Coccobill: Sukhoi 24 Fencer

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Coccobill: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da coccobill »

Posto questo wp al solo scopo di poter aiutare chi volesse assemblare questo modello di non commettere i niei errori.
Come primo lavoro ho assemblato il cockpit aggiungendo le cinture di sicurezzaho e la maniglia del sedile eiettabile. Le colorazioni le ho prese dal web.
Poi ho dato una mano di bianco e ho il nero sulle pannellature a tutti i pezzi singolarmente. Devo ammettere che con l'acquisto del Fendga ho nettamente migliorato migliorato questa tecnica. A Microciccio non è particolarmente entusiasta delle mie pannellature e lo capisco ma sinceramente non ho ancora la mano per poter fare questo lavoro al meglio di come lo faccio ora (grande Paolo).
Poi ho assemblato il grosso.
Per la mimetica ho già avuto le indicazioni corrette ma devo finire alcuni colori per cui utilizzerò quelli più simili a quelli che mi hanno consigliato:
mimetica dall'alto:
la punta dei radar color ocra - Gunze H318 (questo c'è l'ho ed è quello mi hanno consigliato)
vista dall'alto non so se usare le seguenti combinazioni:
Tamya dark yellow XF 60 con Tamya flat earth XF52
oppure
Tamya flat earth XF52 con Tamya flat brown XF10
mentre la parte sotto usero Gunze light blue H418
ora le immagini :-disperat
Ultima modifica di coccobill il 23 novembre 2011, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da rob_zone »

Ciao Coccobill!
Devo dire che sei piuttosto rapido a montare e verniciare! :)
Per quanto riguarda la mimetica sembrano corretti i codici..certo se avessi usati gli Humbrol e Revell ti avrei potuto aiutare di piu ;) Il cockpit invece è totalmente di quel "azzurrino"! Tipica colorazione degli interni dei veivoli sovietici :-D
Stai molto attento alla chiusura delle due semi-fusoliere!E' un bello scalino o sbaglio quello vedo? :shock: posso augurarti buona fortuna e..buon divertimento! ;)
RoB :-oook
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da coccobill »

Grazie Rob per il supporto sia morale che tecnico. Effettivamente c'è un bello scalino che vedo solo ora dalla foto (con l'età si perdono le diotrie :,-( ) ma lo stucco non l'ho ancora digerito e non credo che troverò una soluzione a breve.
sul discorso veloce non è così perchè questo modello è vecchio ormai di due settimane con due sabati pieni per cui direi che sono piuttosto indietro. :-bleaa
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da rob_zone »

coccobill ha scritto:Grazie Rob per il supporto sia morale che tecnico. Effettivamente c'è un bello scalino che vedo solo ora dalla foto (con l'età si perdono le diotrie :,-( ) ma lo stucco non l'ho ancora digerito e non credo che troverò una soluzione a breve.
sul discorso veloce non è così perchè questo modello è vecchio ormai di due settimane con due sabati pieni per cui direi che sono piuttosto indietro. :-bleaa
ciao
va beh,tranquillo che sei ad un ottimo punto! :-D
Comunque ti consiglio di carteggiare proprio per bene!Riuscirai a minimizzare li ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

davvero una scelta interessante (modello Dragon reinscatolato da Revell?) perché se ne vedono pochi di modelli del Su-24 in giro. :-oook
coccobill ha scritto:... Microciccio non è particolarmente entusiasta delle mie pannellature ...
In realtà è proprio il contrario, le pannellature che hai realizzato sul Tornado mi sono molto piaciute, solo, per il mio gusto personale, risultano eccessivamente marcate visto l'aerolplano.
6ZE2059-87a.jpg
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito UK Airshow Review

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da Psycho »

Non male affatto! ma visto che stai facendo un su-24, perchè non ti iscrivi al mini GB velivoli sovietici? :) dopotutto c'è tempo fino al 1 marzo alla fine del mini GB! ;)
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da coccobill »

microciccio ha scritto:Ciao Rudi,

davvero una scelta interessante (modello Dragon reinscatolato da Revell?) perché se ne vedono pochi di modelli del Su-24 in giro. :-oook
coccobill ha scritto:... Microciccio non è particolarmente entusiasta delle mie pannellature ...
In realtà è proprio il contrario, le pannellature che hai realizzato sul Tornado mi sono molto piaciute, solo, per il mio gusto personale, risultano eccessivamente marcate visto l'aerolplano.
6ZE2059-87a.jpg
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito UK Airshow Review

microciccio
Paolo sei un mito. La foto è bellissima e la devo per forza usare da mettere di fianco al modellino. Grazie
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da coccobill »

Psycho ha scritto:Non male affatto! ma visto che stai facendo un su-24, perchè non ti iscrivi al mini GB velivoli sovietici? :) dopotutto c'è tempo fino al 1 marzo alla fine del mini GB! ;)
Dove lo trovo il sito? Anche perchè i prossimi saranno i sovietici visto che gli altri che mi piacevano (USA) li ho fatti quasi tutti.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:
Psycho ha scritto:Non male affatto! ma visto che stai facendo un su-24, perchè non ti iscrivi al mini GB velivoli sovietici? :) dopotutto c'è tempo fino al 1 marzo alla fine del mini GB! ;)
Dove lo trovo il sito? Anche perchè i prossimi saranno i sovietici visto che gli altri che mi piacevano (USA) li ho fatti quasi tutti.
Ciao Rudi,

il mini Group Build non prevede un sito dedicato ma una sezione del forum nella quale i partecipanti postano i Work In Progress dei propri velivoli legati al tema prescelto. Come i Group Build ordinari prevede un tema, in questo caso i velivoli Sovietici, e una durata, solitamente trimestrale salvo proroga come in questo caso (dal 1 settembre 2011 a fine marzo 2012).
Il tema è considerato vincolante (se fai un aeroplano fuori tema basta aprire un WIP ordinario nell'apposita sezione del forum) mentre la durata solitamente lo è meno, quindi diciamo che se dai inizio alla realizzazione di un velivolo sovietico, come nel caso del tuo Su-24, durante il mini GB sarai gradito partecipante.
Il tema viene scelto nei mesi precedenti con il meccanismo delle proposte seguite da una votazione finale. All'iniziativa si associa una immagine - patch - evocativa che puoi vedere nella mia firma.
Considera che si tratta di una manifestazione non competitiva, infatti non vi sono premi in palio. Lo scopo è stimolare chi partecipa sul forum a realizzare dei modelli, confrontarsi e condividere esperienze, in altre parole crescere insieme sia modellisticamente sia come generale cultura aeronautica.
Le regolette da seguire sono semplicemente dettate da esigenze pratiche. Nel tuo caso puoi modificare il titolo seguendo lo schema "<nickname> - <velivolo marca scala>" (nel tuo caso dovrebbe essere: coccobill - Sukhoi Su-24M Fencer-D Revell 1/72) e chiedere agli amministratori di spostare questo WIP nella sezione del mini GB.

Spero di esser stato chiaro e di vedre presto il suo modello nella lista del mini GB ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Sukhoi 24 Fencer

Messaggio da Ale85 »

Ho anche io il kit da fare, è lo Zvezda reinscatolato da Revell; il montaggio com'è?? buono???
ti conviene usare la prima combinazione, XF-60 e XF-52...o'altra è troppo scura secondo me; come azzurro meglio l'H67, l'H418 è troppo chiaro! :)
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”