VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao ragazzi! i lavori procedono... domani decal e lavaggio nei pozzetti! la fine si avvicina.. finalmente... :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per i lavaggi ho usato tre toni di grigio, dal più scuro per il 36270, ad un grigio medo sul 36375. Sul German Grey ho usato il grigio medio precedentmente citato e, in alcuni punti, un grigio ancora più schiarito.
Il post shading si è attenuato molto, come previsto. In alcune zone più scure dovrò ripassare comunque la mimetica con il colore originale perchè gli "spot" di colore sparano effettivamente troppo...

Stay Tuned!! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Fabio84 »

una domanda un po' azzardata:

fare i lavaggi con tonalità diverse di colore non è un errore concettuale come il pre shading? Fondamentalmente lo sporco non è lo stesso su tutto l'aereo?

Grazie

P.S.: comunque un ottimo lavoro...vorrei essere bravo come te!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Teroicamente si Fabio... ma c'è da tenere conto di due fattori:

1) in scala i colori variano anche in base alla tinta che li circonda... ad esempio: se vernici tutto il modello in 36375, il grigio ha un effetto ai tuoi occhi. Se lo contrasti con un colore molto più scuro (tipo quello del mio Viper), il grigio assume già una tonalità differente (più chiara). Bada bene... assume una tonalità differente per un "gioco" dei tuoi occhi! è un'impressione che hai te guardando il soggetto.... Stesso principio per i lavaggi quindi (usando la stessa tonalità di grigio sulle diverse macchie della mimetica, lo stesso grigio appare più scuro o più chiaro).

2) L'aereo reale non si sporca con la stessa quantità di sporcizia su tutte le superfici. Poichè i lavaggi, in senso modellistico, hanno più lo scopo di dare volume al modello, non si possono variare più di tanto... altrimenti si perde molto dell'effetto tridimensionale che danno. Quindi, almeno io, tento di giocare con il chiaro/scuro delle tinte per rispettare anche un pò la realtà. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto:Teroicamente si Fabio... ma c'è da tenere conto di due fattori:

1) in scala i colori variano anche in base alla tinta che li circonda... ad esempio: se vernici tutto il modello in 36375, il grigio ha un effetto ai tuoi occhi. Se lo contrasti con un colore molto più scuro (tipo quello del mio Viper), il grigio assume già una tonalità differente. Bada bene... assume una tonalità differente per un "gioco" dei tuoi occhi! è un'impressione che hai te guardando il soggetto.... Stesso principio per i lavaggi quindi.

2) L'aereo reale non si sporca con la stessa quantità di sporcizia su tutte le superfici. Poichè i lavaggi, in senso modellistico, hanno più lo scopo di dare volume al modello, non si possono variare più di tanto... altrimenti si perde molto dell'effetto tridimensionale che danno. Quindi, almeno io, tento di giocare con il chiaro/scuro delle tinte per rispettare anche un pò la realtà. :-oook
1) :-prrrr io non sono d'accordo nel senso che i colori non variano a seconda della tinta che li circonda ma se effettui un preshading per avere dei contrasti i colori sono sempre il nero e il grigio solo che ci stanno degli stacchi, delle sfumature tutte volute per creare degli effetti "3d"...serve a questo, non è un gioco degli occhi è un effetto voluto...
2) :-prrrr per il secondo punto per i lavaggi di colori diversi invece sono contrario per il fatto che l'aereo si sporca si in maniera differente negli spazi che noi modellisti chiamiamo pannellature, come dici tu però non è che su un verde si sporca di verde scuro, sul marrone di marrone scuro sul grigio di grigio scuro, si sporca di color zozzeria dappertutto, più o meno. ma se uno vuole dargli un effetto lavorando così, tono su tono, sono d'accordissimo. non è reale ma efficace. per me è questo che conta, il fine giustifica i mezzi. a meno che non vogliate far fuori la suocera :-sbraco :-sbraco :-sbraco
3) :-prrrr comunque disquisizioni filosofiche a parte, se t'ho scritto quanto hai letto Valè è per fare due chiacchiere, non è per fare il sapientone...il modello è ottimo, stai lavorando bene come al solito e se scurirai i pannelli perchè sono troppo contrastati alla fine non fai male, lo stile tuo è quello, secondo me devi seguire la tua strada e modellare come ritieni più opportuno, tanto è solo così che sarai soddisfatto in pieno del risultato. daje sotto che è un bell'F-16!
Immagine
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Fabio84 »

La mia non voleva essere una critica...solo un modo per capire cos'è meglio e cos'è peggio fare in queste situazioni! :-)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:...Il post shading si è attenuato molto, come previsto. In alcune zone più scure dovrò ripassare comunque la mimetica con il colore originale perchè gli "spot" di colore sparano effettivamente troppo...
Ciao Valerio,

dalle foto l'attenuazione del post è probabilmente meno evidente che dal vero mentre concordo pienamente con la necessità di ripassata per attenuare gli spot. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da willy74 »

Sempre+ succulento :-SBAV :-SBAV :-SBAV !!!
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Mantels »

A me piace tantissimo così Valerio ;) :-oook
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Folgore »

Ciao!
Wow veramente bello..! un montaggio pulito pulito meglio che di fabbrica.. :) E ottima la verniciatura molto molto impressionante!
Ciao!

Rob
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal sono OK! domani proseguo con un leggero post shading solo dove l'effetto di è attenuato troppo... vorrei finirlo entro domani sera ma non credo di farcela!

Immagine

Immagine

Immagine

E anche i lavaggi nei pozzetti sono quasi terminati...

Immagine

:) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Aggressor 2010.”