Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Moderatore: Starfighter84

Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Madd 22 ha scritto:Hai provato qui FAbio?

Non c'è molto però potrebbe essere utile. Ermolayev

qui invece trovi in fondo pagina un presunto elenco dei colori da usare. recensione ER -2

Questo lo metto pure, non si sa mai, è una camo palette.
Madd il primo link è stato utile perchè c'è il disegno dell'aereo e devo dire che le pannellature sono fedelmente rappresentate, l'elenco colori è copiato paro paro da quello nella scatola e la camo palette (unica in circolazione mi sa) rispecchia le colorazioni proposte da scatola che sono le ultime 3 visto che gli altri modelli hanno la vetratura della cabina di pilotaggio su un lato solo non unica come nel mio modello... penso di fare l'ultima colorazione due grigi e nero sotto :-SBAV


spitfire ha scritto:ciao,
documentazione?,sarà strano ma pochi gg fà mi sono registrato un paio di articoli su Fanatique de l'aviation del 2007 circa,magari i profili sono aprossimativi,ma la storia c'e',rimandami l'indirizzo terrestre che ti mando tutto.
marco
Provvedo subito con MP
Starfighter84 ha scritto:Certo che sto bombardiere russo è quasi più brutto del Br.20....! e ho detto tutto.... :-sbraco

Di nuovo buon lavoro e buon inizio Fabio! :-oook
:o Ateo miscredente! :-sbraco qui si vedono a confronto due concezioni di bellezza aereonautica... bello come un br.20!! :mrgreen:

Ringrazio gli altri per l'incoraggiamento! :-oook

Come avete notato il soggetto è pressocchè sconosciuto tranne che in patria e pure il suo lavoro l'ha fatto... certo non ha cambiato le sorti della guerra ma qualche bomba di notte su berlino l'ha sganciata. Per la documentazione, parole se ne trovano tante foto ne girano 4-5 e da vicino zero praticamente... gli interni non si riescono a vedere da nessuna parte... toccherà attenersi alle ricerche della Amodel e ad una sana improvvisazione cercando di mantenere un minimo di coerenza... tanto visto il genere dentro non si vedrà molto e anche nella parte anteriore lo spessore della plastica non permetterà di vedere un gran che definito all'interno.. peccato ma onestamente non sono capace di riprodurre in vacu le vetrature e a comprarne neanche a parlarne

Ho cominciato a mettere mano sul kit...innanzitutto vien fuori un aereo bello grosso non dico un b-17 ma comunuque vicino al rata sembra quasi un'altra scala :-D . Le stampate non sono malaccio, in negativo non troppo marcato con qualche rivetto ben in scala mi sembra, anche se ho paura che se si calca troppo in fase di verniciatura spariranno nel nulla. Anche la logica costruttiva non è male... semplice e lineare senza troppe scomposizioni.Gli interni sono discreti i sedili del puntatore\mitragliere di prua hanno addirittura le cinture stampare, il quadro strumenti in decals ma come sopra chissenè tanto non si vede un tubo.
E qui finisce la favoletta... i pezzi non combaciano nanche a pagarli o meglio potrebbero ma le stampate sui bordi sono approssimative e bisogna lavorarci per trovare la via giusta, la plastica è morbida e forse è un bene visto che si lascia asportare facilmente (anche troppo) e la si può tranquillamente forzare in fase di incollaggio per far aderire il più possibile i bordi. Ho comunque acceso la betoniera e secondo me con due secchi di stucco ce la dovrei fare :? Inoltre c'è un difetto di stampo sulla fusoliera vicino al vano bombe, una parte di plasitca si è come ritirata... toccherà fare un po di taglia e cuci... Sono contento però se riesco a montare questo dopo metter mano al ro.57 sarà na passeggiata :cool:

Ieri ho cominciato a montare le ali e più tardi vi posto qualche foto.... gli interni non so ancora cosa fare... la scatola dice light gray... anche se a me verrebbe da pensare un classico light blue o similari che di solito si trova nei velivoli soviet... non so magari arriva il miracolo e si riesce a trovare qualche fonte attendibile... tanto sulle ali c'è da lavorare per qualche giorno ancora
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da Psycho »

Hai letto il mio MP?
matteo44

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Fabio... Soggetto parecchio insolito...
Anche se poco conosciuto e sopratutto poco documentato sono sicuro che ne tirerai fuori un bel modello :-oook
Buon lavoro...
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Psycho ha scritto:Hai letto il mio MP?
Si, le cose che sono riuscito a vedere le avevo già adocchiate, il video che ci doveva essere è stato rimosso da youtube :-disperat
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da ircedofe »

Bellissimo, splendido...non vedo l'ora di vederlo finito!!!!!!!!!!!
Immagine
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Bene bene, mettendo il nome in russo su google qualcosa vien fuori... addirittura qualche foto interna (in realtà una solo dei pedali del pilota.. na svolta proprio :-incert ) e qualche foto più vicina.. in realtà più che schiarirmi le idee me le hanno confuse.. ci sono più varianti anche se non si capisce quali sono quindi cercherò di far il possibile... pare che spitfire mi stia spedendo un po di materiale (w marco!) e forse si riesce a far chiarezza.

Detto questo vi posto un po di foto delle stampate (principalmente gli interni) e lo svirgolamento vicino il vano bombe di cui parlavo prima. Inoltre sono andato un po avanti con l'ala e il motore collegato.... scordatevi gli incastri tamigawa... tanta tappo verde (fino a fondere la plastica) e mollette... poi raspa e cazzuola. Per favorire l'allisciamento ho piallato le 3 prese d'aria del motore che oltre ad essere bruttine stavano un po davanti al cacchio... in più quella inferiore è proprio sulla giunzione quindi bisogna per forza rovinarla... le ricostruirò in seguito insieme a quest'altra che è assente, prima però devo controllare perchè ci sono stati vari cambi di motore..
Immagine
Il lavoro di carteggiatura non è ancora finito e spero di venirne a capo perchè ci sono dei punti un po ostici... vorrei andare di attack ma ho paura di non riuscire poi a tirarlo via come si deve quindi whiteputty e speriamo bene
Ciaooo a tutti e veramente grazie, non pensavo piacesse tanto questo uccellaccio :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao a tutti, i lavori sull'uccellaccio continuano anche se a rilento. Vi dico la verità sto amodel mi sta facendo penare parecchio, non va su un pezzo che fosse uno... ho rinunciato a montare il castello bombe interno perchè non c'era un incastro che tornava, bave a più non posso quindi chiudo i portelli e buonanotte. Anche l'abitacolo non è stato una passeggiata e onestamente mi sono un po scoraggiato e non ci ho messo molto impegno... poi anche qui si vedrà poco. I sedili dei piloti sono solo appoggiati tanto ci sono vasti lavori di carteggio da effettuare prima di chiudere il cockpit ed anche quello del puntatore non è ancora fissato. Ho Riprodotto il retro degli strumenti del quadro perchè visibili e aggiunto qualche filo, rifatto le pedaliere perchè sbagliate e troppo grandi e messo le manette motore al centro tra i due sedili. In più ho fatto i poggiatesta e le cinture di sicurezza. Non è malvagio ma non mi entusiasma in più non sono riuscito a trovare foto dettagliate quindi i particolari sono aggiunti a "buonsenso" diciamo.

Nelle foto potete vedere gli ottimi incastri della parte inferiore, intanto sono andato avanti e ho riempito i solchi con fettine di palsticard e riprodotto la parete mancante su cui appoggerà il portello bombe sempre in plasticard perchè nel pezzo originale era tutta svirgolata (foto nei post precedenti). Per fortuna la buona riuscita di questo lavoro mi ha ridato un po di slancio e già appoggiando le ali e vedendo le belle forme di questo uccellaccio la voglia è tornata.
Ai prossimi aggiornamenti! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da drugo »

Fabio_lone ha scritto:... vorrei andare di attack ma ho paura di non riuscire poi a tirarlo via come si deve quindi whiteputty e speriamo bene
Ciaooo a tutti e veramente grazie, non pensavo piacesse tanto questo uccellaccio :-D
Ciao, esiste un prodotto, si chiama "debofonder" è un liquido a base di acetone, non so in che proporzioni, e serve per scollare i pezzi incollati con cianoacrilica. Esiste quella della Zap e della Bupak. Io le ho provate entrambe e preferisco la Bupak (Bolt Debofonder). È più liquida rispetto alla Zap che è più densa, tipo gel, lavora per capillarità e dopo qualche secondo comincia a lavorare e ad ammorbidire la ciano. Aiutati con il cutter per rimuovere il pezzo, senza sforzare, nel giro di un paio di minuti il tuo pezzo è scollato. Il bello del debofonder è che non intacca plastica e resina. Una volta scollato, attendi qualche minuto che la plastica si solidifichi (rimane appena appena morbida, ma non al punto che si deformi) e poi procedi sempre con cautela a eliminare i rimasugli di ciano. Esiste anche quello della Loctite, si chiama Scollatutto, è in gel, ma io non te la consiglio per esperienza personale. Il Bolt Debofonder è liquido e puoi usarlo per pulire anche il tavolo della sala dalle cadute accidentali o volontarie (leggi pulire le dita) di ciano.
Se ti interessa costa 6€ e la trovi nel famoso negozio di Rozzano! :-Figo
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:... mi sono un po scoraggiato e non ci ho messo molto impegno...
Ciao Fabio,

tieni duro ed otterrai un rare-bird coi fiocchi!
Fabio_lone ha scritto:... non sono riuscito a trovare foto dettagliate quindi i particolari sono aggiunti a "buonsenso" diciamo...
In effetti trovare materiale su questo aeroplano è davvero difficile. Fossi in te chiederei un ulteriore aiutino a Luca/Madd22 che mi sembra si orienti davvero bene nei siti scritti con caratteri cirillici :-D . Quanto alla realizzazione di buonsenmso è una regola d'oro dei modelli dotati di scarsa documentazione. ;)
Fabio_lone ha scritto:... la buona riuscita di questo lavoro mi ha ridato un po di slancio e già appoggiando le ali e vedendo le belle forme di questo uccellaccio la voglia è tornata...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fabio_lone - Ermolayev er-2 - Amodel 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
ottimo inizio e devo dire che questo misconosciuto bimotore è molto intrigante!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”