaggio da Argo2003 »

Prima passata di stucco carteggiata
Ora sono in attesa che si secchi la seconda... :(
diciamo che le plastiche non erano proprio fresche :oops:
Immagine
Immagine
Immagine

altre crepette qui e lì, ma comunque una volta montatto ha ancora la forma di un aereo...
Immagine

vediamo come va dopo la seconda carteggiata..
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Restauri”