MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

...altre foto..
A35.jpg
A36.jpg
A37.jpg
...questo è la fase a cui sono arrivato.
I passi successivi saranno, oltre a colorare la superficie inferiori nel classico FS35622, i particolari (prese aria anteriori in rosso, carrelli, ecc...), evidenziare le linee di pannellature(per quelle poche che si vedono...!!) in positivo, con matita del colore adeguato, o colore acrilico sfumato con pennello su le stesse, per poi passare al lucido, decals e invecchiamento finale(olii, polveri, etc..).
Penso e spero, vi possa piacere questo lavoro di restauro (potrà anche non piacere...!!! :| ), anche se non è un classico....Hasegawa/Aires, e di aver dato un aspetto decente ad un soggetto interessante com'è l'A-4!!! Alla prossima....ciao :thumbup: :wave:

..."Modellismo è passione e divertimento"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da pitchup »

Ciao
non sono un fan dei restauri lo ammetto. Il tuo non sembra affatto un restauro ma un lavoro ex novo e fatto anche dimolto bene!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

pitchup ha scritto:Ciao
non sono un fan dei restauri lo ammetto. Il tuo non sembra affatto un restauro ma un lavoro ex novo e fatto anche dimolto bene!
saluti
Ciao Max...Grazie!! Se vedevi com'era combinato, avresti dato :-coccio ... Mi sono messo con la santa pazienza :-pray ...e ho cominciato. Devo dire che questo genere di lavori mi appassionano e mi stimola. Perché ridare vita, a un kit quasi morto è una bella sfida...un po' come il Panther in 1/35 che sto restaurando nella sezione "Blindati", assemblando vari pezzi avanzati ad un mio amico che fa solo Mezzi Militari...Considera che ho anche in fase di restauro, da circa 1 anno, un Corsair F4U-1d 1/35 Revell semidistrutto, rimesso a posto, e riverniciato con Sea Blue Acrilico Italeri a Pennello (sfida...nella sfida!!), ancora da terminare. Insomma mi diverte fare anche questo.
La mano, dopo l'intervento va... ha ripreso, e presto realizzerò un kit (ho già in mente qualcosa!!! :problem: ) con l'aerografo (voglio fare un bel rientro""" :thumbup: ). Ciao Max...è sempre un piacere...Fausto :wave:
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da AndreaRD04 »

Bella Fà, nuova vita a quell'ammasso informe di plastica che avevo notato sul tavolo da lavoro :clap: .....qualche kit di quel periodo cell'ho anch'io (su un paio di scatole c'è ancora la dicitura "Italaerei") ed è sempre una bella sfida.......quasi quasi ti porto un A-4 di quelli in bustina di quasi 50anni fa senza nemmeno un accenno di pannellatura :shock: .. chissà che ne tiri fuori! :-crazy
Immagine
Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

AndreaRD04 ha scritto:Bella Fà, nuova vita a quell'ammasso informe di plastica che avevo notato sul tavolo da lavoro :clap: .....qualche kit di quel periodo cell'ho anch'io (su un paio di scatole c'è ancora la dicitura "Italaerei") ed è sempre una bella sfida.......quasi quasi ti porto un A-4 di quelli in bustina di quasi 50anni fa senza nemmeno un accenno di pannellatura :shock: .. chissà che ne tiri fuori! :-crazy
Grazie Andrea...tu sei sempre molto buono con me :-V !!! Mi diverte fare queste cose, e tu lo sai bene... :thumbup: Tu portami il kittino :-BLABLA ...qualcosa di buono si tirerà fuori!!!...e poi a me le sfide piacciano...assaie!!!! :thumbup: :wave:
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Biscottino73 »

Apperò, davvero complimenti per il risultato che, seppur ancora parziale, è già apprezzabilissimo.
I colori che hai usato sono quelli da te riportati o, le "mescolanze" a cui ti riferisci, hai fatto dei mix?

ciao ciao
luca
Immagine
Spit104

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Spit104 »

Biscottino73 ha scritto:Apperò, davvero complimenti per il risultato che, seppur ancora parziale, è già apprezzabilissimo.
I colori che hai usato sono quelli da te riportati o, le "mescolanze" a cui ti riferisci, hai fatto dei mix?

ciao ciao
luca
Ciao Luca... grazie. Parziale, perché devo ancora effettuare alcune fasi di drybrush molto leggere, e poi perché devo ancora evidenziare le poche linee, seppur in positivo, che si vedono e/o sono rimaste. I colori di base sono quelli, con delle aggiunte in percentuali del 5% di altre tonalità per ognuno dei tre colori della camo. Le desaturazioni dei tre colori non le ho fatte con il bianco (perché spara troppo!!!), ma con del Flesh e/o Buff, per una tonalità più calda e morbida del colore. L'invecchiamento (Filtro, Lavaggi, ecc...) farà il resto successivamente.
Grazie ancora...ben vengano ogni genere di consigli. :thumbup: :wave: Fausto
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da rob_zone »

Spit104 ha scritto:
rob_zone ha scritto:Buon lavoro Fausto!!Anche io sono un'amante dei restauri,è un peccato buttre via certi modelli solo perche sono "vecchio" o "datati"...hanno bisogno di una seconda opportunità...
Bel lavoro con la camo,per quanto poco conosco questi colori,mi sembrano esatti!

saluti
RoB da Messina
Ciao Rob...grazie. Qua nun se butta niente!!!- ...Scherzo!!! Condivido quanto hai detto...forse noi "vecchietti" li si apprezza di più questo genere di kit "wintage", che ne dici !!! :thumbup:
Sono anni che mi diletto in questi lavori di restauro. Mi diverte, mi rende più partecipe e mi rilassa. Pensa che più di vent'anni fa, portai restaurato un B-26 Marauder in 1/48 della Monogram,(Ricordi!!!! Uno dei miei preferiti bimotori...Pannellature in positivo, e ottimo dettaglio, come da loro stile), realizzato tutto a pennello con smaltati Humbrol Hu 155...e poi, esortato da amici, lo portai a una Mostra/Concorso, per gioco...immagina la mia soddisfazione...come pezzo meglio restaurato.
Diciamo che per me fare "modellismo" è anche questo...restaurare, autocostruire, ridisegnare il pezzo e rifarlo con Plasticard, ecc...e non sempre tutto "già fatto", e poi venendo dalle Costruzioni Aeronautiche e anche dal Modellismo Dinamico, penso sia normale.
Per i colori sono quelli....non è il primo con quella camo che realizzo...una differenza è il cambio di tonalità che si ha nel Pale Green Israliano , cioè dell'FS 34227(FS34272) , e forse il 30219...anche se in realtà tale colore l'ho visto leggermente più chiaro, visto anche l'ambiente e zona in cui operava. Ai prossimi aggiornamenti. Cia Rob
Diciamo che ne modellismo è come a tavola..non si butta niente! :-sbraco
Non essendo ancora io un "vecchietto",pensa un pò quest'anno vado per i 22 :cool: ,molte cose me le sarò perse,però con mio papà e mio nonno che sono stati sempre appassionati di modellismo/aeronautica qualcosina l'ho appresa... anzi,Valerio mi da del vecchio perchè i film di guerra che preferisco sono " I lunghi Giorni delle Aquile" o "Tora Tora Tora"!!!! :-SBAV :-sbraco :-prrrr
Ci sono scatole un po vecchiotte che hanno il loro fascino..basta vedere le boxart...per le Monogram è come sfondare una prta aperta,più di una volta ho pensato di comprarmi un bel Marauder in 48 (bombardiere che mi è sempre piaciuto)e di reinciderlo tutto!!!Stessa cosa con il Kingfisher,sempre in 48 :-oook
Tempo fa ho recuperato un Ki-43 Hase in 48 e l'ho sverniciato,dettagliato e verniciato ovviamente, per regarlo ad un mio amico..sempre meglio che tenerlo abbandonato,mezzo rotto in una scatola :-D
Grazie Fausto per le dritte sui colori,possono sempre essere utili!! :-oook :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da Seby »

fausto, sei proprio un eroe per me! :-oook se fossi capace di sverniciare gli humbrol di 20 anni fa (manco con la benzina avio..e dargli fuoco :-sbrachev ) te ne darei 10 da restaurare :-crazy

il lavoro è molto bello e sta venendo su molto professionalmente, forza! :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: wip Restauro...A-4 E/F 1/72 Italeri.

Messaggio da fearless »

stai facendo un gran lavoro! un ottimo restauro davvero!!! :clap: :clap: :clap:
Seby ha scritto:fausto, sei proprio un eroe per me! :-oook se fossi capace di sverniciare gli humbrol di 20 anni fa(manco con la benzina avio..e dargli fuoco :-sbrachev ) te ne darei 10 da restaurare :-crazy

il lavoro è molto bello e sta venendo su molto professionalmente, forza! :-oook
nessun problema, basta che usi il decerante Livax...provare per credere, è impressionanate... ho sverniciato Humbrol e Molak davvero vecchi di decenni... :wtf: :wtf:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”