VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Rosario »

Veramente bello Marco!! Non vedo l' ora di gustarlo in galleria!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Ale85 »

mi piace sempre di più!!
attendo le foto in galleria!!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Curatissimi i missilozzi! Bravo Marco, attendiamo di vederlo nelle Gallery!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Citation501 »

Dopo diverse settimane di standby ho rimesso mano su questo modello.
Di solito sono parecchio pigro nella realizzazione delle basette. Infatti erano almeno 5/6 anni che non ne realizzavo una...
Oggi preso dalla buona voglia, mi sono documentato un po' circa la pavimentazione dell' aeroporto di Hurghada, dove gli MF egiziani sono basati.sulla base di alcune foto e grazie a googlemaps, ho tirato fuori questa basetta.
Penso di aggiungere anche un pilotino e la tipica scaletta dei MIG-21...
La foto l' ho fatta con una luce terrificante. Domani ne faró alte con la luce naturale.. A presto ! Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da matteo44 »

Sempre più :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Citation501 »

Come promesso eccovi alcune foto con luce naturale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Citation501 »

La base è semplicemente una lastra di materiale plastico su cui ho steso una leggera velatura di primer grigio tamiya. ho poi steso i diversi toni di grigio partendo come sui modelli dal più scuro. In pratica ho eseguito una sorta di preshading ripassando i bordi delle lastre di cemento per poi riempire il centro con un grigio più chiaro. Controllando la documentazione in mio possesso, questi lastroni sono molto disomogenei nel loro colore, di conseguenza ho deciso di realizzare quasi un effetto a scacchiera per questa basetta. La stesura del colore è stata effettuata spennellando con la punta di un pennello a setola rigida in maniera da rendere la superficie puntinata..questo per realizzare l' effetto del cemento.
Una volta che il colore si è ben asciugato, ho ripassato le linee di confine dei lastroni con del lucido tamiya. Questo mi è servito come base per poi passare un lavaggio scuro nelle fessure. Per rendere ancor più disomogenea la colorazione, ho utilizzato l' aerografo caricato con un grigio decisamente più chiaro rispetto a quelli precedentemente utilizzati e, a pressione bassa ho insistito nel centro dei lastroni...come in un postshading..

Per finire ho realizzato,alcune macchie di olio con un lavaggio apposito della MIG.

Il,risultato è quello che vedete nelle foto

A presto

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Davvero un bel lavoro Marco :-oook .

Dall'abitacolo agli Atoll hai realizzato un Fishbed vermente piacevole.

Forse mi lascia appena un pochino perplesso lo scarso contrasto tra i colori più scuri che in foto solitamente risalta piuttosto bene.
Egypt Daily News mig-21-1-800X395.jpg
MiG-21 egiziano
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Egypt Daily News


microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ma il modello lo possiamo considerare finito?

Ti faccio i complimenti sia per il soggetto principale, sia per la basetta Marco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48

Messaggio da MORO21 »

Ancora complimenti per un lavoro certosino e per la basetta ben fatta.
Bellissimo Marco

Gigi
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”