VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da coccobill »

Grazie Aurelio per l'aiuto e faro dei test.
Purtroppo quello che vedi non sono stuccature ma la colla che si è rovesciata sul modello in fase ci assemblaggio :-disperat
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da Bonovox »

per differenziare i pannelli devi usare solo tinte metalliche diverse come gli alclad ti permettono di fare con le sue tonalità differenti, ma se questo per te non è possibile allora leggi bene l'articolo di Max del suo spillo, lì troverai un'ottima guida per i metallizati da te usati https://www.modelingtime.com/2012/01/07/ ... scala-148/
Devi curare di più la fase più importante di un modello: quella del montaggio! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da coccobill »

con i vari consigli che mi avete dato e che ho cercato di mettere in pratica ecco i risultati.
Siccome non avevo una minima gamma di metallizzato ho dato sul fondo gun metal una prima mano leggera di alluminio .
Poi ho isolato alcune parti e ho ripassato sempre con alluminio cercando di dare un'altra tonalità.
Purtroppo l'effetto è l'inverso di quello che avrei dovuto fare e ottenere
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da coccobill »

Infine con il colore ad olio terra di siena ho cercato di dare alle pannellature un "senso" di invecchiamento.
Il modello non è ancora verniciato con l'opaco che spero renda meglio questa operazione
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti è vero Rudi... le tonalità metalliche sono praticamente invertite! è un pò scuro il tuo Mig.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da coccobill »

Valerio questo mig mi è servito come test per il super sabre che farò a breve però ho avuto la prova che anche con un solo colore è possibile ottenere due tonalità. Infatti le tonalità dovevano essere invertite.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

questo modello ha le pannellature in negativo? Se la risposta è affermativa la differenza con il modello Hasegawa è individuata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da coccobill »

Grazie Paolo per il link. Ho dato uno sguardo all'articolo ma mi è sembrato leggermente complicato ma sicuramente sono io che fatico parecchi a capire alcune nozioni di base.
Il modello è terminato e vi mostro le foto.
Su consiglio del forum ho fatto le pannellature con olio terra di siena. In foto da un effetto un po troppo evidente ma vi assicuro che sul modello si nota appena. Forse ma dico forse di potrebbero migliorare utilizzando solo in alcuni punti della polvere di gesseto nero tanto per dare un tono di "sporco".
A voi le immagini
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
tenuto conto del kit di partenza non credo si potrebbe fare di meglio. Un ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 468
Iscritto il: 30 maggio 2010, 13:32
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: grigiiiii Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Reggio Emilia

Re: MIG 21 Fishbed 1/72 Academy

Messaggio da stefanozanella »

A me piace davvero molto e il natural metal è una livrea tutto tranne che semplice da rendere...Bravo :-oook ...Come tu stesso hai constatato sperimentando (sarebbe meglio sempre su un modello cavia) e possibile differenziare le pannellature con diverse tonalità metalliche aggiungendo ad esempio all'alluminio nero,marrone,bianco etc etc fermo restando che gli alclaad sono sublimi e già pronti e coprono tutte le gamme. Vedrai che il Sabre facendo tesoro di questo sarà uno spettacolo :-D Ste
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”