VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Moderatore: Starfighter84

mark

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da mark »

Alla fine ho deciso per motore unito alla fusoliera e parte posteriore staccata...poi tenuta vicino o lontano a seconda dei gusti ! Probabilmente Ale mi manderà gentilmente un carrellino ! Per quanto riguarda i pozzetti li ho lucidati, ma ho voluto sporcarli di più, al massimo rimuovo un altro pò di colore a olio tanto ancora non ho dato l'opaco.
Nel frattempo ho dato il primer per vedere le giunzioni e qualcuna andava ripresa e ho levigato nuovamente. Sulle ali non c'è stato problema, l'Hobby Boss ha ben pensato di creare l'attacco ali-fusoliera proprio lungo una pannellatura (che veniva usata per rimuovere l'ala in manutenzione), mentre l'attacco reale dell'ala sulla fusoliera è già saldato sulla plastica di ogni semifuosliera. Ultime antennine e cose varie, nel frattempo vernicio i carrelli, e posso passare alla mimetica. Sarà nordvietnamita alla fine..verde scuro a chiazze grigie; forse effettuo un preshading in nero puro lungo le pannellature, di sicuro un post successivamente. In più qualche scrostatura visto che ho notato che queste vernici erano solite rovinarsi parecchio, specialmente gli esemplari in Vietnam. A presto con qualche foto e grazie per i suggerimenti.
mark

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da mark »

Preshading e vernice di base.
Immagine
Immagine
Lavaggi in portelli vari...
Immagine
Dettagliamento carrelli con un pò di cavetti...Qualche altro lo metterò nel vano.
Immagine
Ora vorrei fare un leggero postshading del verde prima delle chiazze grigie...potrei schiarirlo con un pò di giallo e un pò di bianco?

ps: credo che oltre ai serbatoi alari monterò anche un paio di bombe...lo so che per un aereo in manutenzione è quasi sbagliato...però mettiamo che l'aereo posso esporlo anche chiuso, in più due FAB da 250 mi piacciono troppo sotto le ali di un mig per non metterle :.-(
Mi sono anche documentato a proposito. Le FAB furono utilizzate dai nordvietnamiti (dopo un piccola modifica sui Mig 17F) nella seconda fase della guerra in funzione antinave, riuscirono anche a colpirne qualcuna.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Belli i lavaggi sui portelloni Marco! vedo che non hai montato il winshield... combacia bene comunque? hai fatto delle prove a secco?

Per quanto riguarda il post shading, pe me è sempre meglio farlo a fine verniciatura... metti caso, ad esempio, che le macchie necessitino di ritocchi, a quel punto è molto probabile che si rovini anche il post....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da Ale85 »

molto bene!! che verde hai usato per il tuo "Snake"???
Se mi lasci il tuo indirizzo ti mando il carrellino della Tamiya....
Quanto alle bombe, beh non ti preoccupare, una licenza modellistica è sempre concessa!
Un'ultima domanda: che colore hai usato per le parti alluminio???
ciao
Ale
mark

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da mark »

Dunque...
@Valerio: non l'ho provato purtroppo, me ne sono letteralmente scordato di fare la prova. Sarà la prima cosa che farò, così sono in tempo per eventuali ritocchi. Grazie :-oook
Volevo già fare il postshading subito perchè con le macchie grigie mi risulterebbe un pò complicato farlo solo sul verde dopo...Inoltre per le macchie grigie ho pensato di farmi mascherine col patafix in modo tale da ritoccarle ed effettuare un leggero postshading anche lì, servendomi sempre delle macherine..
@Ale: dunque per il verde ho utilizzato il Gunze H302. Per l'alluminio chrome silver tamiya :-oook
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da HornetFun »

Ottimo lavoro :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mark
bravo...un bellissimo lavoro che si preannuncia fenomenale!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da Ale85 »

molto bene!!! martedì o mercole al massimo parte il carrellino!!
per il verde: io forse avrei usato l'H420!!!
ciao
Ale
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mig 17F - Hobby Boss 1/48

Messaggio da seastorm »

Viene su bene questo Migghino! :-oook :-oook :-oook
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Ecco la mimetica...tra un pò si lucida e si sporca per bene col colore a olio.
Immagine
Più avanti metterò qualche foto migliore.

Qualcuno sa di che colore era la palpebra del cruscotto di questi Mig? :? Non l'ho trovata da nessuna parte..
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”