VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72-->FINITO + FOTO pg.5

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per riprodurre tubazioni e cavi il miglior materiale è il filo di rame elettrico! spelli un bel cavetto e ne hai in quantità...

Per riprodurre gli strumenti puoi utilizzare una fustellatrice per modellismo:

Immagine

Oppure del rod con sezione circolare:

Immagine

Ne esistono vari e con sezione di vario diametro... in pratica basta tagliarne una fetta (più sottile possibile) e otterrai un tondo abbastanza preciso. Certo, senza dubbio il metodo della fustellatrice è il migliore... ma anche il più costoso. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da jollyboss »

ho iniziato a incollare il modello a blocchi..

le ali vanno insieme molto bene,così come i due elevatori e le mitragliatrici.

il seggiolino è proprio scarno,così come il cockpit,che è presente,a metà,su ogni semiguscio della fusoliera.
Dato che non ho molta voglia di smanettare,e lo farò col tettuccio chiuso,penso mi limiterò a colorare il pannello strumenti di bianco o grigio chiaro(non ricordo le foto che ho visto) e ci disegno qualche puntino nero per gli strumenti.

Ho incollato anche i carrelli,anche se non so se lo farò in volo oppure a terra...

Immagine
Immagine
Immagine


Gli unici incollaggi un po' stici saranno il seggiolino,che ho già visto che sfiora il cupolino. Se si incolla sbagliato nella fusoliera,bisogna limarlo,altrimenti non ci sta il vetrino.

Le due fusoliere hanno solo la pinna posteriore come guida. All'anteriore si potrà usare il mozzo elica come guida,stando attenti però a non incollarlo ;)
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Praticamente sto kit ha dei dettagli ridotti all'osso... old style proprio! comunque non demordere... se lo porti a termine ti citiamo come modellista più paziente del Mini GB! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
ammazza, una finezza delle linee di incollaggio che spaventerebbe anche un veterano della buste Airfix!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da fishpot69 »

Mamma mia! ma quanto è piccolo sto kit! :-GAZZ
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da jollyboss »

fishpot69 ha scritto:Mamma mia! ma quanto è piccolo sto kit! :-GAZZ

il foglio che si vede sopra è formato A4 :o :o :o

Comunque ho deciso che lo farò in volo,in una bella virata!
ho già tagliato gli alettoni e stortato l'elevatore..poi magari penserò anche al timone...ma per il momento sono fermo...sto ancora cercando le foto della tuta del pilotino :)
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da jollyboss »

su un sito online di condivisione documenti ho trovato un documento con le foto di tutte le divise dell'esercito sovietico della seconda guerra mondiale,ovviamente a colori(alcune sono riproduzioni,ma molto ben fatte).

Dato che non so se il sito sia di quelli che possono creare problemi di copiright,mandatemi la mail in pm e vi passo il link in privato.

Io ho trovato la divisa(e quindi i colori) per il pilotino del mio mig-3 :-D
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da jollyboss »

rieccomi,finalmente,con qualche aggiornamento.

son riuscito a colorare il pilotino,usando una tecnica curiosa,il finger.weathering!

in pratica ho colorato la tuta con un misto di verde e marrone,ad olio. poi(sbagliando)presi il pilotino quando ancora non era asciutto...
risultato?il colore si è sbiadito sulle aprti in rilievo della tuta,creando un bell'effetto vissuto :-000 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora è tutto incollato nel cockpit,che ho scelto di tenere chiuso per 2 principali motivi,anzi 3:
1)è un pezzo unico,e tagliarlo per "scarrellarlo" era un po' difficile
2)l'omino non è bellissimo
3)non ho dipinto la strumentazione nel cockpit...pazienza
4)l'aereo è in fase di volo,come si evince dagli alettoni posizionati per la virata

eccolo "pronto" per ancorante e primer

Immagine

devo ritoccare un pochino le mascherature del vetrino,ma abbiate pietà,è più piccolo dell'unghia di un dito questa cappottina...
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
matteo44

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da matteo44 »

Sta venendo su bene :-oook
Forse me lo sono perso ma in che mimetica lo farai? A me piace un sacco questo: http://modelingmadness.com/reviews/alli ... 32mig3.htm
Comunque, fa attenzione al tubo di pitot durante la verniciatura... avendolo già attaccato è un attimo prenderci dentro...
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: jollyboss - MIG 3 EMhar - 1/72

Messaggio da jollyboss »

la livrea è simile,è quella bianca ma con il fulmine nero a zig-zag...

il tubo di pitot era così già sullo stampo,l'ho rincollato perchè l'avevo rotto maneggiando l'ala :-SBIGO

stasera metto l'ancorante e domani una prima mano di bianco,per vedere se c'è qualche stuccatura da rivedere...

menomale che la scadenza è stata posticipata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”