Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Saboccio »

maxincaccia ha scritto::-bleaa :-bleaa :-bleaa Non si può vedere, scusa ma il tettuccio, non è un pò troppo opaco, le decals rovinate, mai visto un modello peggiore... no! forse no; uno verniciato con la scopa di saggina, visto ad una mostra anni fà. Comunque, caro amico perchè non ti ispiri alla scuola spagnola?? forse impareresti qualcosa!!!
Bastardo! :-D
Perdonatelo è mio cugino, un vero dramma per la famiglia. :-prrrr
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Madd 22 »

Perchè non ce lo presenti :P :) ?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Saboccio ha scritto:Come immaginavo, il problema più grosso è stato quello di evidenziare le pannellature in positivo, dopo un paio di esperimenti malriusciti che mi hanno costretto a cancellare tutto ho proceduto cosi:
mascherate le decal con il maskol, ho ricolorato il modello questa volta con il Polished Alluminium Alclad, questo è un colore che ha bisogno del primer, in questo caso nero a smalto lucido Humbrol.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedete le decal durante il processo di cancellatura con alcool si sono un po danneggiate ma tenendo conto del soggetto da rappresentare forse è meglio così.
Per evidenziare le pannellature ho usato un pennarello Faber Castell nero che sulla superficie liscia e lucida del fondo si può eliminare a piacimento con un pennellino piatto e i cotton fioc.
Immagine
Questo è il materiale che ho utilizzato per il watering
Immagine
Prima di tutto ho opacizzato il modello con il trasparente più sbiancante che abbia mai provato ovvero il Gunze, poi il lavaggio generale e selettivo con il Dark Wash Mig, qualche sfumatura con il pigmento nero Tamiya ed infine un po di drybrush su qualche pannello prelevando un po di pigmento dal pennarello Silver Tamiya.
Ho incollato i particolari ed ho opacizzato nuovamente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il Mig dovrebbe essere terminato ora sto lavorando sulla basetta.

Ciao scusa se arrivo in ritardo, una domanda "tecnica".
Come si fa/hai fatto a ricolorare il modello senza colorare anche le decal. Ho letto che hai usato il maskol. Dato che non lo conosco, puoi specificarmi i passaggi per favore.
Grazie mille
ah dimenticavo...Bellissimo. I miei complimenti, sopratutto per la velocità di realizzazione.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Saboccio »

Geometrino il maskol è un liquido mascherante, il più diffuso è quello della Humbrol:
http://www.humbrol.com/accessories/appl ... -products/

Io ho usato quello della Gunze ma è la stessa cosa, di solito si stende con uno stuzzicadenti ma nel mio caso ho usato un vecchio pennellino con cui si controlla meglio, non usare pennelli nuovi e di qualità perchè li rovineresti.
Si stende si lascia asciugare e ci si può colorare sopra, alla fine a colore asciutto si stacca con le dita o con una gomma per cancellare. Non so l'Humbrol ma quello della Gunze reagisce male agli Alclad metallici perchè tende ad impastarsi e si stacca con difficoltà.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da seastorm »

Saboccio ha scritto:Geometrino il maskol è un liquido mascherante, il più diffuso è quello della Humbrol:
http://www.humbrol.com/accessories/appl ... -products/

Io ho usato quello della Gunze ma è la stessa cosa, di solito si stende con uno stuzzicadenti ma nel mio caso ho usato un vecchio pennellino con cui si controlla meglio, non usare pennelli nuovi e di qualità perchè li rovineresti.
Dopo aver steso il Maskol il pennello lo lavo (nel giro di 5 minuti) con...lo shampoo...per capelli e ritorna...quasi come nuovo!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da microciccio »

Ciao Sabino,

mi riservo i complimenti per la gallery :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Bonovox »

:-SBAV :-SBAV :shock: ..foto in gallery, prego! :mrgreen:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Geometrino82 »

Saboccio ha scritto:Geometrino il maskol è un liquido mascherante, il più diffuso è quello della Humbrol:
http://www.humbrol.com/accessories/appl ... -products/

Io ho usato quello della Gunze ma è la stessa cosa, di solito si stende con uno stuzzicadenti ma nel mio caso ho usato un vecchio pennellino con cui si controlla meglio, non usare pennelli nuovi e di qualità perchè li rovineresti.
Si stende si lascia asciugare e ci si può colorare sopra, alla fine a colore asciutto si stacca con le dita o con una gomma per cancellare. Non so l'Humbrol ma quello della Gunze reagisce male agli Alclad metallici perchè tende ad impastarsi e si stacca con difficoltà.

Ok. Grazie mille
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Geometrino82 »

Aspetta un minuto, mi è venuto in mente un particolare che forse non ho compreso.
Ma dopo che hai mascherato le decals hai anche decolorato? o hai solamente "riverniciato" sopra a quello che c'era?
Se si, mi stai dicendo che in questo modo le decals resistono anche alla decolorazione? Fantastico.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: Saboccio - Mig-21MF KP Models 1/72 (Finito)

Messaggio da Saboccio »

Ho decolorato prima poi ho messo il maskol e infine ho ricolorato. Io uso alcool rosa comune e di solito le decal resistono, un po si consumano ma se fai soggetti vissuti come questo va anche meglio.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”